FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 2° trapianto

Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
2° trapianto 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio 
ma guarda chi si rivede?!?!? Il caro vecchio Franalex. :lol: sai che sentivo la tua mancanza? :wink:

@calimero
in alto a destra del forum trovi la voce Leggi tutti i tuoi messaggi

mercoledì 2 agosto 2006, 21:54
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Inviato: Mar Ago 16, 2005 10:03 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

E' molto importante la densità endoteliale nella cheratoplastica

Azz Benedetto!!!
Mi sa che il tuo cheratocono stà peggiorando! :shock: :shock: :shock:
Se guardi bene la risposta di franalex , risale al 16 agosto 2005! :roll: :roll: :roll:

mercoledì 2 agosto 2006, 23:29
Profilo
Site Admin

Messaggio 
:lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: 8)

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

giovedì 3 agosto 2006, 9:08
Profilo
Site Admin

Messaggio 
più che altro stanno peggiorando i miei orari... (e forse grazie a quelli anche il mio cheratocono :cry: :cry: )

giovedì 3 agosto 2006, 23:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Dopo la rimozione della sutura avvenuta il 6 ottobre in anestesia locale, con l'aiuto di lente vedevo 4/10, ieri ho fatto un nuovo controllo, adesso con la lente arrivo a 6/10 e mi hanno finalmente prescritto gli occhiali :) non vedo l'ora di entrarne in possesso :)

Contestualmente ho già preso contatti con l'ospedale di Siena e fissato un primo appuntamento per cominciare a capire qualcosa di quella cheratotomia astigmatica cui sarà sottoposta karol a gennaio...

giovedì 23 novembre 2006, 21:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grande Barbara!!! sono contenta dei tuoi miglioramenti visivi!!!! a me hanno detto che toglieranno tutti i punti a gennaio, come è stata l'esperienza seppur sotto anestesia? un bacione ciao :wink:

giovedì 23 novembre 2006, 21:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Sotto anestesia tutto bene :) il fatto di non dovermi gestire le palpebre da sola mi ha sollevato da una grossa responsabilità :) Io sono davvero una rompiballe :roll: nessuno è mai riuscito a provarmi la pressione negli occhi con quel macchinario che soffia... non ce la faccio

Per le altre cose sono bravissima: non ho paura del dentista, delle iniezioni, dei prelievi ecc. e ho un livello altissimo di sopportazione del dolore... però non devo vedere altrimenti mi viene meno il coraggio. E quando ti fanno qualcosa agli occhi è difficile non guardare :roll:

Io ho tolto i punti iin anestesia locale, tutti mi hanno detto che sono stata esagerata ma io sono stata contenta. IL medico ci ha lavorato 6/7 minuti buoni, se anche mi fossi lasciata avvicinare non sarei riuscita a tenere aperto l'occhio tutto quel tempo e magari rischiavo di fargli sbagliare qualche "manovra" :)

venerdì 24 novembre 2006, 0:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Hai fatto bene, meglio andare sul sicuro (anche per il dottore.... :lol: )...
E ora, in attesa di sapere come andranno i tuoi occhiali nuovi, sentiamo un pò che ci dite di questa cheratotomia astigmatica a cui sto facendo un pensierino anche io per il futuro se , come purtroppo temo, avrò un bel pò di astigmatismo...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 25 novembre 2006, 18:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Allora, da un paio di settimane sono entrata in possesso dei miei occhiali nuovi, la situazione non è cambiata granchè ma vedo leggermente più nitido e per quel po' che è cambiata è cambiata in meglio.
Non li uso sempre perchè, come dicevo, non mi cambia molto però in alcune situazioni mi sono utili.

Il fatto di vedere più nitido mi aiuta molto davanti alla tv (finalmente leggo i vari sottotitoli), durante la guida notturna (eh si, in questo caso non potrei più farne a meno) e nel fare la spesa perchè adesso non ho accesso ai soli prezzi all'altezza dei miei occhi ma anche a quelli dello scaffale superiore e inferiore. Resto in attesa di poter scorgere quelli dell'ultimo scaffale in basso :wink:

Per quanto riguarda la lettura cambia poco ma anche qui quel poco cambia in meglio; continuo comunque a confondere i 6 con gli 8 e gli 8 con i 3 e quindi continuo a dover controllare quello che ho letto avvicinando il foglio al naso :) Tanto vale leggere senza :roll:

Giudico comunque la situazione nel suo complesso positiva anche se non eccellente. Ho tanta vista quanto basta per affrontare tutte le situazioni quotidiane senza essere supportata da nessuno, la fotofobia si è risolta, spero per sempre :roll: , subito dopo l'ultimo trapianto (quindi da oltre un anno) e la qualità della vita è migliorata notevolmente.

Certo non ho i tanto sospirati 10/10 neanche con la correzione quindi nei prossimi giorni sarò a Siena per capire se c'è spazio per ulteriori miglioramenti o se devo cominciare a prendere in considerazione l'idea di accontentarmi più o meno così :(

domenica 17 dicembre 2006, 1:18
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Direi che le tue sono cmque buone notizie, visto che si tratta pur sempre di un miglioramento....Certo non si tratta dei 10 decimi ma quando si arriva da un percorso come il tuo si apprezzano anche i piccoli passi, non trovi??? :wink:
Ciò non toglie che informarsi per migliorare ancora sia cmque da fare....e da raccontare nel forum!!!! :D

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 17 dicembre 2006, 16:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Aggiornamenti:
ieri sono andata a Siena, mi hanno fatto una bel tagliando ad entrambi gli occhi.

VISUS
OS (operato nel 1992) = 9-10/10 con correzione (anche a occhio nudo vedo più o meno così ma con la lente vedo ben più nitido)
OD (operato nel 2005) = 9/10 con correzione (1/10 scarso a occhio nudo :( ). Mai successo :roll: . La lente nuova (ce l'ho da 3 settimane) è da cambiare ancora ma ne sono molto felice :) Addirittura leggendo la documentazione anche a Reggio Emilia mi era già stata prescritta questa lente ma pare che l'ottico abbia sbagliato a farla forse pensando ad un errore da parte del medico. In ogni caso sono sicura di aver letto solo 6/10 all'ultimo controllo a Reggio 8) Bah... o questi ottotipi sono diversi o il visus cambia :roll:

Mi hanno detto che questa nuova combinazione di lenti mi darà un po' da fare (giramenti di testa, nausee ecc.) ma, oltre a dire all'ottico di attenersi strettamente alle indicazioni e di non prendere iniziative, dovrò cercare di sforzarmi per far abituare il cervello :wink:

Nell'occhio destro ho una lieve opacità del lembo (non so bene dovuta a cosa) per cui mi è stato prescritto un collirio di nome LOTEMAX che è un corticosteroide anti-infiammatorio da mettere per un mese a scalare. Questa cosa era stata rilevata anche a Reggio Emilia (lo si deduce dai documenti) ma non avevano ritenuto opportuno prendere provvedimenti così come è stato notato un inizio di cataratta sia a RE che a Siena che per il momento pare vada lasciata dov'è.

Per quanto riguarda la chirurgia refrattiva di qualsiasi genere e tipo neanche a parlarne. Intanto fino a 6 mesi dopo la rimozione della sutura si è in fase di stabilizzazione, poi se proprio dovesse aumentare la miopia allora si potrebbe pensare alla lasik ma sono cose che si fanno quando ci si è per il collo, sono passi estremi da non fare per il puro piacere di tentare di raggiungere la perfezione perchè comportano dei rischi pare anche notevoli.

In poche parole il medico mi ha detto che capisce che ormai sono abituata a fare degli interventi però, con tutto quello che ho avuto, devo ritenermi più che soddisfatta dei risultati raggiunti e devo accontentarmi di poter scegliere fra LAC e occhiali, di poterli anche alternare visto che raggiungo buoni risultati anche con quelli.

Effettivamente se davvero raggiungo quei risultati non so che farmene della chirurgia refrattiva, è che ancora non ci credo nonostante fossi presente alla visita :roll: .
Aspettiamo gli occhiali con la lente nuova per vedere se davvero c'è tutta questa differenza di visus anche nella vita di tutti i giorni e non solo davanti all'ottotipo :wink:

mercoledì 20 dicembre 2006, 1:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
barbara ha scritto:
allora si potrebbe pensare alla lasik ma sono cose che si fanno quando ci si è per il collo, sono passi estremi da non fare per il puro piacere di tentare di raggiungere la perfezione perchè comportano dei rischi pare anche notevoli.

Potrei anche essere d'accordo sulla filosofia, ma quali sono i rischi "notevoli" della lasik su un trapianto?

mercoledì 20 dicembre 2006, 1:39
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Bene Barbara, direi che sono buone notizie!
poi facci sapere come va con i nuovi occhiali!
Ma ti hanno detto che puoi usare anche delle Lac se vuoi? Morbide o rigide?

mercoledì 20 dicembre 2006, 9:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Quindi 9-10/10 da entrambi gli occhi con occhiali, mi sembra un buonissimo risultato dopo due trapianti, mi piacerebbe arrivarci....
Non è invidia, è solo speranza, vuol dire che tali risultati non sono irraggiungibili, qualcuno mi aveva detto che bisognava accontentarsi di 7 al massimo 8.
Ma tu quanti decimi avevi prima di togliere la sutura? Io la dovrei levare a gennaio.
E un'altra curiosità, hai fatto in anestesia locale dicendo che non saresti riuscita a tenere l'occhio aperto, ma scusa non te lo bloccano mentre tolgono i punti? A me pareva ricordare di sì: palpebra bloccata ma pupilla libera di muoversi, devi tenerla tu su un punto fisso, era questo quello che ti preoccupava?

mercoledì 20 dicembre 2006, 10:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Maria ha scritto:
E un'altra curiosità, hai fatto in anestesia locale dicendo che non saresti riuscita a tenere l'occhio aperto, ma scusa non te lo bloccano mentre tolgono i punti? A me pareva ricordare di sì: palpebra bloccata ma pupilla libera di muoversi, devi tenerla tu su un punto fisso, era questo quello che ti preoccupava?
Eh si, io non ci riesco :( appena qualcuno tenta di infilarmi qualcosa nell'occhio me la squaglio :roll: è più forte di me non riesco a stare lì.
Ecco che allora preferisco una bella anestesia locale con tanto di iniezione nell'occhio che riesco a farmi fare quasi tranquillamente perchè posso non guardare in direzione dell'ago :wink: Dopo pochi secondi non ho più il controllo delle palpebre, loro possono fare quello che vogliono 8) e riusciamo ad andare tutti d'accordo

Maria ha scritto:
Ma tu quanti decimi avevi prima di togliere la sutura?
avevo un decimo scarso e se è per quello ce l'ho ancora. Da quando ho tolto la sutura si riusciva a correggere qualcosa con l'occhiale (cosa che prima era assolutamente impossibile) ma l'ultima volta - ovvero un mese fa - che è stata anche la volta in cui ho raggiunto il mio massimo, sono arrivata a 6/10.
I 9/10 ottenuti lunedì a Siena non so davvero a cosa siano dovuti, comunque adesso mi faccio fare la lente nuova e poi ti faccio sapere se ci vedo davvero così bene :roll:

machi ha scritto:
Ma ti hanno detto che puoi usare anche delle Lac se vuoi? Morbide o rigide?
Si, si ma questo lo sapevo già è che più che altro sono io che rifuggo l'idea delle LAC delle quali sono stata dipendente per vent'anni. Ho già portato la LAC nell'occhio sinistro per un bel periodo di tempo dopo il trapianto. L'ho smessa quando ho fatto il trapianto nel destro perchè c'era troppa differenza fra i due occhi e andarla a riesumare adesso ho paura che possa non farmi bene. Se proprio deciderò di metterla ne prenderò una nuova.
Per quanto riguarda il destro invece credo che sia un po' presto ma solo per il semplice fatto che adesso il visus è in movimento e magari andrebbe cambiata spesso. Non ho chiesto ma davo per scontato si parlasse di LAC rigide, la LAC che portavo nell'occhio trapiantato era rigida.

barbara ha scritto:
allora si potrebbe pensare alla lasik ma sono cose che si fanno quando ci si è per il collo, sono passi estremi da non fare per il puro piacere di tentare di raggiungere la perfezione perchè comportano dei rischi pare anche notevoli.
nottolaselvaggia ha scritto:
Potrei anche essere d'accordo sulla filosofia, ma quali sono i rischi "notevoli" della lasik su un trapianto?

:oops: :oops: Oops non lo so, non ho chiesto. Quando ho sentito parlare di rischi avevo già deciso che non poteva fare al caso mio. Ho solo due occhi, non posso permettermi di rischiare :roll:

giovedì 21 dicembre 2006, 0:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo