Re: CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
sì, interessante davvero...
però il follow up post operatorio non è lunghissimo
almeno considerando il fatto che per alcuni koni 3 anni di stabilità non sono indicativi
di una scongiurata evoluzione
ritengo, insomma, che forse alcuni dei pazienti (specie quelli giovani) tra dieci anni si ritroveranno punto e a capo....solo con una cornea più sottile
inoltre la pubblicazione non è recentissima, sarebbe intressante sapere cosa ne è seguito
cmq, a questo proposito, mi torna in mente un discorso che ho sentito poco tempo fa e che mi aveva incuriosita;
sono stata ricoverata in ospedale (nulla che attenga al campo oculistico!), ma in fase di anamesi ho riferito di avere un cheratocono: l'infermiera se ne esce con un "ah...anche io ho il cheratocono": ovviamente ho fatto mille domande alla malcapitata che mi ha riferito di essere stata "operata" per il suo problema..
questo fatto non mi tornava per niente
e quindi ho chiesto di spiegarmi QUALE tipo di intervento avesse fatto
premetto che lei è stata operata in Francia (stiamo vicinissimi al confine e Nizza passa per essere un centro molto avanzato sull'oculistica) e da quello che mi ha spiegato credo che le abbiano fatto proprio questo!
io ero rimasta al fatto che questo tipo di interventi sui koni è assolutamente controindicato, ma evidentemente qualcosa si è muove, anche oltreconfine
per la cronaca la tipa non è giovane, credo oltre i 35, kono stabile ed era una forte miope
ora riferisce di vederci "benissimo", anche la sera, e non porta più nessuna correzione
in ogni caso, come sempre, nessuno parla delle fantomatiche aberrazioni...chissà che ne è degli effetti pirotecnici dopo una PRK su kono
, visto che qualcuno con cornea sana si ritrova aberrato proprio a seguito di un laser (anche se magari di giorno ci vede benissimo)
booooooooooooh
certo sarebbe un sogno