FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - PRIMA DEL TRAPIANTO

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
PRIMA DEL TRAPIANTO 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio PRIMA DEL TRAPIANTO
E' questa l'informativa che fanno firmare prima di fare il trapianto???

http://www.ulss.tv.it/oculisticatv/modu ... def1si.pdf

paura :?

giovedì 22 febbraio 2007, 16:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ho letto l'informativa e stavo riflettendo che così come avviene per gli effetti collaterali o indesiderati dei medicinali quando li leggi pensi "ma siamo sicuri che questo farmaco è in grado di curarmi" altrettanto sull'informativa leggendo gli effetti collaterali nelle varie fasi ti viene il dubbio se è il caso o meno di dare retta al dottore che ti ha proposto il trapianto come unica soluzione percorribile per il tuo cheratocono. Forse avere affianco anche un minimo di percentuale o di casistica permetterebbe di affrontare il trapianto con uno spirito diverso, forse più razionale. Nonostante gli effetti collaterali ed i problemi capitati ad altri ed esposti sul forum quando ad occhio nudo vedi meno di 1/10 e la tua cornea è arrivata a meno di 300 micron vuoi comunque darti una possibilità e sperare di rientrare nella casistica di quelli a cui tutto è andato bene. Che dici!

giovedì 22 febbraio 2007, 17:33
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Io ho firmato qcosa quando mi trovavo con l'anestesista ma non l'ho letta... e cmque leggere per me senza lac era davvero "mission impossible".... :(
Ricordo solo che abbiamo parlato dell'anestesia... ma francamente non dell'intervento o delle complicazioni....diciamo che sono andata in sala operatoria ingenua come una bimba!!!!! :lol:
E cmque l'avevo letta su Internet qualche mese prima...e l'avrei firmata ad okki chiusi (come del resto ho fatto....)... :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 22 febbraio 2007, 18:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Effettivamente di quei momenti ricordo più che altro il pensiero che tutto passasse in fretta e sò di avere firmato, non ricordo bene cosa ci fosse scritto... ormai avevo studiato a fondo e non avrei cambiato idea...
Ciao :wink:

giovedì 22 febbraio 2007, 20:30
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
più o meno penso sia quella.

a me l'hanno fatta firmare il giorno prima quando mi hanno ricoverata e quando io ho chiesto di poterla leggere mi hanno guardato come se fossi un'aliena.

La mattina dopo, un'ora prima del trapianto la dottoressa Bohm l'ha riletta con me e me l'ha spiegata punto per punto.
Come sono diversi i medici...

Martedì prima di farmi andare in sala operatoria per rimettere dei punti mi hanno fatto firmare un foglio ma mi avevano bendato l'occhio in cui mi avevano tolto i punti e l'altro era senza occhiali... io ho detto "Nn ci leggo" e il dottore che era lì mi ha detto: "Faccia finta di vederci e firmi"... a quel punto o ti fidi o nn t fidi...

giovedì 22 febbraio 2007, 20:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Io la liberatoria l'ho firmata circa una settimana prima, anche a me era stato detto di firmarla senza LAC e con tanto di pupilla dilatata nel corso della visita pre-operatoria, ho detto che non ci vedevo (ma va! :oops: ) e il medico un po' spazientito mi ha detto che era un dettaglio burocratico, io non l'ho firmata e lui me l'ha data ad andare a casa da riportare firmata la volta successiva.

Devo averne ancora la copia da qualche parte :( alla fine l'ho firmata, va firmata per forza altrimenti non ti operano :roll: . Non ho letto tutta quella linkata qui comunque nella mia, in sostanza, c'era scritto che se l'intervento fosse andato male per qualsiasi ragione la colpa, al massimo, poteva essere mia. Loro, di sicuro, declinavano qualsiasi responsabilità. Credo che sia una follia, ho visto che è così per tutti gli interventi chirurgici, il paziente si assume tutte la responabilità del caso e poi lo operano. Altrimenti niente da fare :(

E' buffo che ci costringano ad assumerci la responsabilità per un lavoro che nella maggior parte dei casi non sappiamo fare e che fanno gli altri su di noi mentre dormiamo o siamo comunque inoffensivi :(

Ovvio che se c'è qualche merito se lo tengono :roll: ma questo è giusto

giovedì 22 febbraio 2007, 22:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ho letto l'informativa che hai linkato.
Nei primi due PK ho firmato qualcosa ma non ricordo cosa avendola firmata a poche ore dall'intervento mentre ricordo benissimo l'ultima dell'anno scorso perchè me l'hanno data a casa addirittura prima di mettermi in lista per il trapianto e non dopo la chiamata. All'ospedale poi me ne hanno data una copia uguale a quella che avevo a casa e che credo ancora di avere ma non so dove. C'era scritto più o meno quello che c'è qui ma era un po' più corta. Tutte le controindicazioni erano comunque riportate ed era meglio non leggerle. In ogni modo è come dice Barbara, se vuoi l'intervento (che di soltio è necessario) devi per forza firmare e quindi è meglio non leggere troppo. Comunque è così sempre quando vai sotto i ferri. Poi speri di non incappare in nessuna di quelle complicazioni....

venerdì 23 febbraio 2007, 0:33
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
devi per forza firmare e quindi è meglio non leggere troppo

Non sono affatto d'accordo.
DOVETE LEGGERE.. e anzi.. LEGGETE ATTENTAMENTE!

Io sono uno di quei scassa.. che se non riceve il contratto 3 giorni prima non firma.
Certo... dopo magari firmerò.. anche a malincuore.. ma almeno so che cosa succederà.. se le cose andranno male.
Aprite il sito http://www.malavista.it e guardate lo SLOGAN che vi si presenta all'inizio.
Mi piange il cuore per chi sta soffrendo ora... ma forse.. con un minimo di informazione a priori.. forse i danni sarebbero più limitati.

venerdì 23 febbraio 2007, 9:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Scai, fidati che se non firmi non ti operano. Io sono più scassaballe di te ma è un po' come quando devi firmare per la privacy. Se non firmi non vai avanti e allora non leggi e firmi :wink: sperando che Dio te la mandi buona

venerdì 23 febbraio 2007, 14:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
E una volta che hai letto tutto, che sai i possibili rischi, tutti quelli immaginabili, che fai? Non lo fai più il trapianto? O lo fai lo stesso sperando, come dice Barbara, che Dio te la mandi buona?
Io penso che una volta deciso per quella strada, il leggere tutto ti crea più ansia che altro, ha più senso allora partecipare a questo forum, conoscere per tempo a cosa vai incontro e poi, se hai scelto quella strada non stare troppo a sottilizzare su quello che ti fanno firmare il giorno prima dell'operazione, queste cose le devi sapere prima!

venerdì 23 febbraio 2007, 17:00
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Perfettamente d'accordo con voi...io l'avevo letta cmque sul pc ma non avrebbe cmque cambiato le cose...non avevo altra scelta che fare il trapianto...e l'ho fatto! Io cmque voglio sapere tutto, non mi piace che mi nascondano le cose e per questo trovo straordinariamente utile questo forum in cui c'è modo DAVVERO di capire tante cose, più che in una liberatoria... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 23 febbraio 2007, 19:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]