|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
donato santoro
|
Cross linnking corneale
Buona sera a tutti, mi presento: mi chiamo Donato Santoro e scrivo da Padova. Vi presento il caso di mia cugina che vive in Basilicata e a cui han diagnpsticato il Cheratocono da qualche anno, non so di preciso quanti, e alla quale, però, non le han mai dato le info sufficienti per effettuare il suddetto intervento, che allora si effettuava in Germania, dicendole sempre:<<Aspettiamo, vediamo come si evolve...>>, visto che nel frattempo le avevano detto di usare delle lenti a contatto. Sta di fatto, però, che ora la malattia è degenerata a tal punto che le dicono che il cross linking non si può più effettuare, ma che deve ricorrere all'intervento chirurgico con inserimento di un'altra cornea. La mia domanda è la seguente: chi mi sa dire se effettivamente il linking non si può più effettuare? Inoltre, se dovesse ricorrere all'intervento chirurgico è possibile che si faccia impiantare una cornea ottenuta in laboratorio con la coltivazione di sue cellule staminali? Grazie
|
venerdì 14 novembre 2008, 19:16 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Re: Cross linnking corneale
Se la malattia e' talmente degenerata, il Cross-Linking e' inutile e quindi dovrà fare il trapianto di cornea. Per il tipo di trapianto (che sia lamellare o perforante) con le cellule staminali, lo stanno sviluppando, ma comunque per adesso si usa sempre il metodo tradizionale inserendo la cornea del donatore.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
domenica 16 novembre 2008, 13:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|