FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - miniark operarsi o no ?

Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
miniark operarsi o no ? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Condivido in pieno lo sfogo di superclaude. Siamo davanti ad una persona che ci sta fornendo dei dati, che sta rispondendo a dei nostri quesiti, e che puo` quindi essere molto utile affinche` ciascuno di noi si faccia una sua idea sulla miniark.
Incalziamolo, interroghiamolo, valutiamo analiticamente cio` che dice! Se necessario chiediamo pure un riscontro. Ma inutile arroccarsi dietro posizioni predefinite come stessimo parlando di tifo calcistico.
E poi se anche fosse un santone o un cialtrone (ed e` ovvio che non siamo dinanzi a nessuna delle due cose), dobbiamo apprezzare e rispettare l'educazione con la quale una persona si mette garbatamente a dialogare con noi. E giustamente poi magari alla fine pensarla diversamente da lui se non ci ha convinto! Pero` cerchiamo di fare un salto di qualita` dalle solite (e beninteso utilissime) esperienze personali.

E infine non e` possibile pensare che quelli che non vengono qui a raccontare le loro esperienze sulla miniark o sono tutti delusi e si vergognano, o sono tutti contenti e sono troppo felici per venire nel forum...

martedì 28 marzo 2006, 23:52
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Claudio,
per quanto mi riguarda non ha mai messo in dubbio la correttezza del dr. Abbondanza, però i dati snociollati non mi soddisfano, anche perchè non mi sembra che corrispondano a quelli che ho chiesto direttamente:
Nella sua carriera di chirurgo quanti interventi, di mini ark, ha effettuato?
quanti sono stati i successi?
quanti sono stati gli insuccessi?
quanti hanno avuto bisogno di ritocchi?.

non mi sembra di aver chiesto la luna.
Detto questo spero di non sollevare altre polemiche.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

mercoledì 29 marzo 2006, 7:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio ?
Ciao!
Anche a me interessa avere notizie più chiare sulla mini ark, successi insuccessi ecc.
Inoltre volevo chiedere:
- Nel caso in cui un paziente decide di sottoporsi alla mini ark è necessario che ci sia un "consenso informato"????
- Se si cosa ci sta scritto sul modellino da firmare??
ed infine
- in media quanto costa (ad occhio) comprese anche le visite necessarie prima e dopo????

Ciaoooooooooo

mercoledì 29 marzo 2006, 9:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
concordo con superclaude

mercoledì 29 marzo 2006, 18:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Salve.
Beh, effettivamente sono un pò in difficoltà!
Personalmente non amo Berlusconi ( e qui, forse mi farò ulteriori namici! però è così), quindi, per piacere non accostatemi a quella persone perchè non potremmo essere più diversi :D .
Per quanto riguarda i numeri, beh, mi sono stati, giustamente, chiesti e li ho forniti. Ovviamente fornirò, come già "firmato" ( e dagli con le similitudini con Berlusconi!!) che entro pochi giorni fornirò anche le topografie di una parte ( ovviamente!) dei pazienti, soprattutto i più anziani di chirurgia.
Mi pareva di avere fornito tutti i numeri ma me ne sono dimenticata una serie, quella relativa ai ritocchi.
I ritocchi sono, all'incirca, il 40 % degli operati.
Ora, sia chiaro, i ritocchi non servono a conferire maggiore stabilità alla cornea ( salvo due soli casi che mi ricordo benissimo essendo un incubo la loro situazione), ma a dare una migliore capacità visiva agli occhi stessi sia ad occhio nudo che con occhiali.
I presnti che sono stati operati dal sottoscritto possono confermare che la richiesta di ritocco viene, praticamente sempre, fatta dal paziente che si sente, si, migliorato, ma che vorrebbe potere vedere ancora meglio di quanto già non veda.
La pratica del ritocco è indice di una certa maneggevolezza della tecnica che può fornire dei miglioramenti della qualità visiva.
Il ritocco è pratica comune in molte tecniche chirurgiche del KC, infatti anche nella cheratoplastica ( perforante o lamellare) si procede al ritocco dell'astigmatismo andando a ritoccare la tensione della sutura utilizzata per fissare il lembo sul nostro occhio operato.
Cred di avere risposto anche a ciò che avevo mancato nella precedente mail.
Correggetemi se mi sbaglio.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza

mercoledì 29 marzo 2006, 21:48
Profilo WWW
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
è un pò che manco :roll: qustioni di tempo :roll:
leggendo miveniva intesta unmessaggio ma poiandando avanti ho letto quello di superclaudeche esprime perfettamente le cose che provavo leggendo il topic....per cui quoto lui che così risparmiopure tempo :D :D

Cita:
Ma che cavolo vi lamentate sempre!!!
Chiedete i dati e quando vi si accontenta avete da dire sui numeri!
Vi lamentate per la mancanza di medici nel forum , e quando si presenta le fate passare la voglia di scrivere!
chiedete coerenza e alla fine non siete coerenti nemmeno voi!
ma che cavolo pretendete???
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma finora il dottor Abbondanza si è sempre mostrato sul forum con educazione, rispondendo anche a domande che non centrano nulla con la mini ark.
E quando ha partecipato a discussioni riguardanti la mini ark , lo ha fatto perchè è stato chiamato in causa.
Adesso a quanto pare si è reso disponibile a collaborare e a rispondere alle domande che le poniamo.
E allora evitiamo di fare queste uscite che non servono assolutamente a nulla!
Se si fosse posto come il suo collega che tutti conosciamo, e si fosse messo a fare spot pubblicitari ero il primo ad attaccarlo.
Ma a me pare che è sempre stato una persona corretta, e quindi trattiamolo da persona corretta!

giovedì 30 marzo 2006, 21:57
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Ciao Max
grazie per la solidarietà! :)
Ma ti si è bloccata la barra spaziatrice??? :lol: :lol: :lol:

giovedì 30 marzo 2006, 22:06
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
paura si vede è :roll: :roll: ho il pc in riparazione e sono a scrocco con quello di un amico che ha una tastiera che si incanta peggio della bella addormentata nel bosco :evil: :evil:

venerdì 31 marzo 2006, 7:51
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Superclaude, per quanto mi riguarda non mi lamento dei dati segnalati, con un attimo di pazienza si mettono tutti in fila, però, sarà perche sono abituato a fare statistiche (anche complesse), avrei preferito (per semplicità di lettura) avere dal dr. Abbondanza, che tra l'altro mi sembra si sia sempre dimostrato disponibile, i dati in modo più leggibile, magari con una distinzione fatta su questo tipi:
interventi dal 1996 al 2000, tot., riusciti tot, ritocchi tot,; interventi dal 2001 al 2005, tot., riusciti tot, ritocchi tot,; ma è solo una mia mania.
Con questo STOP con la miniark.

Socio fondatore di AMC

venerdì 31 marzo 2006, 8:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Buongiorno,
mi scusi dottor Abbondanza, vorrei farle alcune domande:

1) Lei ha detto da qualche parte (ora non ricordo precisamente dove) che la mini a.r.k. in ogni caso non darà mai 10/10 di visus, perchè semmai questo è compito della chirurgia laser; io vorrei chiedere se dopo un intervento di mini a.r.k., e anche dopo aver effettuato i vari ritocchi eventualmente necessari, può essere possibile un intervento con il laser per magari arrivare appunto ai 10/10.

2) Dopo una cheratoplastica (perforante o lamellare), soprattutto se le variabili in questione (condizioni di partenza della cornea innestata, irregolarità del difetto, dell'astigmatismo, tipo e identità dell'ametropia ecc...) sono buone e non "proibitive", è possibile intervenire con il laser (magari con un trattamento customizzato, fatto su misura, o anche con più ritocchi se necessario) per arrivare appunto eliminare gli occhiali?

Grazie.

venerdì 31 marzo 2006, 10:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
[i][i]...I presnti che sono stati operati dal sottoscritto possono confermare che la richiesta di ritocco viene, praticamente sempre, fatta dal paziente che si sente, si, migliorato, ma che vorrebbe potere vedere ancora meglio di quanto già non veda.
La pratica del ritocco è indice di una certa maneggevolezza della tecnica che può fornire dei miglioramenti della qualità visiva.[/i][/i]

Sono d'accordissimo con il Dott. Abbondanza e, considerato che sono una sua paziente, confermo che ho chiesto io il ritocco in uno dei due occhi già operati di mini-ark per ottenere una qualità visiva migliore (anche se quella ottenuta con il primo intervento era già buona).

Sono d'accordissimo con SuperClaude e chiedo cortesemente a Scaistar e a tutti quanti usano quella "sottile"arroganza nei confronti di coloro che hanno fatto la mini-ark e di coloro che sarebbero propensi nel farla, di moderare il tono ed essere più gentili e più rispettosi.

Lo chiedo gentilmente e lo consiglio vivamente in quanto sono la prima a dire che questo forum è uno strumento utilissimo a chi scopre la ns. malattia e non sa da che parte "parare" ma tanti (io ne sono l'esempio) evitano di scrivere o di scontrarsi con persone che "tanto non capirebbero" o che almeno danno l'impressione di essere sempre pronti ad aggredire chi racconta piuttosto che ascoltare e consigliare.

:wink:

venerdì 31 marzo 2006, 21:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
:oops:
:cry:

Nessuno può dare una risposta alle mie precedenti domande????

:cry: :cry: :cry:

ps: un'altra domanda:
Vi è mai capitato di sentire l'occhio "tremare" e "battere"???? (sta capitando spesso negli ultimi giorni!!!)
Dipende dal Kc???

lunedì 3 aprile 2006, 10:44
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
fiorys ha scritto:
:oops:
:cry:

Nessuno può dare una risposta alle mie precedenti domande????

:cry: :cry: :cry:

ps: un'altra domanda:
Vi è mai capitato di sentire l'occhio "tremare" e "battere"???? (sta capitando spesso negli ultimi giorni!!!)
Dipende dal Kc???

Per il primo punto dovrebbero rispondere coloro che si sono sottoposti alla mini ark (Comuque penso che sia obbligatorio, l'importante e che il consenso sia fatto firmare con congruo anticipo in modo che si possa leggere).
Secondo quesito a me sembra di aver avuto qualche volta un distutbo simile a quello che racconti Tu, però non riesco a metterlo in relazione con eventuali peggioramenti del cheratocono.

Socio fondatore di AMC

lunedì 3 aprile 2006, 12:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Qualche volta succede anche a me ma non saprei dirti se è collegato alll'amico kc................ :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 3 aprile 2006, 19:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Salve.
Sono qui a comunicare che le "carte" relative ai pazienti ( gli ultimi!!) che ho promesso saranno spedite domani, quindi in ritardo. Ma il ritardo è dovuto al fatto che, per ieri, era programmato il controllo annuale per un paziente che ho operato nel Febbraio 1995 ed ho ritenuto utile quindi spostare la data di spedizione dei documenti in modo da avere un ulteriore elemento da valutare.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza

martedì 4 aprile 2006, 19:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo