FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking: cosa avete provato

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cross linking: cosa avete provato 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Cross linking: cosa avete provato
Salve,
sono una nuova iscritta, e mi ha comunicato della vostra esistenza il mio oculista.
Sono di Viterbo e sono stata operata di trapianto a Siena in Clinica Rugani quasi due anni fa all’occhio destro e pochi mesi fa ho tolto i punti.
L’intervento è andato piuttosto bene ed ora vedo 4 – 5 / 10 senza lenti e arrivo a 9 scarsi con 3 diottrie di astigmatismo. Purtroppo il trapianto che doveva essere il anestesia locale l’hò dovuto fare da addormentata perché appena mi hanno messo il telo sul volto mi è mancata l’aria e per poco scappavo. Anche per togliermi i punti è stata una tragedia, credevo di soffocare, più che un intervento una corrida.
Da qualche mese il mio medico mi consiglia di fare il cross linking nel sinistro, e mi ha detto di farmi un’idea su questo forum perché testuale “ lì ne sanno più di me”.
Ora il mio cheratocono a sin è tra primo e secondo stadio ed evolve lentamente, ma hò 27 anni e temo che prima che si fermi la vista possa peggiorare molto. Lo spessore è di quasi 500, ma la curvatura media è intorno ai 49 – 50. La lac la sopporto continuativamente non più di 3 – 4 ore,e quando sono senza, oltre a vedere male, mi sento insicura, di notte al limite del panico.
E’ pur vero che l’idea di starmene oltre mezzora con un telo sulla faccia mi atterrisce ben di più dell’intervento, che secondo il mio oculista più che un intervento è una "bischerata" che potrebbe fare pure suo figlio di 15 anni tanto è semplice.
Ora sono perplessa chiedo a chi lo ha fatto, ma oltre mezzora con il telino in faccia e l’occhio tenuto aperto con una pinza, che si prova? La sensazione di mancanza d’aria o di non poter resistere l’avete provata ? Qualcuno ha preso sedativi prima ?

Grazie

giovedì 21 febbraio 2008, 10:44
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Cross linking: cosa avete provato
Ciao Tere e benvenuta
riguardo il cosa si prova... ti consiglio di leggere le testimonianze degli operati
viewtopic.php?f=25&t=1343
In particolare CLOUSEAU è stato molto preciso nella descrizione. Tieni presente che a detta degli stesso dottori ogni operazione è un caso singolo, alcuni non percepiscono quasi nulla e dopo 24 ore sono a lavoro, per altri invece è molto più dolorosa.

Tieni presente anche dei Criteri d'inclusione per tecnica Cross-Linking
viewtopic.php?f=25&t=499&p=6419#p6419

giovedì 21 febbraio 2008, 11:38
Profilo
Nuovo iscritto

Nei criteri di inclusione ci stò, a parte una non totale intolleranza alle lac, ma vedo che si discute su quanto tempo prima vanno tolte, quindi l'intolleranza totale non ce l'ha quasi nessuno.
Anche le testimonianze di chi l'ha fatto sono confortanti, ma io più che per il dolore o il fastidio mi preoccupo che mi prenda il panico.
Comunque stò seriamente pensandoci

Ciao

giovedì 21 febbraio 2008, 15:11
Profilo
Site Admin

beh... guardati pure i VIDEO qui
http://www.associazionecheratocono.it/? ... ss-linking

Tutti parlano del dolore post operatorio.. ma come vedi.. l'operazione in se è assolutamente indolore... :wink:

giovedì 21 febbraio 2008, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]