[MILANO] OPERATO CROSS-LINKING 7-06-06
Ho aperto questo nuovo topic per descrivervi la mia esperienza in modo molto dettagliato !
Questo post è il seguito dei miei due post precedenti (cliccare sul titolo)
1)
Riboflavina e UVA a Milano (Siena problematico)
2)
CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
Di seguito le fasi dettagliate del mio intervento avvenuto a Milano, Istituto clinico Humanitas giorno 7 giugno 2006 !
1) Ingresso in sala d'attesa e somministrazione di: un collirio per restringere la pupilla per limitare l'accesso ai raggi UVA, 10 gocce di valium sciolte in un bicchiere d'acqua e una pastiglia di antidolorifico LIXIDOL;
2)Attesa di 20 minuti e segue la mia preparazione per la sala operatoria: cuffietta, camice, calzari
3)Gocce di anestetico nell'occhio interessato
4)Disinfettazione della zona intorno all'occhio e somministrazione di gocce antibiotico
5)Sistemazione su lettiga operatoria e installazione del divaricatore oculare;
6)Rimozione dell'epitelio con una sorta di trapano elettrico con una spazzolina; in seguito manualmente tramite un raschietto tipo bisturi con il quale la dottoressa ha rifinito i contorni dell'epitelio rimosso;
7)Gocce di riboflavina sull' occhio disepitelizzato;
Attesa per assorbire le gocce e topografia corneale;
9)Risciacquo dell'occhio con soluzione acquosa
10)Gocce di riboflavina e accensione del laser per 5 minuti: Il tutto ripetuto 6 volte per la durata complessiva di 30 minuti;
11)Al termine dell'operazione bendaggio con benda oculare e spostamento in sala d'attesa, poi attesa in degenza per 2 ore circa;
12)Visita di controllo e topografia corneale post-degenza; bendaggio con lentina a contatto neutra (trasparente non graduata);
Come cura mi han prescritto antidolorifico LIXIDOL (48 ore a intervalli di minimo 5 ore) e collirio OFTAQUIX (per una settimana) !
Il primo controllo l'ho eseguito l'indomani e il mio epitelio era cicatrizzato più del 50% !
Il secondo controllo l'ho eseguito alle 48 ore (9 giugno) e l'epitelio era completo al 100% e mi hanno rimosso la lentina protettiva !
Il terzo controllo allo scadere di una settimana ovvero il 14 giugno!
uarto controllo l'avrò il 7 luglio e poi a 3 mesi, 6 mesi, un anno ... insomma mi han detto che sarò sotto osservazione per 24 mesi !!
L'operazione è stata una passeggiata, però bisogna molta pazienza perchè è un pò fastidioso stare a fissare il laser in un punto fisso(un cerchietto di 7 pallini luminosi disposti ad esagono ed un pallino centrale)!
Durante le prime fasi dell'operazione mi è svanito un pò l'effetto anestetico e sentivo "caldo" nell'occhio per cui ero un pò irrequieto (poichè sentivo bruciacchiare l'occhio) e mi hanno dovuto somministrare altre gocce anestetiche e poi tutto liscio.
Ovviamente ad ogni instillazione di ribolavina vedevo questo colore giallo (tipo la birra) sul mio occhio.
Alla fine dell'operazione esco dalla sala operatoria ed ero felice perchè non sentivo il dolore !
Finito l'effetto anestetico il dolore era irresistibile: come un chiodo piantato nell'occhio e profondo fino al cervello che pulsa e "frigge". Fa davvero molto male ! La notte dell'intervento non ho dormito niente nonostante l'effetto dell'antidolorifico !
Il giorno successivo mi è rimasto dolore ma più lieve ed alle 48 ore circa (ovvero riepitelizzazione completa) è svanito il dolore !
Adesso avverto qualche fitta leggera ma nella diagnosi è presente ancora un "subedema corneale" !
Vedo appannato e tale effetto svanirà a distanza di un mese, così ha detto il dottore.
Ringrazio i dottori del reparto oculistico humanitas e le infermiere, davvero tutti gentilissimi.
Un saluto alla sig. operata il mio stesso giorno e agli altri operati giorno 14 giugno che ho avuto modo di "vedere" ma non so se siano presenti sul forum (se si ... fatevi vivi !
)
PS: mi sorge una domanda: tutta la gente che viene operata di cross-linking secondo me non è presente nel sito ecco perchè sul sito non ci sono molte testimonianze !
Pensavo che fossimo relativamente pochi gli affetti da cheratocono ma ho notato che oltre la sig operata lo stesso giorno mio, giorno 14 il dott. ne ha operati altri 4 ...
Un abbraccio a tutti, fatemi tutte le domande che volete: forum, messaggi privati, msn messenger ... sono disponibilissimo per qualunque domanda!
Vi terrò aggiornati su questo post dopo il prossimo controllo