FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - paura del rigetto

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
paura del rigetto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio paura del rigetto
ciao a tutti sono un po di mesi che leggo il forum e mi siete stati di grande aiuto con il vostro comunicare tra di voi .io ho fatto il trapianto perforante occhio SX lunedi24 luglio .da come mi dicono è tutto ok .ci vorra tempo (quanto in realta chi lo sa :!: :!: ) mi trovo nella situazione che l'occhio non mi da fastidio mi sembra tutto normale non avendo dolore ho paura di sottovalutare l'intervento .comunque non vedo niente ,forse 1/10 :shock: A MESTRE DICONO CHE E' NORMALE COSI' MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE IL PENSIONATO (ho 38 anni)...qualcuno mi puo' consigliare come è riuscito a gestire e vivere il post trapianto anche perche' l'occhio dx tra poco avra' bisogno anche lui dello stesso tratamento CIAO DA LUCA :D

giovedì 3 agosto 2006, 23:18
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ciao e benvenuto.
Devo ancora capire perchè alcuni soggetto scelgono di leggere e rimanere in silenzio per tanto tempo. cmq.. se può servire, va bene anche così.

Mi sembra che l'oggetto del tuo msg riporti preoccupazioni diverse da quelle invece elencate nel messaggio.

Il rigetto non deve assolutamente far paura. Basta non abbassare la guardia, informarsi sui primi sintomi, e contattare il dottore ad ogni dubbio (anche a costo di scomodarlo sulla spiaggia).
Tieni presente che il rigetto nel trapianto è molto frequente, e attualmente sono possibili varie tecniche per bloccarlo e sedarlo e le % di non riuscita sono veramente bassissime. Quindi anche se fosse.. nulla da temere, sei ancora nella routine.

Quando al "pensionato"... gli altri innestati sapranno di sicuro consigliarti meglio di me.

giovedì 3 agosto 2006, 23:44
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Ciao!

se sei stato operato il 24 luglio è normale che ci siano preoccupazioni... a me ci è voluto un mese abbondante per ricominciare a fare una vita quasi normale...

a dire il vero io all'inizio nn mi sentivo neanche di fare una vita diversa da quella del pensionato, non so se per colpa del cortisone o dell'anestesia (totale, anch'io sono stata operata a mestre).

poi via via la paura era la tua: a parte l'occhio stai bene e hai paura di dimenticarti che devi stare attento e che hai subito un intervento.

consigli: metti sempre occhiali protettivi (a me l'altro giorno stava cadendo addosso una scatola di pasta), non fare sforzi nel primo mese (poi via via puoi anche iniziare a portare un po' di pesi sempre cum grano salis), non andare al mare (no a bagni e sole), stai attento a uscire se c'è molto vento e polvere e soprattutto usa molto buon senso...

se ti può consolare io adesso (tre mesi) ci vedo 3.4/10 al naturale e faccio una vita quasi normale. certo, molte lacrime artificiali e attenzione a ogni piccolo segnale dell'occhio, meglio uno scrupolo in più che un sintomo sottovalutato...
all'inizio anch'io avevo paura che succedesse qcsa all'occhio (rigetto, punti che si sfilano) senza che io me ne accorgessi ma per il rigetto mi hanno assicurato che me ne accorgerei (poi basta andare dall'oculista una volta al mese cm hanno raccomandato a me), per i punti mi è successo e me ne sono accorta... e cmq niente di che...

per qui tranquillo e vedrai che ogni giorno ci saranno miglioramenti...

venerdì 4 agosto 2006, 10:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
luca le paure che hai tu penso che le abbiamo avute un po' tutti, io personalmente le sto cominciando a superare ora a distanza di un anno e mezzo dall'intervento di cheratoplastica perf.Io pensavo che il post operazione sarebbe stato piu' difficile e doloroso ed invece mi sono ripresa subito fisicamente ma invece è stato piu' brutto dal lato psicologico in quanto queste paure mi impedivano di vivere una vita spensierata.Comunque il piu' brutto è il primo mese, poi ti abitui alla situazione, ciao

venerdì 4 agosto 2006, 16:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo con quanto detto sopra, i consigli che ti hanno dato sono davvero ok...ci si abitua a tutto e si convive con questa condizione un pò nuova...ma è temporanea...anche se i primi tempi sembra non passare mai!!!
Aggiungo una cosa: non avere fretta, prenditi davvero un pò di tempo per te e per il tuo okkio, ne hai bisogno.
La parola d'ordine per noi è PAZIENZA.
Anche io sono reduce dal trapianto a dicembre e continuo a vedere 1/10 ma piano piano ho ripreso la mia vita, anche se gli ostacoli sono ancora tanti, visto che anche io come te dovrò poi fare anche l'altro. :(
Ti abbraccio forte... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 4 agosto 2006, 18:48
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Luca, concordo in pieno con Marta, ci vuole tanta tanta pazienza... io sono stata operata circa 4 mesi fa, ho fatto la lamellare, ma cerco di stare attenta a tutto , quest'anno niente mare, sole, piscina e cerco di fare maggiore attenzione a tutto ciò che quotidianamente faccio dalla cosa più banale a quella più impegnativa, tutto questo perchè non voglio rovinare tutto... Credo che il tempo ci aiuterà ma soprattutto la speranza che domani sarà sicuramente migliore di ieri!!!
Un abbraccio e Forza!!!!Ciao!!!!!!! :wink:

lunedì 7 agosto 2006, 11:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]