CAGLIARI contattologi e quesiti
Salve, mi chiamo Nicola, ho 26 anni e mi è stato diagnosticato la settimana scorsa il cheratono, il medico mi ha da subito detto di usare le lenti gas permeabili e avrei qualche dubbio a riguardo, spero che voi possiate aiutarmi perché tra oculisti e simili ne sono uscito con una grande confusione.
Prima di tutto vorrei precisare che ho fatto le mappe corneali giusto questo lunedì 10 risultando dalla macchina con un cheratocono di 2-3 grado nell'occhio sinistro, nullo nel destro(anche se l'oftamologo mi ha detto che è presente anche lì, seppur molto leggero), come scritto prima mi ha da subito raccomandato di usare le lenti gas permeabili, poiché hanno anche una funzione meccanica nel bloccare il cheratono.
Girando per alcuni ottici e contattologi per avere un minimo di preventivo e info a riguardo quasi tutti mi hanno detto la stessa cosa sull'azione meccanica, alcuni dicendomi addirittura che hanno solo funzione meccanica e insieme a queste lenti dovrei usare anche degli occhiali per aggiustare il visus(soffro di occhio pigro con astigmatismo all'occhio destro).
Riguardo ai prezzi ne ho sentito di differenti per le lenti, chi 150 € l'una, chi 300, aggirandosi dai 300 ai 600 € per paio di lenti.
Per farla breve.
-Informandomi su internet riguardo al cheratono bloccato dalle lenti ho letto pareri discordanti, tutto questo mi ha messo un po' in guardia nei confronti degli ottici che mi consigliavano di usare subito le gas permeabili per bloccare l'avanzamento della malattia, è quindi vero che non servono?
-Leggendo sul forum ho letto prezzi che variavano dai 500 per lente ai 1000, però tutti in topic datati, allo stato attuale(2016) un preventivo di minima e di massimo a quanto si aggira per delle lenti gas permeabili?
-Le lenti gas permeabili sono la soluzione migliore?
-Nel caso è presente qualche esenzione per l'acquisto
Giusto un contattologo me ne ha parlato, ma ha detto che dipende da caso.
E volevo avere magari un consiglio o qualche esperienza da chi è di cagliari per quanto riguarda i contattologi, magari qualche raccomandazione per uno bravo e che effettivamente possa seguirmi senza darmi l'impressione che mi veda come un sacco di soldi ambulante