FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Per piacere AIUTATEMI
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=4807
Pagina 1 di 1

Autore:  Nello1987 [ mercoledì 12 ottobre 2016, 23:28 ]
Oggetto del messaggio:  Per piacere AIUTATEMI

Salve,
mi chiamo Nello ed ho 29 anni,sono in confusione totale e mi sto facendo aiutare da un psicologo per superare tutto ciò.
Mi è stato diagnosticato il Cheratocono 3 anni fà (nel 2013),sono da tenera età miope ma nonostante facessi uso di lenti cominciavo a non vedere bene ,scoperto il cheratocono dall'oculista mi disse che il primo passo da fare era rivolgermi ad un contattologo !

Vado dal contattologo e mi dice che la cosa meno invasiva da fare è creare delle lenti a contatto rigide o 'morbide spessorate' MEDLAC che mi permettevano di vedere bene e in teoria dovevano rallentare il progredire del cheratocono,fatto sta che con il tempo il cheratocono è aumentato e se non mi rivolgevo ad un altro oculista questo mi continuava a spillare soldi senza dirmi niente !

A questo punto ho scoperto che un trattamento conservativo del problema era il cross linking.

Sconcertato decisi di sottopormi al trattamento quanto prima (21 giugno corrente anno) all'occhio destro che era quello piu grave in quanto lo spessore della cornea era i limiti,altrimenti dopo poco non ci sarebbero state piu speranze e potevo solo effettuare il trapianto di cornea.

Dopo tutto questo,Cross Linking effettuato (tecnica Epi Off) ma dopo quasi 4 mesi dal trattamento vedo molto peggio rispetto a prima dell'intervento. Per intenderci vedo opaco,sfocato,quando ci sono i fari delle auto praticamente non vedo piu nulla e cio' non mi sta facendo vivere sereno. (attualmente vedo al max 6 decimi sfocati ed anche con gli occhiali prescritti non vedo decentemente)

Per essere piu chiari questi sono i valori nel tempo (anche se mi hanno detto che son di riferimento ma mai del tutto effettivi)

OCCHIO DESTRO TRATTATO:
6 Maggio (un mese abbondante prima del trattamento)=
3,75 miopia / 5,75 asigmatismo

21 Luglio (un mese esatto dopo l'intervento)=
4,75 Miopia / 10 asigmatismo

19 Settembre (3 mesi dopo il trattamento)
4,25 Miopia / 8,50 astigmatismo

Per dovere di cronaca mi son operato privatamente a Roma dal Professor S. al costo di 1500 euro e quando ho fatto presente che vedo peggio di prima soprattutto ad occhio nudo non riesco a leggere nemmeno un libro mi è stato risposto 'non ci importa se vede meglio o peggio,l'importante è che abbiamo scongiurato il trapinato di cornea per ora e che per un miglioramento definitivo ci può volere fino ad un anno'

Nel frattempo devo sottopormi al trattamento anche l'occhio sinistro che sta molto meglio rispetto al destro ma che col tempo sta peggiorando poco alla volta...

Domandone:
- E' NORMALE VEDERE COSI MALE ANCHE DOPO 4 MESI DAL TRATTAMENTO?
- I VALORI DI MIOPIA ED ASTIGMATISMO CON IL TEMPO DIMINUIRANNO?
- RIUSCIRO' A VEDERE IN MODO ACCETTABILE?
- CHE FACCIO CON L'OCCHIO SINISTRO? MI SOTTOPONGO AL TRATTAMENTO VISTO CHE STA LENTAMENTE PEGGIORNADO O ASPETTO PERCHE' ALTRIMENTI NON VEDO NIENTE CON QUELLO DESTRO?

Ringrazio di cuore tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere e soprattutto di aiutarmi

Autore:  Betty74 [ giovedì 13 ottobre 2016, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Per piacere AIUTATEMI

io sentirei un altro oculista, come primo passo
può darsi che si sia creata un'opacità nell'occhio trattato
non è tanto un problema di valori (lo scopo del cross non è migliorare quelli, anche se a volte succede) quanto di trasparenta e qualità del tessuto
magari in fase di cicatrizzazione c'è stato qualche problema...
perchè sinceramente un astigmastimo che raddoppia dopo un cross non l'avevo ancora mai sentito :(
per questo ho il dubbio che ci sia qualcosa di strano
in quattro mesi dovresti aver almeno recuperato il pre operatorio, ecco
cmq non torturarti da solo, tanto non ne vieni a capo
mettiti nella mani di qualcuno fidato e senti cosa dice della cornea trattata
ovviamente attendi il responso prima di fare l'altro
circa il costo, è nella norma di quelli fatti privatamente
infine: le lac NON FERMANO proprio niente, ormai è un fatto arcinoto a chiunque
cambia anche contattologo :wink:
tantissimi augri

Autore:  antonio95 [ mercoledì 30 novembre 2016, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Per piacere AIUTATEMI

Concordo sul fatto che sarebbe meglio se andassi da un altro oculista per sicurezza.
Per questo riguarda la vista, effettivamente è strano che sia peggiorata, probabilmente sarà una cosa transitoria, ripeto che sarebbe meglio se andassi da un altro oculista.
Sfatiamo alcuni miti: le lenti a contatto non bloccano il cheratocono, però (in caso di cheratocono) permettono di vedere meglio rispetto a come si vede con gli occhiali, quindi se con gli occhiali non vedi bene, una volta sentito un altro oculista chiedi se è il caso di fare delle nuove lenti a contatto. Un altro mito da sfatare è: non è vero che scendendo sotto il "limite" di spessore corneale non si può fare più il cross-linking e si deve fare per forza il trapianto di cornea. Esistono delle nuove tecniche di cross-linking efficaci e applicabili su cornee con spessore inferiore al limite.
Purtroppo sulle domande che hai fatto sul cross-linking non so risponderti perchè io ho fatto un altro tipo di cross-linking (epi-on mediante iontoforesi) che non mi ha dato problemi e che mi ha fatto migliorare subito la vista. Però da quello che so posso dirti che l'epi-off è quello più efficace, quindi penso che probabilmente in futuro migliorerai. Per quanto riguarda l'occhio sinistro non aspettare, se effettivamente ti sta peggiorando fai subito il cross-linking, ripeto, magari prima vai da un altro oculista.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/