Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Curva base e diottrie
Non ho capito bene il rapporto tra il parametro "curva base" (base curve in inglese) delle lenti e le diottrie. Leggo che più le diottrie sono maggiori più la lente è... steep...come si dice? ripida? a punta? beh, il contrario di piatta. Ma non ho capito, allora, quale parte della lente descriva la curva base e quale le diottrie
|
martedì 17 giugno 2008, 18:15 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Re: Curva base e diottrie
steep : da noi dicono stretto anche se letteralmente ripido . cmq si e' il contrario di piatta. dal poco che ne so la BC e' la curva effettiva della lente e va a determinare come appoggia. La lac poi ha una zona ottica piu' o meno estesa che ha effettivamente potere correttivo .
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
martedì 17 giugno 2008, 20:04 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
semplificando: la curva base configura la geometria interna della lente, il potere diottrico è dato prevalentemente dalla geometria esterna convessa centralmente per i poteri positivi (ipermetropia), concava (o divergente) in caso di miopia. tralascio poi tutte le altre geometrie esistenti in caso di astigmatismi composti e altri vizi di refrazione... per le quali vi rimando a mrx......
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
mercoledì 18 giugno 2008, 17:32 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
bhè...nn saprei cosa aggiungere...Mr.PA è stato perfetto !!!! Si potrebbe disquisire su cosa succede alle diottrie col cambiare della CB...... ma vabbene così.....
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
mercoledì 18 giugno 2008, 18:40 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
de che scusa mister?
_________________ Alby 25 anni Roma
|
venerdì 20 giugno 2008, 0:18 |
|
|
Claudio Mannu
Utente attivo
|
il termine " curva base " o bc e' un sillogismo italiano, evidentemente non e' quello contemplato nella terminologia internazionale ergo non chiarisce il punto in maniera esatta..infatti una curva base puo' essere composta da varie curveo dalle stesse che, attraverso una funzione matematica descrivono a grandi linee quello che e' l'andamento corneale: cornea prolata(nel kc esageratamente) cornea oblata(sono rare le cornee a eccentricita' zeroo addirittura con eccentricita' negative(casi rari) oppure no, se sono state ablate da laser a eccimeri, oppure ortokeratologia. il RAGGIO DI CURVA BASE , viene espresso con acronimo : BOZR = back optical zone radius, ovvero: raggio della zona ottica posteriore, in maniera esemplifacata BOZR diviene Ro (raggio ottico o centrale), forse sta per raggio ottico della curva base, questa puo' avere diversi sviluppi geometrici. per quanto riguarda la geometria interna della lente, essa e' costituita da una o piu' curve, se queste non sono sferiche , sviluppano in genere una funzione matematica dal centro alla periferia con un appiattimento progressivo(lenti a geometria Interna asferica, cioe' curva che senza interruzione aumenta dal centro interno della lente verso la sua periferia.
riguardo le diottrie per l'amico che ha domandato questo, esse si traducono in metri oppure in sottomultipli del metro, ma come nelle addizzioni o altre piccole operazioni matematiche , il risultato e' identico, sia che sia espresso in DIOTTRIE sia che lo trasformiamo in metri e' un prodotto identico. saludos e cuncordia Claudio Mannu
|
martedì 24 giugno 2008, 21:51 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
curiosita', a quanto equivale quindi in metri (o suppongo sia meglio dire millimentri) 1 diottria ?
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
lunedì 30 giugno 2008, 12:16 |
|
|
Claudio Mannu
Utente attivo
|
una diottria equivale a 0.4 mt. salud
|
martedì 1 luglio 2008, 12:56 |