FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

10 anni di vita "bruciati".......forse
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=1736
Pagina 1 di 2

Autore:  dylan81 [ venerdì 7 dicembre 2007, 23:54 ]
Oggetto del messaggio:  10 anni di vita "bruciati".......forse

ciao ho 26 anni, perito informatico e laureando in informatica, quindi da quando avevo 15 anni il pc, o meglio il videoterminale (è proprio questo il problema ), è parte integrante della mia vita. Ho scoperto da 2 anni il kc, l'occhio sinistro arriva a 9-10/10, il destro è messo peggio e ho fatto il cross linking circa 5 mesi fa.
Per fortuna ho trovato lavoro ( che dalle mie parti è già un miracolo) , ovviamente programmatore o meglio "mansione da videoterminalista per 40 ore settimanali", corso di formazione e stage superati ( l'azienda è molto seria, altro miracolo e sono 3 mesi che faccio 40 ore a settimana al videoterminale senza particolari problemi ), visite mediche per l'assunzione, visita oculistica in una clinica ( il medico si è accorto del kc) e visita di idoneità al reparto medicina del lavoro dell'asl e questo è il problema, il medico letto cheratocono ( e secondo me non sapeva neanche di cosa si trattasse ) chiama il responsabile ( costui conosce la malattia ma non essendo oculista non dettagliatamente ) e non se la sentono del tutto di darmi l'idoneità e quindi mi han chiesto di tornare lunedi perchè ci sarà l'oculista del reparto e sentire anche il suo parere. Ora se non ottengo l'idoneità a fare il lavoro che voglio e mi piace fare che ca..o ho studiato a fare ?
Ho raccolto materiale per informarmi sulla 626 e vedere cosa posso fare, qualcuno ha esperienze a riguardo ? Possono tranquillamente non darmi l'idoneità ? C'è un limite massimo di ore settimanali al videoterminale per chi ha il cheratocono ? Ma soprattutto c'è la possibilità che la malattia peggiori con l'uso del pc ( cosa che a me non risulta) ?
Che bel week-end di paranoia mi aspetta !

Grazie , ciao

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti................sempre se ti danno l'idoneità

Autore:  scaistar [ sabato 8 dicembre 2007, 0:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh.. in teoria possono TUTTO,....
ma anche tu PUOI TUTTO!... quindi.. prima di partire con il piede di guerra... aspetta prima a vedere cosa ti dicono.

Certo.. in caso di esito negativo... dovrai scegliere se battagliare con tanto di Consulente del lavoro e Avvocato esperto in Diritto del lavoro.

Cmq tienici aggiornati... e vediamo se possiamo darti una mano.
In bocca al lupo.

Autore:  dylan81 [ sabato 8 dicembre 2007, 0:45 ]
Oggetto del messaggio: 

crepi, comunque per il momento in guerra non ci vado
per fortuna oggi è stata una semplice chiacchierata e il dottore responsabile del dipartimento era una persona tranquilla cha capiva perfettamente la situazione in cui mi trovo, però la cosa che mi fa rabbia è se davvero lo fanno per tutelare la mia salute o per tutelarsi loro perchè non sanno molto su questa malattia e le possibili conseguenze

ciao scai e grazie , lunedi vi faccio sapere

Autore:  barby [ sabato 8 dicembre 2007, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  esenzione

questo discorso mi piacerebbe approfondirlo xchè mio figlio inizia proprio in questi giorni 1 corso x pc della durata di 1 anno con relativo stage in qualche azienda che al momento del diploma dovrebbe assumerlo.... :roll:

Autore:  iudex [ domenica 9 dicembre 2007, 12:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Naturalmente lo fanno per tutelarsi e non per tutelare te.
Non sono molto allettati dall'idea di una possibile futura causa di servizio per cui cercano di capire se in futuro potresti causargli problemi di produttività e di ordine legale. La cosa migliore sarebbe convincerli con argomenti probanti che non sussiste questa possibilità (magari con il parere di qualche professorone specialista che si presti a fornire il parere). Bisogna stare attenti a quella sfumature che c'è tra idoneità allo svoglimento delle manzioni e discriminazione insensata. Questo naturalmente è il mio parere di studente in giurisprudenza e non di avvocato civilista. per il resto quoto Scaistar.

Spero vivamente che questa faccenda si risolva per il meglio; non bastano i guai che il cheratocono ci comporta quotidinamente, adesso dobbiamo anche preoccuparci di essere discriminati per cio che la malattia ci comporta.

Un saluto e in bocca al lupo per il tuo lavoro.

Autore:  dylan81 [ domenica 9 dicembre 2007, 13:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Naturalmente lo fanno per tutelarsi e non per tutelare te
Bisogna stare attenti a quella sfumature che c'è tra idoneità allo svoglimento delle manzioni e discriminazione insensata


E' questo che mi fa incavolare

Cita:
La cosa migliore sarebbe convincerli con argomenti probanti che non sussiste questa possibilità (magari con il parere di qualche professorone specialista che si presti a fornire il parere).


Se creeranno problemi cercherò di convincerli con le informazioni che ho trovato sulla legge a cui loro hanno fatto riferimento e secondo delle tabelle non dovrei avere problemi, tranne il fatto di fare più spesso delle visite di controllo


Cita:
Un saluto e in bocca al lupo per il tuo lavoro


crepi , domani sera vi faccio sapere

Autore:  purplemike [ domenica 9 dicembre 2007, 21:57 ]
Oggetto del messaggio: 

In bocca al lupo!

Autore:  marta [ domenica 9 dicembre 2007, 22:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche da parte mia!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Autore:  marika [ lunedì 10 dicembre 2007, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Caspita che tristezza, già abbiamo la rogna del KC è in + ci si mette anche "l'idoneità" per lavorare o no davanti al pc..... speriamo bene incrociamo le dita anche noi per te!

Facci sapere.

Ciaoo!

Autore:  talpa [ lunedì 10 dicembre 2007, 15:16 ]
Oggetto del messaggio: 

marika ha scritto:
Caspita che tristezza, già abbiamo la rogna del KC è in + ci si mette anche "l'idoneità" per lavorare o no davanti al pc..... speriamo bene incrociamo le dita anche noi per te!

Facci sapere.

Ciaoo!


Incrocio le dita anche io sia per te, sia per me stessa augurandomi di non dover mai rifare la visita di idoneita' vdt, che ai miei tempi si liquido' in un "richiesta visita oculistica" e la feci dal mio oculista di fiducia(ai tempi).
Ma allora non avevo kc ... ero solo una banale miope astigmatica ....

Autore:  dylan81 [ lunedì 10 dicembre 2007, 22:04 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao e grazie a tutti , vado di fretta quindi vi dico solo che sono idoneo al lavoro e assunto

cmq talpa per essere "inidoneo" occore avere un visus binoculare con le migliori correzioni minore di 3/10

poi vi posto le info che ho trovato

ciao

Autore:  Maria [ martedì 11 dicembre 2007, 10:06 ]
Oggetto del messaggio: 

OTTIMO e BUON LAVORO!!!

Autore:  purplemike [ martedì 11 dicembre 2007, 11:13 ]
Oggetto del messaggio: 

dylan81 ha scritto:
ciao e grazie a tutti , vado di fretta quindi vi dico solo che sono idoneo al lavoro e assunto

cmq talpa per essere "inidoneo" occore avere un visus binoculare con le migliori correzioni minore di 3/10

poi vi posto le info che ho trovato

ciao


yeah !!! :D

Autore:  barby [ martedì 11 dicembre 2007, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  esenzione

benissimo :wink:

Autore:  scaistar [ martedì 11 dicembre 2007, 22:05 ]
Oggetto del messaggio: 

AugurissimI!!!!
Ero fiducioso quando hai scritto "l'azienda è seria". Non poteva andare diversamente. Puoi dirci chi è? :P sono curioso...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/