MaxMax
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21 Messaggi: 267 Località: Brianza
|
Crosslinking Prof. Caporossi dati 2010
25/02/2010 Dal Congresso della Società Italiana Trapianto di Cornea a Siena, 25 al 27 febbraio 2010 Il professor Aldo Caporossi, presidente della Società e direttore dell'Oculistica del policlinico Santa Maria alle Scotte , nel presentare il Congresso ha ricordato che è stato il primo a portare in Italia il crosslinking, un'innovativa terapia del cheratocono e delle ectasie corneali, cioè dilatazioni anomale all'interno dell'occhio, efficace nel prevenire il peggioramento della malattia.
"Il cheratocono - spiega Caporossi - è una malattia dell'occhio che determina l'assottigliamento e l'incurvatura progressiva della cornea. Se trascurato può ulcerarsi, provocando problemi visivi come la distorsione delle immagini ed un fastidioso senso di abbagliamento alla luce del sole".
I pazienti giovani sotto i 26 anni sono quelli a maggior rischio, la malattia infatti colpisce un adolescente su 1.000 e a Siena sono già in trattamento 130 casi pediatrici.
Il professor Caporossi, insieme ai colleghi Stefano Baiocchi e Francesco Mazzotta, ha inoltre ideato e diffuso a livello internazionale una strumentazione, denominata 'Caporossi-Baiocchi-Mazzotta X Linker' che è l'unica al mondo dotata di micro-telecamera e capace di ottenere la giusta focalizzazione dello spot sulla cornea, la prima macchina con marchio CE.
L'Oculistica senese inoltre è la prima in Toscana per trapianti di cornea: 105 quelli effettuati nel 2009. Durante il congresso verranno effettuati in diretta 16 trapianti di cornea in sei ore con collegamenti da 6 sale operatorie, 3 alle Scotte, dove sarà in uso un sofisticato e innovativo laser chiamato "fetmosecond", e 3 presso l'ospedale fiorentino di Careggi, grazie alla collaborazione dei professori Ugo Menchini e Rita Mencucci."Oltre alla chirurgia in diretta - conclude Caporossi - faremo il punto della situazione sulla diagnostica corneale, sia morfologica che strutturale e sulla comparazione informativa delle diverse metodiche di indagine alla presenza dei migliori esperti nazionali e internazionali".
____________Maxmax
|