Re: Cross Linking 14 Marzo (Vinciguerra)
Eccom qua.
Vi racconto com'è andata in questi giorni:
Venerdì mi presento all'humanitas alle 8.00 e dopo le solite menate burocratiche mi fanno entrare in questa sala d'aspetto con altre persone, tra cui due ragazzi che dovevano subire il ccl.
Ammetto che ero un bel pò teso....arriva il mio turno.
Prima mappa corneale, poi mi fanno entrare in una stanzetta e mi danno delle gocce di valium (che sa di negroni:-) ), una pastiglia di antidolorifico e due gocce di collirio anestetico.
Qualche minuto per far si che valium e tutto il resto facciano effetto e mi richiamano per la "vestizione".altra goccia di collirio anestetico e mi fanno accomodare su un lettino dietro al quale c'era seduto Vinciguerra.
Mi viene applicato sulla faccia un panno di carta con una striscia adesiva che deve aderire alla palpebra superiore (e ammetto che in quel frangente al doc avrei fatto volentieri la mossa del cobra perchè mi ha preso un pò alla sprovvista:-), il panno poi viene tagliato in corrispondenza dell'occhio e ti viene applicato il diodo.
Mi viene messa ancora qualche goccia di anestetico che mi fa sobbalzare la testa.Visto l'accaduto me ne viene messo ancora un bel pò e aspettiamo 2 minuti.Quando l'occhio è totalmente in trip si comincia con la rimozione dell'epitelio.Per qualche secondo mi passa questo spazzolino circolare sull'occhio e poi con un raschietto tipo quello del dentista per il tartaro ti ripassa i contorni.Il tutto dura veramente pochi secondi, è totalmente indolore e può al massimo far senso ai più schizzinosi, ma giusto per farvi capire, io (che sono rinomato per essere una mezza calzetta quando si tratta di dolore) ho esclamato "che figaaaataaaa".
Rimosso l'epitelio l'intervento è in discesa...non che la salita fosse poi così ripida, anzi!
Ti vengono fatte cadere periodicamente delle gocce di riboflavina e devi star li fermo a fissare sta lucetta verde. Anche questa fase è totalmente indolore ma è pallosissima.Per questo il doc. ti fa parlare a cannone di qualsiasi argomento (anche perchè è palloso pure per lui).
Noi abbiamo parlato di arti marziali dato che pratico wing chun e di informatica, per via del mio lavoro.
Finiti i 30 minuti di tintarella, ti viene sciacquato l'occhio, ancora qualche goccia di anestetico, lente protettiva e via a fare la mappa corneale post-operatoria.
Insomma l'intervento è una fesseria, è solo noioso come dicono anche loro.
Tornato a casa, mi tappo in camera e mi metto a letto, totalmente al buio attendendo al varco il famigerato dolore post-operatorio....dopo un pò mi addormeto come un sasso.
Mi risveglio verso le 18:00 e comincio a sentire un bruciore molto fastidioso ma nulla di insopportabile (ero già rassegnato all'idea di spaccare tutti i mobili della camera dal dolore:-) ), a parte per il fatto che è difficile star tranquilli o dormire...hai molto tempo per pensare insomma.
La fotofobia poi è una bella menata.me ne sono accorto guardando le stelline fosforescenti sul soffitto che bastavano a farmi lacrimare l'occhio tipo rubinetto...le ho odiate con tutto me stesso.
La prima giornata finisce con pastiglietta di contramal e sonno fino al giorno dopo e le cose vanno decisamente meglio...Bruciore impercettibile, fotofobia un pò ridotta, l'edema comincia a sgonfiarsi.
Insomma ragazzi, tranquilli che l'intervento in se è una fesseria. è un pò dura il primo giorno ma dal successivo in poi è solo questione di un pò di pazienza.se ce l'ho fatta io che sono una chiavica può farcela chiunque.
La cosa fondamentale nei primi giorni è la pulizia: l'occhio spurga tanto e va pulito con le salviette per evitare di sporcare la lente e di prendere qualche infezione.
Seguite scrupolosamente le indicazioni del dottore e (almeno Vincigerra ha detto così) tenete l'occhio chiuso e a riposo il più possibile, se dormite è anche meglio così il bruciore non vi secca.
Ieri ho fatto il secondo controllo, mi è stata rimossa la lente e ho cambiato terapia.2 colliri e 1 gel da mettere più volte al giorno.
Mi è stato vietato di mettere gli occhiali da vista ancora per un pò e potrò tornare a lavoro da settimana prossima.
Grazie a tutti per il sostegno.
Vi aggiornerò sugli sviluppo.
ps.
Voi quando avete ricominciato a mettere gli occhiali?e soprattutto: quando sparisce questa fastidiosa visione appannata all'occhio operato???