Una lente al giorno (Consigli su quelle a contatto)
http://www.repubblica.it/supplementi/sa ... n49120.htm
di Johann Rossi Mason
Estate, tempo di contatti: con la natura e con gli altri. Appena spunta il sole, migliora l'umore e la voglia di stare all'aria aperta e di muoversi, di correre, giocare, andare in bicicletta o cavallo: tutte cose che possono risultare scomode a chi porta gli occhiali .
L'alternativa ideale sono le lenti a contatto, sempre più facili da usare, confortevoli e sicure. "Per le loro caratteristiche di praticità e come, spiega Edoardo Ligabue, primario dell'Unità Operativa di Oculistica dell'Istituto Clinico S. Siro di Milano, "le lenti a contatto sono perfette per godersi ogni momento della vacanza in piena naturalezza".
E, per godersi una vacanza in tutta tranquillità sono consigliabili soprattutto le lenti disposable (cioè a ricambio giornaliero, quindicinale, mensile). è possibile trovare in commercio, per la manutenzione delle lenti non a ricambio giornaliero, pratiche confezioni di soluzioni e liquidi dalle piccole dimensioni oppure comode confezioni monouso, che permettono di risparmiare spazio senza rinunciare all'igiene e alla sicurezza. Poche, semplici attenzioni saranno sufficienti per indossare con la massima soddisfazione le lenti a contatto per tutta la durata della vacanza, oppure, se si preferisce, il loro uso potrà essere riservato ad occasioni particolari, allo sport o ad una serata speciale.
"Al mare", continua Ligabue, "non ci sono problemi particolari per il bagno, purché si indossino gli appositi occhialini che evitano il contatto dell'acqua con gli occhi. Sono consigliate le lenti a contatto giornaliere, da sostituire dopo averle utilizzate". Inoltre indossando le lenti a contatto si possono praticare con maggiore comfort sport acquatici (barca a vela, canoa, surf), il tennis, il calcio la pallavolo il basket, gli sport di contatto, dato che sussiste un minor rischio di traumi rispetto a chi indossa occhiali. "Per ottenere la massima funzionalità e il massimo comfort dalle lenti a contatto", conclude Ligabue, "è necessario pulirle e conservarle con attenzione e cura usando gli appositi prodotti. La corretta manutenzione è un gesto semplice ma fondamentale, che ne garantisce anche la sicurezza".
Le lenti a contatto con filtro UV rappresentano un ulteriore traguardo raggiunto dalla ricerca scientifica e tecnologica nel campo della contattologia (un settore in continua evoluzione), e permettono di difendere gli occhi senza compromettere comfort, prestazioni e qualità della visione, ma bisogna ricordare che non sostituiscono gli occhiali da sole, ma consentono una maggiore protezione degli occhi.
l