mi aggancio alla discussione, pur non avendo niente a che fare con le LAC, per darvi qualche consiglio per l'estate....
Quali disturbi può causare il sole agli occhi?
Congiuntivite, corpi estranei negli occhi, traumi e contusioni… i nostri occhi sono messi a dura prova tutto l’anno, ma in particolare in estate a causa dei raggi ultravioletti. La congiuntivite è un’infiammazione della mucosa dell’occhio che causa un arrossamento e un dolore più o meno intenso. Una delle cause di questo disturbo è proprio la luce solare, o meglio il riverbero dei raggi ultravioletti al mare (o sulla neve d’inverno) come anche il vento, il fumo e il cloro nell’acqua della piscina. Spesso i sintomi si manifestano di notte o al mattino presto, perché gli effetti degli ultravioletti non sono immediati. In queste situazioni è bene sciacquare con acqua fredda e indossare occhiali da sole (meglio se potete restare al buio). La congiuntivite dovuta ai raggi solari colpisce di norma entrambi gli occhi, quindi se è arrossato un solo occhio è possibile che si tratti di un corpo estraneo (polvere, ciglia, spore che circolano nell’aria).
L’arrossamento dell’occhio può essere causato anche da piccoli traumi che determinano piccole emorragie sottocongiuntivali. Queste si manifestano con la presenza di una chiazza rossa nel bianco dell’occhio. Una lesione della cornea, per esempio, è responsabile di un arrossamento oculare diffuso con la sensazione che vi sia nell’occhio un corpo estraneo. In questi casi sono utilissimi gli impacchi freddi. In caso di lesioni della cornea è consigliabile utilizzare una pomata antibiotica per uso oftalmico. È bene sapere che un colpo all’occhio di particolare violenza, che determini un conseguente abbassamento della vista o un’emorragia o anche un evidente arrossamento, è sempre meglio sia controllato da un medico.
Come prendersi cura della vista?
Blu, nocciola, grigi o verdi, poco importa… qualsiasi sia il colore dei nostri occhi è indispensabile prendercene cura proteggendoli. Oltre ai consigli validi tutto l’anno, ossia garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e oligoelementi, dormire le ore necessarie e fare un po’ di ginnastica oculare, ce ne sono alcuni che andrebbero seguiti soprattutto d’estate:
proteggere la zona intorno agli occhi con una crema idratante, specifica, priva di profumo e dotata di filtro solare: aiuta a proteggere dalle irritazioni provocate dal sole;
la pelle intorno agli occhi è molto sensibile e contiene poche ghiandole sebacee, va quindi protetta, come le labbra, da danni come il gonfiore e la perdita di elasticità causati dal sole;
usare elementi naturali come l’eufrasia e l’aloe vera che hanno proprietà lenitive;
sciacquarsi più volte il viso (e gli occhi) con acqua fresca durante la giornata e non strofinare gli occhi
(consiglio prezioso per noi cheratoconici);
indossare occhiali da sole protettivi e avvolgenti soprattutto da mezzogiorno alle tre del pomeriggio.
A cura di Monica Di Dionisio
Giornalista
© Il Pensiero Scientifico Editore