FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ma quando arriva il tempo del mare come fate?

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ma quando arriva il tempo del mare come fate? 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Con un pò di accortezza ci si può riuscire, anche se non sempre è facile...Io porto sempre con me piccole boccettine con i liquidi (per non portarmi dietro tutti i flaconi) e il contenitore: inoltre servono fazzolettini di carta. Se vai in un bar e hai modo di lavarti le mani il gioco è fatto....altrimenti puoi ovviare con le salviette autopulenti, io le ho sempre dietro....Ormai sono diventata un pò una favola con tutte le mie cosine sempre dietro ma è così e non ci posso fare nulla, bisogna adattarsi!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 21 luglio 2006, 17:28
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
mi aggancio alla discussione, pur non avendo niente a che fare con le LAC, per darvi qualche consiglio per l'estate.... :lol: :twisted:

Quali disturbi può causare il sole agli occhi?

Congiuntivite, corpi estranei negli occhi, traumi e contusioni… i nostri occhi sono messi a dura prova tutto l’anno, ma in particolare in estate a causa dei raggi ultravioletti. La congiuntivite è un’infiammazione della mucosa dell’occhio che causa un arrossamento e un dolore più o meno intenso. Una delle cause di questo disturbo è proprio la luce solare, o meglio il riverbero dei raggi ultravioletti al mare (o sulla neve d’inverno) come anche il vento, il fumo e il cloro nell’acqua della piscina. Spesso i sintomi si manifestano di notte o al mattino presto, perché gli effetti degli ultravioletti non sono immediati. In queste situazioni è bene sciacquare con acqua fredda e indossare occhiali da sole (meglio se potete restare al buio). La congiuntivite dovuta ai raggi solari colpisce di norma entrambi gli occhi, quindi se è arrossato un solo occhio è possibile che si tratti di un corpo estraneo (polvere, ciglia, spore che circolano nell’aria).

L’arrossamento dell’occhio può essere causato anche da piccoli traumi che determinano piccole emorragie sottocongiuntivali. Queste si manifestano con la presenza di una chiazza rossa nel bianco dell’occhio. Una lesione della cornea, per esempio, è responsabile di un arrossamento oculare diffuso con la sensazione che vi sia nell’occhio un corpo estraneo. In questi casi sono utilissimi gli impacchi freddi. In caso di lesioni della cornea è consigliabile utilizzare una pomata antibiotica per uso oftalmico. È bene sapere che un colpo all’occhio di particolare violenza, che determini un conseguente abbassamento della vista o un’emorragia o anche un evidente arrossamento, è sempre meglio sia controllato da un medico.

Come prendersi cura della vista?

Blu, nocciola, grigi o verdi, poco importa… qualsiasi sia il colore dei nostri occhi è indispensabile prendercene cura proteggendoli. Oltre ai consigli validi tutto l’anno, ossia garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e oligoelementi, dormire le ore necessarie e fare un po’ di ginnastica oculare, ce ne sono alcuni che andrebbero seguiti soprattutto d’estate:

proteggere la zona intorno agli occhi con una crema idratante, specifica, priva di profumo e dotata di filtro solare: aiuta a proteggere dalle irritazioni provocate dal sole;
la pelle intorno agli occhi è molto sensibile e contiene poche ghiandole sebacee, va quindi protetta, come le labbra, da danni come il gonfiore e la perdita di elasticità causati dal sole;
usare elementi naturali come l’eufrasia e l’aloe vera che hanno proprietà lenitive;
sciacquarsi più volte il viso (e gli occhi) con acqua fresca durante la giornata e non strofinare gli occhi (consiglio prezioso per noi cheratoconici);
indossare occhiali da sole protettivi e avvolgenti soprattutto da mezzogiorno alle tre del pomeriggio.

A cura di Monica Di Dionisio
Giornalista

© Il Pensiero Scientifico Editore

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 25 luglio 2006, 0:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 17:01
Messaggi: 87
Località: MILANO
Messaggio Re: Ma quando arriva il tempo del mare come fate?
Due estati fa si era posto lo stesso problema per mio ragazzo, dover guidare, quindi tenere su le lac, poi toglierle per stare in spiaggia e poi rimetterla alla partenza..

Kit da mare per chi usa la macchina, da tenere magari nel baule.
Attrezzarsi di una piccola bacinella, per poter togliere le lenti in macchina senza rischio di perderle, goccie, bottiglietta di acqua pulita per sciacquarsi le mani e fazzolettini per asciugarsi.
Stessa cosa se si va in giro con lo zainetto: si potrebbe sostituire la piccola bacinella magari con i cotenitori porta cibo di plastica(ci sono di varie dimensioni) in cui poterci sparare la lente dentro quando la si toglie...in strada, su una panchina...o poggiarla in un lavandino di un bar (ma si curo è + pilita)... :D


martedì 25 luglio 2006, 11:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it