FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Lente Morbida su Lente Rigida "piggy back" al cont
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=982
Pagina 1 di 1

Autore:  mikeee [ giovedì 5 ottobre 2006, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Lente Morbida su Lente Rigida "piggy back" al cont

Salve a tutti!!
Mi chiamo Michele, ho un cheratocono bilaterale.
Tempo fa ho fatto fare per la seconda volta delle lac gas permiabili (per la seconda volta perchè la prima volta che un contattologo ha messo mano sui miei occhi non è andata molto bene).
Comunque queste lenti le tollero con molta fatica, sul mio viso si nota la sofferenza, sento la palpebra che sbatte sui bordi della lente, l'aspetto positivo è che ci vedo perfettamente!!

In questi giorni ho fatto una prova!! Ho messo la lente gas permiabili e sopra la lente morbida ==> Risultato: non sento più il fastidio della lente rigida, però la lente rigida rimane bloccata troppo in basso, fosse un pò più in alto sarebbe perfetta.

Voi che ne dite?
Avete avuto esperienze simili?
Spero mi risponda anche qualche contattologo.
Ciao Michele.

Autore:  Riccardo Olent [ giovedì 4 gennaio 2007, 20:11 ]
Oggetto del messaggio: 

eccomi ....... sono un contattologo e devi sapere che il fatto che se la lente RGP non stia centrata e' dovuto dal fatto che quando viene applicata su di una morbida (piggy bach) cambia la sagittale e la lente rgp risulta troppo stretta e si decentra in basso.
Quindi quando si passa al piggy bach (morbida sotto e rgp sopra) bisogna cambiare la curva della lac rigida appiattendola di 0.20 mm e aumentare il diametro di 0.30/0.5 mm.
Parlane con il tuo contattologo ed eventualmente fammi contattare.
:D

Autore:  marta [ venerdì 5 gennaio 2007, 16:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche io, consigliata proprio da un amico del forum, usifruisco del piggy back ed è grazie a questo che riesco a condurre una vita normale....sotto ho una morbida normale (quindicinale da 0,50), sopra però non ho la mia semirigida ma una più piccola e anche la mia oculista mi confermava che sì, avrei potuto anche metterci la mia ma avrei potuto avere difficoltà...invece con questa per adesso va tutto ok!

Autore:  giannifalko [ mercoledì 31 gennaio 2007, 1:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Cari amici avendo un cheratocono in occhio destro nel settore inferiore, forse non dovrei avere il problema lamentato da mikee. Che dite?
Ne parlerò nei prossimi giorni con il mio contattologo.
A presto.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/