[Siena] Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06
Ciao ragazzi,
anche io, come Tarquini, sono stata operata lo scorso lunedì a Siena... approfitto per salutarlo, perchè quel giorno l'ho incontrato mentre uscivo dalla sala operatoria e ho potuto solo salutarlo velocemente, spero stia bene.
Allora, io feci la visita a novembre con il dott. Mazzotta e il dott. Baiocchi, Caporossi diede l'ok affinchè io potessi essere inclusa nelle liste di attesa per il cross- linking, avevo tutti i prerequisiti per poterlo fare: kc in evoluzione, intolleranza alle lac e uno spessore corneale ideale perchè intorno ai 463. Avevo perso un pò le speranze di essere chiamata a Siena, perchè la lista era molto affollata, così avevo deciso di iscrivermi anche a Bari, dove il macchinario non si capisce ancora se è arrivato o meno. Insomma, giovedì 11 mi chiamano dall'ospedale di siena con mia enorme sorpresa e lunedì ho fatto l'intervento; ho avuto pochissimo tempo per organizzarmi ma ci sono riuscita e la mattina alle otto ero al Policlinico, 7 piano con l'ansia a mille.
Eravamo in tre a fare l'intervento, ero la prima e mi ha operato il "grande" dott. Mazzotta, persona splendida e ottimo medico, preparatissimo sull'argomento e con una pazienza infinita perchè rispondeva alla mille domande che gli facevo sui macchinari, sui colliri che mi metteva, sui tempi, sul post-operatorio e così via... io avevo bisogno di sapere tutto di tutto!!! Insomma, dopo aver fatto tutta una serie di analisi sull'occhio interessato, come OBSCARN e il confocale e arrrivato il mio turno... vado in pre-sala operatoria e mi tocca mettermi un camice di carta verde, la cuffietta e i copriscarpe!!! ero bellissima!! Iniziamo così la preparazione dell'occhio con le goccine di anestetico... per 4 o cinque volte mi vien messo nell'occhio delle goccette e ogni tanto me ne hanno messa qualcuna anche nell'occhio non da operare... mah...
cmq ste goccette, grazie al canale lacrimale ben collegato e non ustruito, mi erano arrivata in gola e mi si era anestetizzato tutto... per sdrammatizzare ci siamo messi a ridere su ciò...
Finita questa fase entro in sala operatoria e inizia l'intervento, il dott. Mazzotta mi commentava ogni fase e grazie a lui ho capito che mi stava succedendo, perchè la vista era quella che era, l'ansia, l'anestetico.... insomma via lascio immaginare!!
La prima fase è la più brutta, io la ricordo con fastidio... dopo averti messo un affare che ti fa tenere l'occhio aperto, con un bisturi ti viene tolto un pò di epitelio corneale... praticamente vedi che iniziano sull'occhio con una velocità impressionante, a far volteggiare questo bisturi in giù e in su, a destra e sinistra senza ovviamente sentire nulla ma con la coscienza che ti stanno toccando l'occhio, il tuo occhio!!!! Solo per un attimo mi sono sentita toccare e ho avvertito un pò di dolore, ma poi non ho sentitto più nulla... tutto questo dura per circa un minuto. Poi iniziano a farti cadere le prima gocce di riboflavina nell'occhio, vedi questo liquido che percepisci verde ma in realtà è giallo... dopo alcune gocce che l'occhio assorbe, inizia il primo ciclo di raggi uva, ci sono cinque piccole luci disposte in forma circolare che ti vengono poste sull'occhio ad una distanza che non sono riuscita a percepire e per cinque minuti devi con pazienza concentrare lo sguardo al certro del cenchio che le cinque luci formano. Dopo i 5 minuti si rimette la ribo nell'occhio e ancora 5 minuti di luce... così via per 5 volte. Alla fine viene messa una lentina di protezione sull'occhio, nessuna benda e via.... avanti un'altro!!!!
Ecco che il tutto dura sui 40 minuti.
Quando finisci vedi un bel pò annebbiato, ma riesci ad orientarti e ad uscire con i piedi tuoi.
Io due ora dopo l'intervento avevo già molto fastidio all'occhio, mi lacrimava e mi bruciava, ma sapevo che era tutto nella norma.
Sono rimasta in zona per una settimana per sentirmi più sicura.
Per quattro giorni devi mettere nell'occhio tre colliri tra cui c'è n'è uno che ti fa tenere la pupilla dilatata perchè in tal modo si sente meno dolore.
La luce è un nemico, quindi devi stare in penombra e tranquillo a casa per evitare infezioni e soprattutto di perdere la lentina.
Io ho sentito meno fastidio solo al terzo giorno, il quarto sono tornata in ospedale e mi è stata rimossa la lentina.
L'epitelio si è richiuso ma è ancora molto sottile.
Vedo sempre un pò ombrato con l'occhio ma è normale, c'è un edema post operatorio che deve assorbirsi, funziona così per tutti, e ci vuole un mesetto, nel frattempo continuo con la terapia dei colliri escludendo quello che mi faceva dilatare la pupilla.
Devo ritornare tra venti giorni per rifare tutti gli analisi e vedere come sta il visus. L'intervento mira a congelare la situazione e non farla evolvere, ma spesso ci sono anche possibilità di migliorare il visus e recuperare qualche diottria, queste sono le parole dei medici.
Questa la mia esperienza, credo che tutte le sensazioni, i fastidi provati siano soggettivi... la risposta del nostro corpo varia da soggetto a soggetto, quindi prendete tutto quello che ho scritto come un'sperienza e basta. Confido in questa tecnica e spero di scrivervi presto che il mio kc si è almeno bloccato, e magari di aver recuperato anche un pò di visus!!!!