FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross Linking - perplessità

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cross Linking - perplessità 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Cross Linking - perplessità
Ciao a tutti.
La settimana scorsa ho fatto la visita di controllo da Vinciguerra e mi ha detto che dato il mio peggioramento è necessario che mi sottoponga al cross linking ad entrambi gli occhi (prima il destro che è quello malconcio).
Stavo leggendo il consenso informato e mi stavo domandando se esistono casi documentati da testimonianze o statistiche sull'inefficacia del trattamento o se esistono casi di persone che hanno subito un danno dall'operazione (opacizzazioni etc etc).
Sono un pò preoccupato: sull'occhio destro ho una vecchia cicatrice e non vorrei che la cosa creasse complicazioni post operatorie.
a presto.

Michele.
ps. ovviamente dopo l'intervento scriverò un resoconto dettagliato.

lunedì 3 marzo 2008, 19:08
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Cross Linking - perplessità
Assolutamente non ti devi preoccupare. Io l'ho fatto con un 4 stadio sul sx e 3 stadio sul dx, con cicatrici varie e strie di vogt. Sull'inefficacia della tecnica diciamo che nell'80 per cento dei casi stabilizza la malattia senza ricorrere ad un ulteriore re-cross linking della cornea. Nel restante 20 per cento (ri-crosslinkabili) dei casi puo ritornare ma e' veramente raro e la maggior parte dei casi sono nei giovani dai 11-12 anni in poi (il 20 e 80 per cento e' su tantissimi casi, non so darti la stima) Ti faccio un esempio concreto: a Siena durante la sperimentazione hanno cross linkato 44 casi di cui 1 solo ha avuto un haze post cross-linking, ma per un errore del paziente che ha usato le lac in un modo incorretto, e comunque anche nelle ectasie con cure a base di steroidi e cortisone passa (questo nel limite dei casi possibili). Nella stra-grande maggioranza dei casi il cross-linking stabilizza la malattia e hai anche la possibilita' di acquistare qualche decimo in piu.

Questo e' quello che so io :P

Ciao

lunedì 3 marzo 2008, 19:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

albertop ha scritto:
Ti faccio un esempio concreto: a Siena durante la sperimentazione hanno cross linkato 44 casi di cui 1 solo ha avuto un haze post cross-linking, ma per un errore del paziente che ha usato le lac in un modo incorretto

ovvero 0%, e infatti anch'io sapevo così.

il 20% di cui parli invece da dove spunta, te l'han detto i medici di Dresden o è una tua stima ?

è la prima volta in vita mia che sento parlare di cross-linking inefficace in un caso su 5, sono allibito.
delucidaci alby!

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/

lunedì 3 marzo 2008, 22:04
Profilo
Guru
Guru

Esattamente, la Germania avendo un follow-up di 10 anni e avendo molta piu gente che va li da tutta europa/mondo in piu ha dei parametri di inclusione molto piu bassi rispetto a noi anche per un discorso burocratico ha visto che nella maggior parte di casi i bambini e o ragazzi fino ai 30anni ma i bambini in particolar modo come possa ritornare l'evoluzione del cheratocono dopo un cross linking ma e' una percentuale molto molto bassa, il 20 per cento su grandi numeri, e comunque una volta riappurata l'evoluzione e' possibile ricrosslinare e stabilizzando il tutto.

Scusate la grammatica ma sono senza lenti e scrivo pure veloce :mrgreen:

martedì 4 marzo 2008, 0:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Mi hanno dato la conferma quasi definitiva che mi operano il 14 Marzo...sono teso già ora!! :shock:
So già che quando mi toccheranno la cornea con quei cosi infernali avrò reazioni omicide! :D

martedì 4 marzo 2008, 21:55
Profilo
Guru
Guru

ma vai tranquillo che e' una cavoltata di intervento, quando ti mettono la spatola per rimovere l'epitelio, sei bello sveglio e con la cornea super-anestetizzata :mrgreen:

mercoledì 5 marzo 2008, 1:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ma (domanda stupida...l'ennesima :oops: ) quando ti spazzolano la cornea, al momento del contatto con lo strumento non hai l'istinto di spostare l'occhio? non è paranoia stavolta è solo curiosità. :D

mercoledì 5 marzo 2008, 13:31
Profilo
Guru
Guru

no l'istinto non lo hai perche hai la cornea anestetizzata e la palpebra non la puoi chiudere perche hai dei diodi fissati che ti fanno tenere l'occhio fermo, ma comunque non senti nulla, senti un attimo che te sgrattugiano la cornea come il parmigiano reggiano :mrgreen: :mrgreen: ma questione di 30-40secondi.

mercoledì 5 marzo 2008, 13:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]