FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - NON RIESCO A CAPIRLO

Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
NON RIESCO A CAPIRLO 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio 
Allora.... E' PROPRIO QUESTO IL SIGNIFICATO DI FAR PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE

Quando si parlava della costituzione dell'Asso, se ben ricordi, mi dicesti che non avevi tempo da poter dedicare alla nostra Associazione.
La quota dei 20 euro è stata stabilita da me e da altri 7 soci che si sono impegnato nella registrazione iniziale. Se tu avessi partecipato, forse avremmo parlato dei 5 euro, ma così non è stato.
Anche volendo, ora bisognerebbe modificare lo statuto, e quindi riunire l'assemblea con una riunione straordinaria, approvare a maggioranza la tua proposta e ri-registrare lo statuto all'Agenzia delle Entrate per la modica cifra di 172 euro.
Si potrebbe fare, se fosse necessario.

Tuttavia, chiedere 5 euro per un iscrizione a un Associazione che si preoccupa della Vostra/Nostra malattia mi sembra davvero chiedere l'elemosina. E' come pagare il parcheggiatore con 20 centesimi. Mi sembra più una figura di merda che un gesto nobile.
Cosa cambierebbero quei 5 euro?

E cmq... ripeto la mia domanda: è un problema di soldi? e cioè... non ci si può permettere 20 euro l'anno?

domenica 9 aprile 2006, 15:10
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Sai che penso?
noi tutti ragioniamo all'Italiana, ormai ci siamo fatti la convinzione che in internet debba essere tutto gratuito.
la stessa cosa di usare un programma P2P, gli mp3 li scarichiamo, i film anche, eccetera eccetera.
E come giustifichiamo la cosa? Quelli sono pieni di soldi, i cd e dvd costano troppo, il tutto contornato da un "ma chi se ne frega , io guardo le mie tasche!"
Però il guaio e che noi non vendiamo ne musica e ne film, ma cerchiamo solo di sensibilizzare il mondo scentifico verso questo schifo di malattia!
Le case discografiche hanno speculato per anni alle nostre spalle, e adesso piangono e battono cassa.
Ma l'AMC questa cosa non l'ha mai fatta!
Quindi facciamoci un piccolo esame di coscienza e agiamo anche di conseguenza!

domenica 9 aprile 2006, 15:27
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Infatti Claude, concordo pienamente con te.
Non vorrei cambiare discorso, ma occupandomi anche di PC e dintorni, mi capita QUASI SEMPRE di avere a che fare programmi pirata.
Quando chiedo perchè non acquistano le licenze mi rispondono "perchè i programmi sono cari".
Ora, questo discorso potrebbe essere fatto per i CD musicali, ma per software come Winzip, Winamp, e altri che costano POCHI DOLLARI.
E' un problema culturale.. non economico

domenica 9 aprile 2006, 15:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
scaistar ha scritto:
Allora.... E' PROPRIO QUESTO IL SIGNIFICATO DI FAR PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE

Quando si parlava della costituzione dell'Asso, se ben ricordi, mi dicesti che non avevi tempo da poter dedicare alla nostra Associazione.
La quota dei 20 euro è stata stabilita da me e da altri 7 soci che si sono impegnato nella registrazione iniziale. Se tu avessi partecipato, forse avremmo parlato dei 5 euro, ma così non è stato.
Anche volendo, ora bisognerebbe modificare lo statuto, e quindi riunire l'assemblea con una riunione straordinaria, approvare a maggioranza la tua proposta e ri-registrare lo statuto all'Agenzia delle Entrate per la modica cifra di 172 euro.
Si potrebbe fare, se fosse necessario.

Tuttavia, chiedere 5 euro per un iscrizione a un Associazione che si preoccupa della Vostra/Nostra malattia mi sembra davvero chiedere l'elemosina. E' come pagare il parcheggiatore con 20 centesimi. Mi sembra più una figura di merda che un gesto nobile.
Cosa cambierebbero quei 5 euro?

E cmq... ripeto la mia domanda: è un problema di soldi? e cioè... non ci si può permettere 20 euro l'anno?

certo che mi ricordo...non prendo impegni se non sono certo di poterli portare a termine..e come ti spiegai allora stavo aspettando di essere operato di lì a poco e non me la sentivo di prendere impegni oltre a quelli numerosi che ho già:ma questo che c'entra con la mia idea?
il punto è questo:siccome non si può imporre niente a nessuno e non si può contestare niente a nessuno in quanto ognuno è libero di fare ciò che crede, se le regole non funzionano si possono provare a cambiare; non è detto che funzioni, proprio per niente, magari non cambia niente infatti è solo un'idea;è una questione strettamente economica? credo di no, ma psicologica forse sì;allora o si abbassa la soglia del contributo minimo o si introduce un contributo minimo legato alla registrazione; a me altre idee non vengono; sicuramente non serve e non è corretto prendersela con chi non contribuisce;
posso introdurre un'altra considerzione:posso anche capire chi è un pò diffidente in generale nei confronti delle associazioni in quanto tutti i giorni siamo tartassati da richieste di denaro da tutte le parti e molto spesso non si sa questi soldi dove vanno a finire; anche in questo senso forse se la contribuzione e minima ci si fà meno problemi;

domenica 9 aprile 2006, 15:43
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Luke cercavo solo di spiegare che l'Associazione serve a prendere delle decisioni insieme. E non è semplice cambiare le cose ogni giorno, perchè così ci dice la testa (non è semplice e non è economico).
in quanto SOCIO puoi proporre la modifica allo statuto e si potrebbe mettere ai voti la proposta.

Io però.. non ho visto ancora nessuno scrivere "20 sono troppi".. per questo non capisco a cosa servirebbe abbassare la soglia a 5.
Sai benissimo che chi VUOLE (parliamo di VOLONTA', SOLO QUELLA) non si fa problema di soldi, e lo dimostra il fatto che quasi tutti i soci sono SOSTENITORI, e non si sono limitati a dare il MINIMO richiesto, a dimostrazione.. che non sono i 20 euro il problema

domenica 9 aprile 2006, 16:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Salve.
Entro in una discussione per puro spirito costruttivo.
Io, di certo, non posso iscrivermi all'associazione, però credo che, anche questa volta , Scaistar abbia ragione.
Iscriversi ad una associazione che raggruppi persone con il nostro stesso problema e che cerca di aiutare TUTTE le persone affette dallo stesso problema che affligge me, beh, credo che dovrebbe essere sentito quasi come dovuto. Non possono essere i 20, oppure i 5 od invece i 50 euro necessari per iscriversi la sola ragione per non farlo. Creare, gestire ed amministrate un sito ha dei costi e non trovo giusto che solo pochi paghino questi costi se poi anche io beneficerò delle cose ottenute da queste persone.
Posso solo cercare di aggiungere delle opzioni.
Prima possibilità: avere un fondo dove le persone, anche non iscritte, possano versare dei contributi volontari.
Seconda possibilità: nel prossimo futuro avere il riconoscimento di ONLUS cui sarà possibile fare pervenire il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza

domenica 9 aprile 2006, 18:21
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
Cita:
Io, di certo, non posso iscrivermi all'associazione

:shock: e perchè no?
Se fa una donazione di 20.000 euro vi facciamo anche la statua sul sito.. :lol: :lol: (tra qualche giorno capirà perchè dico questo... :wink: ).

Cita:
gestire ed amministrate un sito ha dei costi

No un momento. Cerchiamo un attimo di de-focalizzare questo punto.
Io non ho mai chiesto soldi, e soprattutto... quando sottolineo l'importanza di creare "un fondo" non è certo per il sito che abbiamo già coperto. Quindi chiariamo un attimo questa cosa: "le spese del sito sono coperte anche per l'anno prossimo", e l'ho già detto più volte: "NON E' DI SOLDI CHE ABBIAMO BISOGNO"
Ritornerei invece all'oggetto della discussione e cioè "CHI NON SI E' ISCRITTO PERCHE' NON l'HA FATTO?" ?
(si accettano anche email anonime tramite i CONTATTI :lol: )

domenica 9 aprile 2006, 18:59
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Salve.
Un momento! :shock:
Come è possibile che io, un oculita ( parte in causa, "conflitto di interessi" etc.etc.) possa iscrivermi ad un'associazione di persone che poi( forse, chi sa, domani etc etc) domani mi posso trovare in studio!
Non credo sia possibile, però sono assolutamente disponibile a contribiure ( economicamente od altro decidete Voi), al buon funzionamento di questo sito.
Di sicuro non lo faccio per interessi economici ( è più probabile che i partecipanti decidano di NON venire da me date le discrete discussioni presenti!) ma lo farei volentieri perchè credo che comunque, alla lunga, la realtà delle possibilità , chirurgiche, framacologiche etc etc, verranno poste nella loro giusta luce.
Per quanto riguarda poi i costi, non volevo certo essere offensivo ( è chiaro che questi sono già stati coperti) però, ripeto non trovo del tutto corretto che pochi si diano da fare ( economicamente, tempo "perso" e grattacapi vari) ma molti poi usufruiscano dei risultati.
Perchè non si iscrivono in tanti?
Credo sia un mal costume italiano, impegnarsi ( soldi od altro) ?
Perchè farlo se poi comunque le cose vanno avanti?
In altri apesi ( USA ed anglosassoni in genere) le associazioni tra persone con lo stesso problema od interesse sono sentite come molto importanti e moltissimi si iscrivono e così, solo così, queste diventano importanti e potranno poi contare in tante sedi.
Insomma, io credo che molti dovrebbero iscriversi e vorrei sapere perchè poi non lo fanno.
Scaistar, ho la stessa sua curiosità, perchè chi non si iscrive non lo dice?
Anche giustamente, in forma anonima?
Vedremo.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza

domenica 9 aprile 2006, 19:15
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Tanta carne al fuoco in questo topic. E non posso fare a meno di partecipare al banchetto... Anche perche` vedo che il quesito di partenza e` ancora un punto interrogativo. Allora vediamo se posso fornirvi un contributo ad eliminarlo almeno in parte... Ed ovviamente non ci penso nemmeno a mandare una mail in incognita manco fossi l'ultimo pentito della banda della magliana...

Prima pero` voglio chiarire alcune cose.
Innanzitutto quando ho parlato di marketing strategico era solo una metafora da deformazione professionale, e non certo perche` ho mai pensato che l'associazione abbia qualcosa da vendere.... Era un modo per parlare della "opera di promozione e divulgazione" delle attivita` dell'AMC...
Inoltre personalmente voglio dirvi che la retorica buonista del "sono qui piu` per dare che per avere, perche` l'avere non e` l'unica molla del mondo" nel mio caso non ci azzecca nulla; non sono i 20 o i 200 euro all'associazione che riuscirebbero a soddisfare il mio animo samaritano e che potrebbero mandarmi a nanna contento come un boy-scout che ha fatto la sua buona azione quotidiana...

Per tornare alla domanda del topic voglio farvi notare pero` che alcune vostre (ossia dei soci) risposte sono in netta contraddizione tra loro. E quindi lo sono anche le soluzioni proposte.
Per chi quindi non e` socio e si pone qualche domanda sul fine dell'associazione (come evidenziava anche Fustaccio) non e` che ci siano molti elementi per capirci di piu`...

Ma io voglio chiudere partendo dalle parole di Scaistar "non e` una questione di soldi" e rivolgermi a lui.
Io credo che per qualcuno potrebbe anche esserlo, poiche` ho notato anche ragazzi molto giovani iscritti al forum. In futuro quindi si puo` pensare anche di mettere quote di adesione piu` basse. Non ora giustamente, perche` nell'immediato implica le cose che hai elencato.
Ma per quelli per cui non e` una questione di soldi, come il sottoscritto, e visto che come dici tu le adesioni non servono a sostenere i costi del sito (coperti sino al prossimo anno), allora perche` non rilanciare?
Mi spiego. Registrato che allo stato attuale molti, per vari motivi (validi o assurdi che siano), non si trasferiscono dal forum all'associazione, perche` non cercare di trasformare la prima cosa nella seconda? E non mettendo una tassa di ingresso per poter partecipare al forum (un'ipotesi che considero di non avere mai letto), ma facendo si`che le attivita` dell'associazione siano a complemento del forum stesso.
I modi possono essere tanti, e sono sicuro che con l'aiuto di 400 iscritti le idee non mancherebbero. Poco importa se emerge che e` bene organizzare un incontro a semestre tra tutti gli iscritti al forum in un agriturismo toscano, o se invece emerge che bisogna riunirsi ogni trimestre nella palestra della pallacorda.
Insomma provocatoriamente mi viene da ribaltare la frittata ponendo il seguente quesito a tutti gli iscritti al forum: PROGETTO "OLTRE IL FORUM". COSA VORRESTE FARE INSIEME A TUTTI I MALATI DI KC CHE IL FORUM NON RIESCE A FARE? L'ASSOCIAZIONE E` IL POSTO ADATTO IN CUI RACCOGLIERLE E REALIZZARLE!

Si coinvolge, si allarga, e magari ci si associa.
Non dico che sia la soluzione certa. Ma quantomeno si puo' provare. E poi farlo non costa nulla. In fondo il forum c'e` gia`, gli iscritti pure, e il sito e` pagato lo stesso sino all'anno prossimo....

lunedì 10 aprile 2006, 0:57
Profilo
Site Admin

Messaggio 
per dovere di copyright 8) devo dire che la tua proposta è già venuta da Luke, e non mi ricordo se in un precedente msg o in chat.
5 euro per partecipare al Forum.

tuttavia ho già espresso a Luke le mie perplessità sulla proposta.
I soldi ce li abbiamo e non è con gli spiccioli che ci cambierà la vita.
Nel caso si volesse realizzare uno dei progetti che ho in mente, non è con 5 euro a testa che potremmo costruire i fondi necessari.

E, (per la terza volta) poichè non credo nel "motivo economico", il risutato sarebbe
- A) la metà degli scritti ha msg = 0 quindi figuriamoci se si scomoda a dare 5 euro
- B) gran parte ha scritto pochi msg, e quindi anche dando i 5 euro non cambierebbe NULLA all'Associazione che continua a camminare, a proporsi, e a costruire nuove cose solo grazie ai pochi volenterosi del GRUPPO DI LAVORO.

lunedì 10 aprile 2006, 8:40
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Scusate se intevengo su questo argomento, quando Scai mi comunicò quando era la quota quale socio fondatore rimasi un po' perplesso perchè mi sempbrava alta, poi valutando quanti eravamo mi resi conto che la cifra era piccola ( 100 €urini), quando ho fatto il bonifico scai si è meravigliato che avevo aggiunto la quota 2006, e gli ho spiegato il perchè.

Non volendo dare lezioni a nessuno dico semplicemente che NON è giusto che si usufruisca di servizi (che costano) senza dare il proprio contributo.

Io (come superclaude) faccio parte di una associazione un poco più grande (soci attivi oltre 300.000) eppure a nessuno di noi verrebbe in mente di non pagare la quota sociale annuale, perchè questo è l'UNICO modo per poter prestare servizio, e quindi essere utile a chi ha bisogno.

Per quanto riguarda il dott. Abbondanza ritengo che se uole contribuire lo faccia (e tutti sapete quale è la mia idea sulla Mini ark).

Per concludere dico questo CON L'AIUTO DI TUTTI L'AIUTO PER TUTTI chi vuole iscriversi lo faccia, chi non vuolo va bene lo stesso, nessuno ha mai chiesto soldi a nessuno.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

lunedì 10 aprile 2006, 11:13
Profilo
Site Admin

Messaggio 
credo che questa discussione sia diventata inutile, e soprattutto sia uscita fuori tema.

La richiesta di VEDERCI CHIARO (posso cambiarti il nick??? :lol: ) era "capire perchè gli altri non si iscrivono" e invece parlano quelli che si sono iscritti, e si cerca di difendere spese che nessuno ha mai tirato fuori.

Probabilmente è meglio parlare di altro, e magari cominciare a capire PERCHE' E' IMPORTANTE ISCRIVERSI.
Vogliamo tirare fuori un pò di MOTIVI???

lunedì 10 aprile 2006, 13:05
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Probabilmente è meglio parlare di altro, e magari cominciare a capire PERCHE' E' IMPORTANTE ISCRIVERSI.
Vogliamo tirare fuori un pò di MOTIVI

IL mio motivo lo ho già detto nel post precedente.
1)se non ci sarà un effettivo interessa a questa associazione è probabile che con il tempo muoia e con essa il suo sito e il suo forum.
non credo ci voglia molto a capire che chiunque decida di mettere il propio tempo in un progetto si aspetta dei riscontri e che quando questi non arrivano ci si demoralizza e si abbandona.

2) sempre come ho detto prima e sottolineato poi anche dal dott. abbondanza
Cita:
In altri apesi ( USA ed anglosassoni in genere) le associazioni tra persone con lo stesso problema od interesse sono sentite come molto importanti e moltissimi si iscrivono e così, solo così, queste diventano importanti e potranno poi contare in tante sedi.

Meeee :roll: :roll: . ci è arrivato anche chi la nostra patologia non la ha :roll: :roll: stà a vedere che il cheratocono non ci porta via solo decimi di vista ma anche metri di arguzia.

lunedì 10 aprile 2006, 13:32
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Tutto ciò per dire che, comunque vada, non vedo il motivo per cui associazione o meno debba scemare tutto il resto.

quando a gennaio 05 ho visto la nascita di questo forum non ho mai pensato che fosse un diritto eterno e è per questo che ho partecipato parecchio per aiutarlo a crescere, e per dare a scai un buon motivo per non chiuderlo visto che se lo era creato tutto da solo.
ora il sito non e più solo di scai ma appartiene all'associazione e se questa muore scai o altri sono liberissimi di creare un nuovo forum .....ma se è tutto cosi semplice come dici te non capisco perchè prima di keratocono.tk
esisteva solo amiciperlavista e emisfero che non hanno avuto neanche 1 decimo del riscontro di questo forum.

Cita:
anto ha scritto:
Per tornare alla domanda del topic voglio farvi notare pero` che alcune vostre (ossia dei soci) risposte sono in netta contraddizione tra loro. E quindi lo sono anche le soluzioni proposte.

fustaccio ha scritto
direi che per un lettore incerto se iscriversi o meno tali contraddizioni non rappresentano di certo un grande incentivo.

quello che sembra sfuggire è che qui siamo tutta gente che
cerca di fare il possibile rubando tempo al propio lavoro e alla propia famiglia, se c'è una cosa che mi da fastidio è che chi non fa niente inciti chi già fa qualcosa a farlo meglio :twisted: :twisted:
sarò anche strano :roll: ma queste cose me le fanno girare.

lunedì 10 aprile 2006, 14:57
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
riesca a intravedere effettivamente motivi validi per farlo

Riesci a intravedere per quale motivo dovrei IO continuare a sottrarre tempo al mio tempo per dedicarlo agli altri, quando poi mi rendo conto che non c'è nessuna utilità, nesun riscontro ???

lunedì 10 aprile 2006, 15:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo