FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linnking corneale

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Cross linnking corneale 
Autore Messaggio

Messaggio Cross linnking corneale
Buona sera a tutti,
mi presento: mi chiamo Donato Santoro e scrivo da Padova.
Vi presento il caso di mia cugina che vive in Basilicata e a cui han diagnpsticato il Cheratocono da qualche anno, non so di preciso quanti, e alla quale, però, non le han mai dato le info sufficienti per effettuare il suddetto intervento, che allora si effettuava in Germania, dicendole sempre:<<Aspettiamo, vediamo come si evolve...>>, visto che nel frattempo le avevano detto di usare delle lenti a contatto.
Sta di fatto, però, che ora la malattia è degenerata a tal punto che le dicono che il cross linking non si può più effettuare, ma che deve ricorrere all'intervento chirurgico con inserimento di un'altra cornea.
La mia domanda è la seguente: chi mi sa dire se effettivamente il linking non si può più effettuare?
Inoltre, se dovesse ricorrere all'intervento chirurgico è possibile che si faccia impiantare una cornea ottenuta in laboratorio con la coltivazione di sue cellule staminali?
Grazie

venerdì 14 novembre 2008, 19:16
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Cross linnking corneale
Se la malattia e' talmente degenerata, il Cross-Linking e' inutile e quindi dovrà fare il trapianto di cornea. Per il tipo di trapianto (che sia lamellare o perforante) con le cellule staminali, lo stanno sviluppando, ma comunque per adesso si usa sempre il metodo tradizionale inserendo la cornea del donatore.

domenica 16 novembre 2008, 13:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]