FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto e lavoro

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Trapianto e lavoro 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Trapianto e lavoro
Ciao a tutti, ho bisogno di chiedere a tutti voi che vi siete sottoposti ad un trapianto da un po’ come può essere poi il rapporto con l’abilitazione lavorativa.

La mia perplessità è legata al recupero visivo e il conseguente ritorno al lavoro.
Ilmio ragazzo è molto giù e per quanto cerchi di consolarlo, non so esattamente come è possibile riuscire a riintegrarsi a svolgere una vita normale dopo un tale intervento.
La sua preoccupazione maggiore è quella del lavoro, visto che lavora anche tutto il giorno al computer.
A parte il quanto stare a casa dopo il trapianto che mi pare dipenda molto dalla singola reazione e dal recupero personale.
Ma come si fa a tornare a lavorare se come leggo qualcuno recupera 1 o 2 decimi con correzione i primi mesi.Quanto tempo bisogna stare a casa?
La cosa mi lascia molti dubbi.Voi che ci siete passati come avete fatto o fate?

E per la guida, quanti decimi con due occhi si devo raggiungere per guidare?
Vi ringrazio di cuore

Ultima modifica di gizmosira il venerdì 14 gennaio 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 22 marzo 2006, 13:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Trapianto e lavoro
gizmosira ha scritto:
Vi ringrazio di cuore
Tiz

Per la guida bisogna avere come minimo, sommando i due occhi, dieci decimi.

mercoledì 22 marzo 2006, 18:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

gizmosira ha scritto:
Ma come si fa a tornare a lavorare se come leggo qualcuno recupera 1 o 2 decimi con correzione i primi mesi.Quanto tempo bisogna stare a casa?

Per quanto riguarda del recupero della vista nel tempo è un po' soggettiva la situazione e dipende anche dal tipo di trapianto che si va ad effettuare.

Un mio consiglio comunque è quello di non sforzare troppo l'occhio operato fino a quando non si abbia un buon visus.....

se sbaglio qualcuno mi corregga......

Ciao
8)

mercoledì 22 marzo 2006, 18:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Io sono tornata al lavoro a settembre dopo 3 mesi di convalescenza, Avevo 1/10 e ho tuttora 1/10 :(
Lavoro comunque tutto il giorno al computer, guido (solo di giorno possibilmente :) ) e mi hanno appena rinnovato la patente per i prossimi 10 anni (sono già entrata in possesso dell'apposito bollino rosa da attaccare alla patente quindi sono tranquilla :) ).

Che dire? Sono fortunata perchè posso contare sull'altro occhio che a sua volta è stato sottoposto a trapianto nel 1992 e con il quale vedo 9-10/10 senza correzione nonostante un bell'astigmatismo che offusca un po' la situazione; per quanto riguarda il pc o mi accontento di vedere i caratteri un po' velati oppure mi avvicino al monitor in modo esponenziale :) , molto dipende dal tipo di carattere e dal programma utilizzato se per esempio uso AS400 non ho problemi perchè i caratteri sono luminosi (tipo televideo) e posso stare anche lontana dal monitor.
Spesso capita di dover leggere dei documenti, anche cartacei, scritti con caratteri assicurativi... più i caratteri sono piccoli più avvicino il foglio al naso... al momento non vedo altre soluzioni :roll:
C'è da dire che tutti quelli che mi conoscono sono al corrente dei miei problemi quindi se mi sfugge un dettaglio o mi trovano con il foglio appiccicato al naso al massimo sorridono, non succede nulla :)
Gli oculisti che mi hanno visitata finora mi hanno detto che se sto tutto il giorno sul pc e sto vicina al monitor non succede nulla, l'importante è che questo sia di ultima generazione.

mercoledì 22 marzo 2006, 21:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
... e comunque non c'è paragone fra la qualità della mia vita con la mia vecchia e malandata cornea (e la LAC che con tanta sofferenza mi restituiva 7/8 decimi) e la qualità della mia vita attuale :) Molto meglio adesso e poi è tutta in discesa :) non vedo l'ora di cominciare a vederci un po' meglio e so che si può, visto che è già successo nell'altro MIO occhio :roll:

mercoledì 22 marzo 2006, 22:05
Profilo
Affezionato
Affezionato

gizmosira ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di chiedere a tutti voi che vi siete sottoposti ad un trapianto da un po’ come può essere poi il rapporto con l’abilitazione lavorativa.

.Quanto tempo bisogna stare a casa?

Vi ringrazio di cuore
Tiz

ciao
è una questione di adattamento...anch'io ero abbastanza preoccupato non tanto prima ma dopo l'intervento qundo mi sono reso conto che non potevo più portare la lac su quell'occhio per molto tempo; devo dirti che dopo qualche settimana si ricomincia a fare le cose di prima gradualmente, ci si abitua alla nuova condizione, la capacità dell'uomo in questo senso ha dell'incredibile; io ho cominciato a guidare dopo 2 mesi, il computer penso dopo 2 settimane con gradualità ma è la cosa che mi dà meno fastidio; leggere forse è stata la cosa più difficile ma ormai vado benone anche lì; d'altronde non ci sono alternative e ci si adatta; mi ha colpito molto guardare le paraolimpiadi, vedere ciechi o ipovedenti scendere dalle piste come saette sfiorando i pali, cose che hanno dell'incredibile e mi sono reso conto che io problemi a confronto non ne ho anzi quasi quasi potrei andare a sciare;la ragazza che ha vinto diverse medaglie mi ha quasi commosso, tra l'altro mia madre conosce i suoi genitori, sembra che vada tutti i giorni a lavorare da sola coi mezzi, non vuole il cane nè il bastone, grande carattere un bell'esempio direi.
ciao

mercoledì 22 marzo 2006, 23:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Bhe avete ragione, il punto è tutto li, il fatto di adattarsi alla nuova condizione.Ci vuole una grande forza di volontà e sono sicura che come dice luke è stesso lo spirito di adattamento dell'uomo che ti da forza.
:D Bisogna farsi coaggio :) bravi ragazzi

giovedì 23 marzo 2006, 10:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie barbarella, tu hai una forza incredibile, ti ammiro tantissimo.
Toglimi una curiosità, per il rinnovo della paente so che ci vogliono 10 decimi ijn totale tra i due occhi.
Ma tu lo hai dovuto dire che hai fatto il trapianto o hai fatto finta di nulla ed hai detto alro?
grazie

giovedì 23 marzo 2006, 10:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Capisco benissimo l'angoscia di tuo marito: il lavoro è fondamentale perchè ci fa vivere, sia per il lato economico ma anche per il lato morale perchè ci fa sentire vivi ed utili agli altri e a noi stessi.
Io a lavorare non sono ancora tornata ma solo perchè avevo gli occhietti messi maluccio entrambi e soggetti ad ulcere corneali: siccome senza lac non ci vedo...il lavoro è diventato "mission impossible"...
Cmque appena riuscirò a tollerare la mia doppia lac per un tot di ore piuttosto alto voglio assolutamente tornare: mi arrangerò con un occhio solo ma l'ho fatto negli ultimi mesi dell'anno scolastico scorso e devo dire che mi ero abbastanza abituata...Ulcera a destra? Occhio destro tappato e via con la lac sul sinistro. Ulcera a sinistra? Occhio sinistro tappato e via con la lac sul destro. Ogni settimana avevo un'ulcera e...cambiavo occhio!!!! Per i bambini ormai ero un personaggio da cartoni animati!!! :lol:
Poi purtroppo la tolleranza si è abbassata e con tre ore al giorno non riuscivo più a lavorare: senza lac sono rimasta un giorno e mi sono trovata in balia dei bambini...Esperienza poco piacevole!!!!
Adesso ho due speranze: recuperare il visus nel sinistro e che regga il destro!
Ieri sono stata a trovare la mia quinta: è stato incredibile, ero talmente emozionata che non riuscivo neanche a parlare.... :cry: Purtroppo ormai loro li perdo (ed la cosa che mi è pesata di più) ma in ogni caso a giugno vorrei tornare, per prepararmi alla futura prima.... :D

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 23 marzo 2006, 16:25
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
ciao a tutti.
Io sono riuscita a mettere una Lac all'occhio operato dopo 2 anni dall'operazione. In realtà sarò costretta, per via della cicatrice, a portare 2 lenti (nello stesso occhio): sotto la morbida e sopra una semirigida. (le lenti saranno pronte la prox settimana)
Inoltre siccome all'occhio dx, con cheratocono, sono miope porto una lente semirigida e di giorno al lavoro, per il momento vedo solo con l'occhio destro. A casa senza lente correggo, con gli occhiali, solo l'occhio sinistro (poichè i 2 difetti miopia e astigmatismo mi sdoppiano la vista).
Le difficoltà però non sono finite, poichè anche con le lenti ad entrambi gli occhi ho, seppur leggero, lo sdoppiamento della vista...ma pare che sia un fenomeno che scomparirà con l'adattamento degli occhi alla nuova situazione.
Io sono positiva!!! fortunatamente riesco a lavorare, a guidare, a leggere. Coraggio a tuo marito

martedì 28 marzo 2006, 13:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio grazie
Grazie Rossana, lo so che è dura per tutti :)
Facciamoci forza ....
Un bacione ed auguroni per tutto
tizzy

martedì 28 marzo 2006, 14:18
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ma a voi qualcuno ha mai detto se fa male sforzare l'occhio operato?

Io ho fatto la cheratoplastica lamellare il 26 aprile e giovedì l'oculista mi ha detto che se voglio posso ricominciare a lavorare (con l'altro occhio io ci vedo 10/10 con gli occhiali perchè non ho il cheratocono). I
o sto tutto il giorno davanti al computer (visto che lavoro in proprio a volte anche più di dieci ore e un po' anche nel week end) e gli ho detto che ancora il computer dopo un po' mi dà fastidio. Lui mi ha risposto che è normale.
Io penserei di iniziare un po' gradualmente, ma non sempre è possibile, perchè se dici che ricominci ricominci (tra l'altro io a volte per lavoro mi devo spostare in bicicletta e in macchina e anche questo l'oculista mi ha detto che lo posso fare... ma ancora non ci ho provato, per scaramanzia non voglio sprecare tutto---era da almeno 6 anni che con l'OS vedevo solo 1/10 e ieri sera ho letto anche i titoli del telegiornale...è stato emozionante!)...

chi di voi ci è già passato mi sa dare qualche consiglio?

ricomincio, aspetto o ricomincio tipo part time?

sabato 13 maggio 2006, 21:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]