Autore |
Messaggio |
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 6 aprile 2006, 19:21 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ma brava Ale, così ci abbandoni!!!!
Per quanto riguarda la fede è un discorso un pò complesso: credo che per chi la possiede possa essere molto più facile affrontare i momenti difficili. Per gli altri esistono cmque delle convinzioni a cui ci si attacca per andare avanti.
Nel mio caso io credo cmque che ci sia un qcosa nell'aldilà: sono credente infatti, anche se la Chiesa la sento un pò estranea. Nella mia situazione cerco cmque di dare un senso a tutto quello che mi sta succedendo e sono fermamente convinta che questo senso ci sia e che da questo nascerà cmque un qcosa di buono, forse una Marta un pò migliore, chi lo sa?
Discorso interessante, magari lo riprendiamo, ok?
Nel frattempo divertiti e...buona Pasqua!!!!
Ps: quanto ci stai?
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
venerdì 7 aprile 2006, 15:26 |
|
|
Alessandra
Guru
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
venerdì 7 aprile 2006, 22:33 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Dai, sarà bello lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
sabato 8 aprile 2006, 16:40 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
sabato 8 aprile 2006, 16:46 |
|
|
marco abbondanza
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 14:18 Messaggi: 173 Località: italia
|
Salve.
Cara Alessandra, non sei la sola che si può permettere solo quattro giorni di riposo!
Anche il sottoscritto, come credo tantissimi altri, non andrà oltre tale periodo.
Per quanto riguarda la fede e la chiesa devo dire che, personalmente, credo si possa fare una certa differenza. L'esempio è sempre la cosa migliore e più efficace per mostrare la giustezza di ciò che si dice e, a volte, l'apparato della chiesa non aiuta. Però, Dio è un 'altra cosa!
Certo la fede aiuta molto chi ha la fortuna di possederla e non lo lascia mai veramente solo e questo è il massimo che si possa avere nella vita.
Se hai qualche dubbio, ascolta solo il tuo cuore e cerca dentro di te quei canali che dici un tempo avevi per sentire Dio.
Lui, di sicuro, non aspetta altro.
Questo è , ovviamente, il mio sentire e non ha la pretesa di essere una verità assoluta. Esistono tante vie ed ognuno troverà la propria.
Un saluto.
Marco Abbondanza
_________________ dr. Marco Abbondanza
|
sabato 8 aprile 2006, 17:30 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
io sono ateo per disperazione, dolore e sensibilità: e quindi non mi adatto al mondo, e sono uno di quelli costantemente poco soddisfatti. non mi lascio consolare.
il cheratocono lo affronto come un problema grave, consapevole che nessun dio mi ha punito per qualcosa che ho fatto, ma che, semplicemente, è qualcosa che può succedere (come tante altre cose): è molto più difficile, così, ma è l'unico modo che conosco che mi faccia sentire, se non bene, almeno rispettoso di me stesso.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
domenica 9 aprile 2006, 14:44 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
domenica 9 aprile 2006, 15:00 |
|
|
marco abbondanza
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 14:18 Messaggi: 173 Località: italia
|
Salve.
Alessandra, la mia precedente mail riflette, come ovvio, la mia personale opinione e non ha certo la pretesa di essere una verità assoluta.
Però, mi permetto alcune precisazioni.
Per i cristiani Dio è unico e da Egli derivano le nostre convinzioni, però le chiese sono molte!
Abbiamo diverse confessioni, cattolica, protestante ( ed all'interno del protestantesimo esistono molte suddivisioni) ed altre ancora.
Ogni chiesa porta delle differenze nella lettura dei Vangeli e nella loro osservanza. Come vedi non è poi così , troppo personale, interpretare le Sacre Letture. Ora, per me, la chiesa cattolica mostra eccessive discrepanze tra ciò che posso leggere nei Vangeli e ciò che vedo poi applicato. Certo anche all'interno della chiesa cattolica trovo moltissimi esempi positivi, per semplificare i missionari che applicano alla lettera il comandamento principale che è amare gli altri, però trovo anche un eccessivo, per me, rigore più formale che sostanziale. Credo che una chiesa più " francescana" avrebbe più attinenza con le Scritture di quella che vedo sempre più spesso attorno a me.
Ripeto, questa è una mia opinione e tutti sanno che nella realtà di tutti i giorni troviamo persone, sacerdoti e laici, che sconfessano questa mia idea ma di questo io sono cosciente e felice di essere smentito sempre più spesso.
Scusate, forse avrei dovuto inviare una mail personale, ma mi è venuto così e, in fondo, non me ne dispiace poi troppo.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza
_________________ dr. Marco Abbondanza
|
domenica 9 aprile 2006, 18:11 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Concordo in pieno con il Dottor Abbondanza: anche io vorrei una chiesa più vicina a noi, più semplice e meno portatrice di regole...Una chiesa in cui riconoscersi di più insomma....Mentre quella che vedo adesso è una chiesa troppo lontana e troppo chiusa in sè stessa, che così facendo allontana sempre di più i giovani che invece vorrebbero magari avvicinarsi a lei...
_________________ Marta
|
lunedì 10 aprile 2006, 15:16 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
ale, mi sento rispettoso di me stesso perchè sono uno di quelli che non vuole portare i "dubbi" al di fuori di sè in modo da immaginarli risolti. li tengo dentro e, se non riesco a risolverli, quantomeno li affronto e non vivo sognando che non ci siano.
rispetto chi crede, per carità, ma la vita per me è sopravvivere al meglio nelle infinite contraddizioni della condizione umana, ed esprimerne l'infinita violenza e drammaticità attraverso azioni ed opere. tutto qua. non sempre mi basta ma, credi, preferisco così.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
lunedì 10 aprile 2006, 15:25 |
|
|
Alessandra
Guru
|
Ciao!!!!!
Volevo fare a tutti i piu' sinceri auguri di una Pasqua serena.
Non vi abbandonero' per andare a Londra........perche' dovro' restare a casa.......il mio babbino da stamattina purtroppo e' in ospedale.
Un bacio a tutti.
|
giovedì 13 aprile 2006, 17:04 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Ale, mi dispiace tanto!!!!!
Dacci notizie sul papi e stai serena, sarà cmque una bella Pasqua e vedrai che il papi starà meglio!!!
Dacci notizie, mi raccomando!!!!
Ti abbraccio forte....
_________________ Marta
|
giovedì 13 aprile 2006, 17:18 |
|
|
VEDERCI CHIARO
Utente anziano
|
CIAO ALE,TANTI AUGURI ANCHE A TE E AL PAPARINO
_________________ CHI VIVRA' VEDRA'
|
giovedì 13 aprile 2006, 19:28 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Ale,
augurissimi a te e al tuo papà.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
venerdì 14 aprile 2006, 8:05 |
|
|