FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Riboflavina nella RedBull
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=863
Pagina 1 di 1

Autore:  ste81 [ mercoledì 21 giugno 2006, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Riboflavina nella RedBull

E' con un po' di stupore che ritrovandomi davanti ad una lattina di RedBull ho letto che uno degli ingredienti è la riboflavina :shock:
Quasi quasi me ne metto un paio di gocce e provo :wink:
Scherzo ovviamente! :P :D :D

Autore:  scaistar [ mercoledì 21 giugno 2006, 22:26 ]
Oggetto del messaggio: 

beh.. ma se ti mette le ali.... se ne volano le cornee??? :lol: 8) 8)

Cita:
La riboflavina è tra le vitamine quella maggiormente distribuita in natura. È presente sia nel mondo vegetale che in quello animale. Le principali fonti sono: il lievito di birra, il latte, il fegato, il rene e il cuore di diversi animali, le uova e i vegetali a foglie verdi. Nei vegetali, la parte fogliare e le parti ad attiva crescita contengono molta riboflavina, ma quando la crescita cessa il contenuto diminuisce. Il latte, che è una buona fonte di riboflavina, è un alimento soggetto a tipiche variazioni stagionali (in estate tale contenuto aumenta), in rapporto diretto al tipo di foraggio utilizzato nell’alimentazione del bestiame.
Caratteristica della riboflavina è la sua sensibilità alla luce. Questa è la ragione per cui il latte dovrebbe essere venduto in involucri che lo mettano al riparo dalla luce. I metodi tradizionali di cottura determinano negli alimenti la perdita di piccole quantità di riboflavina, mentre l'uso eccessivo di acqua e la cottura prolungata dei vegetali può provocare una perdita notevole, essendo la vitamina idrosolubile.
Nel nostro Paese non sussistono stati di deficienza grave di riboflavina. Per valutare lo stato di nutrizione in questa vitamina si possono misurare i livelli plasmatici e/o effettuare un test di funzionalità della glutatione riduttasi eritrocitaria basato sulla determinazione del coefficiente di attivazione dopo aggiunta di FAD. Dagli studi condotti in gruppi di popolazione anziana si evince una prevalenza di circa il 20% di deficienza marginale (Fidanza et al., 1991; Maiani et al., 1993). Sempre nell’anziano, l'apporto medio di riboflavina è stato stimato in circa 1,3 mg nei maschi e 1,1 mg nelle femmine (Porrini et al., 1987; Scaccini et al., 1993).

Autore:  marta [ giovedì 22 giugno 2006, 18:05 ]
Oggetto del messaggio: 

:lol: :lol: :lol:

Autore:  Ann84 [ venerdì 23 giugno 2006, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi dovremmo mangiare latte, lievito di birra, fegato, cuore (bleah!) di qualche animale??? :? In più c'è mio padre che mi vuole imbottire di carote e mirtilene... :roll:

ma è mai possibile che uno col KC debba avere pure oltre sta solfa problemi col nutrizionalista? Ma non posso mangiare quello che voglio?? Ovviamente scherzo...

però la red bull negli occhi... mmm... tanto nel tetramil mica ci sarannno meno schifezze... :D

bacetti, Ann_

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/