FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CROSS LINKING EFFETTUATO 07/05/08 - Decorso post-operatorio

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
CROSS LINKING EFFETTUATO 07/05/08 - Decorso post-operatorio 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio CROSS LINKING EFFETTUATO 07/05/08 - Decorso post-operatorio
Buongiorno :D
Ieri alle 9,30 a.m. ho effettuato il CL presso la clinica Rugani di Siena. 40 minuti di trattamento durante i quali l'unico fastidio era stare immobili. Prima di ieri ho letto spesso il forum per informarmi sui problemi che si sarebbero manifestati durante la convalescenza... La mia esperienza è stata che ho avvertito solo un leggero fastidio, niente dolore e niente fotofobia già dal giorno stesso del CL. Oggi, all'alba del secondo giorno :D ho fissato l'appuntamento per la rimozione della lentina per venerdì prossimo. Il dottore mi ha raccomandato di passare i primi 2 giorni a letto senza accendere né pc né tv, ma senza nessun sintomi è un po' difficile per me stare sdraiato in penombra... :roll: Secondo voi da quando potrò riprendere le mie normali attività (eccetto il lavoro ovviamente)? Devo aspettare necessariamente di togliere la lente? :oops:

P.S. Chi scrive, sotto dettatura, è in realtà la fidanzata del cross-linkato, ligio alle prescrizioni mediche :wink:

giovedì 8 maggio 2008, 9:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: CROSS LINKING EFFETTUATO 07/05/08 - Decorso post-operatorio
Ciao, anch'io ho effettuato il CLL presso la clinica Rugani. All'occhio dx trattato alla fine di marzo ho avuto esattamente la tua stessa sensazione mentre all'occhio sx il primo giorno post 'intervento è stato davvero doloroso (anche perchè il trattamento è stato un pò più lungo essendo più conico) in ogni caso credo sia giusto aspettare la rimozione della lente che per me è avvenuta 5 giorni dopo prima di riprendere le normali attività, ma già dal giorno della rimozione si può riprendere gradatamente la normale vita di tutti i giorni lavorativa compresa. Purtroppo l'unico fastidio è dato dal fatto che per la ricostruzione in toto dell'epitelio tolto e quindi dell'inevitabile edema formatosi passa più o meno un mese durante il quale la vista non è certamente eccellente anzi!! Ma mi auguro vivamente di ritornare al visus iniziale e perchè no, se riuscissi anche a recuperare qualcosa ben venga! A presto

venerdì 9 maggio 2008, 17:27
Profilo
Nuovo iscritto

Caspita solo 5 giorni? A me la lente la toglieranno ben 9 giorni dopo il CL... Penso perché fosse il primo "buco" libero per darmi l'appuntamento... Un'altra settimana tappato in casa pur stando bene? :(

venerdì 9 maggio 2008, 20:01
Profilo
Nuovo iscritto

Che io sappia il postop a riposo credo duri 5 - 7 giorni.
E' chiaro che il chirurgo prima del controllo ti obblighi al riposo forzato, meglio un giorno in più che uno in meno.
Comunque meglio riposare senza fastidi che con il dolore all'occhio :wink: :wink:

venerdì 9 maggio 2008, 23:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Thompson, si a me l'hanno tolta in entrambi gli occhi dopo 5 giorni ma leggendo qua e là nel forum ci sono casi dove è stata rimossa anche dopo soli 3 giorni. In ogni caso credo che tu già dopo i primi 3/4 giorni stia meglio e quindi desideroso di ricominciare ad uscire, credo non ci sia alcun tipo di controindicazione a riprendere gradatamente la propria vita regolare infatti la lente non deve essere vista come impedimento ma solo una protezione per impedire che nell'occhio possa finire polvere o quant'altro evitando così infiammazioni ulteriori. Sinceramente io che solitamente sono "ostica" alla mutua una settimana dopo i trattamenti ho ripreso tranquillamente la mia vita normale e lavorativa senza problemi, l'unico inconvegnente è la vista annebbiata per perdurrà almeno per un mesetto post intervento e l'ulteriore fastidio è dato dal fatto che a seconda dei giorni o addirittura delle ore ho la sensazione di vederci meglio del solito oppure peggio ma questo problema c'era anche prima del CLL e credo sia legato purtroppo alla malattia. ciao

domenica 11 maggio 2008, 9:58
Profilo
Nuovo iscritto

:roll: :roll: :cry: ciao. mi sono appena iscritto. anche io purtroppo, sto combattendo con questa "schifezza" di cheratocono... :?
ho letto che molti di voi si sono operati alla Rugani di Siena. Su internet ne ho trovate 2 ma pare che siano la stessa cosa. Ho chiamato allo 0577578311 ed un tizio mi ha detto di contattare uno di 2 medici: Manetti o Leccisotti. Per me uno vale l' altro!!! quale dei due ?? tempo fa sono stato visitato da un certo mazzotta al S. Maria delle scotte di Siena: non ho capito se era bravo per come si atteggiava o se era davvero un luminare....
attendo una vostra risposta illuminante!!
[color=#FF0000]ps. dimenticavo ma alla Rugani avete pagato??! Pare che l' operazione sia convenzionata per i pazienti non provenienti dalla Toscana....??!!
[/color]

martedì 13 maggio 2008, 11:09
Profilo
Nuovo iscritto

Io mi sono operato alla Rugani dal Dr. Manetti, come molti amici e parenti anche se per altre cose, e mi sono trovato molto bene. Credo che in Rugani sia lui a gestire la quasi totalità di cheratoconi.
Io hò speso solo per le visite ( 80 - 90 E a visita ) poichè il CL è in convenzione.

Ciao

( copia e incolla di quanto postato sopra )

martedì 13 maggio 2008, 14:51
Profilo
Nuovo iscritto

X Triciccio:

come avrai letto sono stato sotto le mani del dottor Manetti, con lui vai tranquillo al 100% , mi sono trovato benissimo è gentilissimo e molto simpatico.Per quanto riguarda il costo è tutto gratuito ,diciamo a spese del servizio sanitario nazionale, anche se non sei toscano, infatti pure io ho pagato solo la visita nel suo studio privato 90 euro come Boncio.

In bocca al lupo

martedì 13 maggio 2008, 17:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Quindi ipoteticamente dopo la rimozione della lentina uno può finalmente uscire di casa? Non dico per andare al cinema che forse è un pò troppo ma almeno per prendere una boccata d'aria!!! A me hanno detto che dovrò stare lontana dall'ufficio per 15 giorni ma, se sono meno è meglio...
Ciaooo

domenica 18 maggio 2008, 16:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao stepi, se ti può essere di conforto sappi che nel mio caso dopo tre giorni dal trattamento (e quindi con ancora la lentina) sono riuscita tranquillamente ad andare al cinema....ovviamente indossando anche in quell'occasione un paio di occhiali non troppo chiari. Quindi non ho vissuto quei giorni come una malattia invalidante vera e propria ma ho fatto tranquillamente quello che mi sentivo di fare senza problemi, e sempre nel mio caso dopo una settimana ho ripreso tranquillamente il mio lavoro al computer ovviamente con l'ausilio degli occhiali. L'unico handicap se così si può definire è dato dal fatto che la vista non è certamente nitidissima (nell'cchio trattato) in quei giorni ma se si dovesse aspettare di vedere bene prima di riprendere la normale vita di tutti i giorni forse bisognerebbe assentarsi un pò troppo dal lavoro e francamente non mi sembra proprio il caso! Quindi segui pure il decorso post trattamento come ritieni più opportuno, sicuramente nei primi 2/3 giorni non sentirai nemmeno il desiderio di mettere il piede fuori di casa ma appena ti sarà possiblle fallo! ciao

domenica 18 maggio 2008, 16:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]