Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Buonasera a tutti!
Aggiornamenti sulla mia esperienza eheh
Un mesetto fà ho chiamato l'ospedale San Raffaele per prenotare una prima visita. La segretaria del reparto oculistica-cheratocono, molto gentile, mi ha spiegato che era possibile prenotare la visita o con il primario Dott. Rama (costo attorno ai 300€) oppure con uno dei suoi collaboratori (costo 170€ circa) sempre molto validi.
Indipendentemente con si faceva la visita, in caso di intervento cross linking veniva eseguito dai collaboratori, mentre in caso di trapianto dal Dott. Rama.
Visto il prezzo e visto che tanto mi avevano già anticipato che avrei dovuto fare il cross linking ho prenotato con uno dei collaboratori.
Venerdi scorso mi sono recato a fare la visita. Mi presento, ambiente molto bello e tranquillo, niente code, saldo la visita e mi danno il mio numero d'attesa.
Mi chiamano subito in un primo ambulatorio per eseguire tutta una serie di test ed esami (un paio di strumenti per topografia + l'altro stumento che devi guardare la casetta che non so come si chiami
).
Mi accomodo in un'altro ambulatorio dove incontro la dottoressa che mi seguirà. Altri test tra cui quello della vista con gli occhiali, microscopio per guardarti nell'occhio, qualche goccia per dilatare le pupille, prova della pressione oculare, ecc...
Qualche domanda sulla situazione dei famigliari, altre patologie, disturbi, allergie ecc ecc, lascio gli esami precedenti e mi accomodo un'attimo fuori.
Dopo aver esaminato il tutto (purtoppo gli esami precedenti non erano molto comparabili a causa di strumenti diversi tra loro) il responso è che l'occhio sinistro sembra sia avanzare e all'interno dei parametri per un'operazione di cross linking mentre il destro sembra fermo e per ora non dentro ai parametri per operarlo. Molto gentilmente mi ha spiegato come avviene l'operazione (anche se avevo gia letto e visto qualche video), come si svolgono le visite pre e post intervento ed è stata molto disponibile per tutte le domande.
Conclusione: Inserito in lista d'attesa per l'intervento tra 7/8 mesi e nel frattempo, tra 6 mesi altra visita di controllo per vedere come sta avanzando la malattia in modo da poterla comparare bene con questi esami.
Bene... prepariamoci
PS: Per rispondere alle domande qua sopra.... l'intervento viene eseguito in convenzione con il SSN e ci sarà da pagare solo un ticket che non ha saputo dirmi a quanto ammonta purtroppo.