Re: NEWS dall'Italia & dal Mondo sul cross-linking!
Se viene di qui
di rudy il gio ago 16, 2007 11:31 pm
Purtroppo sono tutte notizie date a scopo commerciale ... non è vero che a Siena è il primo intervento in italia (era già stato fatto a Mestre e a Prato nel 2006).
A questo punto (considerazione personale) ho dei dubbi sull'effettiva riuscita di un trapianto perforante perchè ho letto che il femtolaser non taglia oltre i 400 micron ... ma se il trapianto serve anche per ridare il giusto spessore alla cornea malata (500 micron circa) come è possibile?
Inoltre come spiegato in altro post l'intralase non è come vogliono pubblicizzarlo la soluzione definitiva ai problemi del trapianto, ha vantaggi e svantaggi come altre tecniche e finora non presenta vantaggi talmente rilevanti da soppiantare il microcheratomo nelle cheratoplastiche!
P.S.: su
http://www.refractiveonline.it/pages/ed ... anno=2006# ci sono videoslide molto interessanti sia su cross-linking che su interventi con intralase, dove spiegano molto meglio che sugli articoli di giornale vantaggi e svantaggi delle varie tecniche, da prendere comunque con le pinze perchè ovviamente chi le spiegà sono gli sperimentatori/sostenitori delle varie tecniche che ovviamente tendono ad esaltare i vantaggi e minimizzare gli svantaggi!!!
ciauz
rudy
Utente anziano
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 04, 2007 1:27 pm
Messaggio privatoE-mail
non saprei come interpretarlo. Nell'ordine si sono vantati di aver fatto anche il primo trapianto con staminali, di aver ideato l'emulsione della cataratta, etc etc etc etc etc.
Mah