Autore |
Messaggio |
Rich
Nuovo iscritto
|
CROSS LINKING RIPETUTO
Innanzi tutto, saluto tutti e vi ringrazio, perchè anche se solo da oggi sono utente registrato è più di qualche anno che sono un assiduo frequentatore e lettore... Cosa mi ha spinto a partecipare??Bè se prima pensavo che la mia fosse una storia da cheratocono come le altre, oggi ho pensato di poter essere magari un caso un po' più particolare e ho voglia di condividere le mie impressioni... Perchè particolare... Bè diciamo che nel 2010 avevo provato il Cross linking transepiteliale, ma che purtroppo non ha avuto molto effetto e quindi tre settimane fa mi sono sottoposto al secondo trattamento di Cross linking, questa volta con rimozione dell'epitelio... Il post operatorio del primo (transepiteliale) praticamente è stato indolore, questo con la rimozione dell'epitelio, invece, mi ha portato alle solite 48 ore di dolore che capitano più o meno a tutti...magari acuite dal fatto che io praticamente vedo poco già da sano (6/10 o s corretto con occhiale e 3/10 scarsi o d corretto con occhiale) e vedere meno di poco un po' ti sconforta...è da agosto tra l'altro che non metto lenti a contatto per via di un leucoma che si era formato all'occhio destro...ee quindi lo sconforto è raddoppiato...
i miei dubbi nascono dal fatto che il mio cross linking con rimozione dell'epitelio è durato di meno dei canonici 30 minuti(9 minuti per occhio senza interruzioni) per l'utilizzo di una macchina che irradia raggi UV "più potenti"(da 3 a 10)...qualcuno di voi era a conoscenza o ha fatto questo tipo di trattamento cross linking "più rapido"??è efficace allo stesso modo? L'altra domanda è c'è qualcuno che come me ha ripetuto il cross linking???sono un "unicum"???
Mando un abbraccio a tutti gli utenti e ai gestori di questo forum...mi sento meno solo grazie a voi!!!
|
venerdì 17 ottobre 2014, 10:50 |
|
|
bepy79
Utente anziano
|
Re: CROSS LINKING RIPETUTO
Ciao Rich quanti anni hai? Anche io ho il transepiteliale da poco..... .Riguardo alla potenza della lampada penso che il risultao sia lo stesso e serva per velocizzare la procedura io ho usato la stessa potenza per 9 minuti quando ho fatto il cross con iontoforesi in bocca al lupo per una guarigione veloce dal cross
|
lunedì 20 ottobre 2014, 20:45 |
|
|
Rich
Nuovo iscritto
|
Quando ho fatto il transepiteliale ne avevo 24. Questo con la rimozione dell'epitelio l'ho fatto a 28 anni. Si lo immaginavo, ma scorrendo il forum non ho trovato nessuno che lo avesse fatto con queste nuove lampade più potenti, e mi dispiacerebbe se anche questo non avesse efficacia .
|
mercoledì 22 ottobre 2014, 16:02 |
|
|
paoladi
Utente anziano
|
da chi lo avete fatto questo cross con queste nuove lampade?
|
lunedì 27 ottobre 2014, 23:09 |
|
|
bepy79
Utente anziano
|
io l'ho fatto all'oftalmico di Torino
|
venerdì 31 ottobre 2014, 0:10 |
|
|
steve
Utente attivo
|
io lo ripeto lunedi, stessa situazione tua. Provato il transepiteliale nel 2012, ma non molto efficace, quindi ora andiamo col tradizionale. Mi aspetto più bruciore e fastidio nel post-operatorio, ma pazienza. Il trattamento di per se dovrebbe avere la stessa durata, eccetto qualche minuto in più per la rimozione dell'epitelio, giusto? Fastidio durante questa asportazione?
|
sabato 8 novembre 2014, 12:20 |
|
|
Rich
Nuovo iscritto
|
Giusto. Io me lo sentivo che il transepitaliale sarebbe servito a poco... Mah guarda sei totalmente anestetizzato dalle gocce...il fastidio lo senti non tanto quando ti rimuovono l'epitelio ma verso la fine dell'intervento quando viene meno l'effetto anestetico e incomincia a dare fastidio il divaricatore oculare... Cmq finalmente trovo qualcuno che ha ripetuto il CL come me... Io dalla seconda operazione (per adesso) sono uscito leggermente peggiorato (nelle aberrazioni notturne)...sono a circa 50 gg dall'operazione però...
|
martedì 11 novembre 2014, 11:32 |
|
|