FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Help

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Help 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Help
Cavolo. Non è la prima volta che mi capita, dopo aver fatto la pulizia delle lenti, di avere la vista annebbiata: mi è capitato anche in precedenza, ma dopo alcuni minuti tornava tutto normale. Inveece ora mi capita di mantenere la vista annebbiata, per cui l'uso delle lenti è assolutamente inutile e mi rende la vista peggio di prima (non riesco a vedere nulla). A volte mi capita che venga a colpi: vista annebbiata - vista normale ecc., magari diversamente per ciascun occhio. La causa potrebbe essere il risciaquo con l'acqua del rubinetto prima del risciaquo finale con acqua fisiologica? Però tale operazione l'ho fatta per un anno circa senza grandi problemi. La soluzione potrà essere il collirio? Ma sarà efficace metterlo con le lenti annebbiate indosso o è meglio metterlo a prima di indossare le lenti? Grazie.

martedì 3 ottobre 2006, 8:48
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Help
bepilot ha scritto:
Cavolo. . La causa potrebbe essere il risciaquo con l'acqua del rubinetto prima del risciaquo finale con acqua fisiologica? Però tale operazione l'ho fatta per un anno circa senza grandi problemi. La soluzione potrà essere il collirio? Ma sarà efficace metterlo con le lenti annebbiate indosso o è meglio metterlo a prima di indossare le lenti? Grazie.

matu lavi le lenti con l'acqua del rubinetto ??? si usano SOLO liquidi appositi in particolare la salina!!!
COLLIRIO con le lenti ???? MA SCHERZI ????
MAI COLLIRIO CON SU LE LAC !!!!
ragazzi attenzione con queste cose non si scherza!!!!

martedì 3 ottobre 2006, 15:49
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Scusami, ma a suo tempo, cioè quando ho iniziato a indossare le semirigide, ho chiesto all'ottico se potevo lavare con l'acqua del rubinetto e POI risciacquare con l'acqua fisiologica, Primo. Secondo: l'oculista, durante una visità mi ha detto che posso usare il collirio (soluzione fisiologica di cloruro di sodio BLU sal) per pulire l'occhio. Se c'è qualcosa che non va, mi dica Lei come funziona la routin per l'uso corretto delle lenti, da quando si mettono a quando si lavano e si mettono via; e pure se è possibile, in caso di bruciore, affaticamento o appannamento dell'occhio, mettere del collirio (monodose). Grazie.

mercoledì 4 ottobre 2006, 21:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Mi sa che qui stiamo facendo un pò di confusione.... :(
Quando si hanno su le lac si possono mettere le lacrime artificiali ma non colliri...Quelli vanno messi SOLO tolte le lac, come sottolinea giustamente Luke!!!!
Per quanto riguarda la pulizia so che qke contattologo dice di usare anche l'acqua del rubinetto....Quelli che ho sentito io (e gli ultimi due erano veramente validi e mi hanno tirato davvero fuori da situazioni difficili)invece dicono ASSOLUTAMENTE di no visto che questa contiene sostanze che possono inquinare le lac....Quindi usa SOLO la salina per sciacquare le tue lac.
Se ti può essere utile io faccio così ( avendo purtroppo alle spalle una lunga militanza di lac e usando ora una doppia lac, morbida e semirigida): per indossarle le sciacquo abbondantemente con la salina e prima di metterle dò nell'occhio una goccia di lacrima artificiale per renderlo umido. Le lacrime le dò in abbondanza anche durante il giorno con le lac indosso, per ridurre appunto bruciore, affaticamento e appannamento che capitano spesso anche a me.
Quando le tolgo invece vario a seconda del tipo di lac: la morbida appena tolta va nel suo liquido, la semirigida invece la pulisco anche con il sapone, la sciacquo ancora con la salina e la metto nel suo conservante. Ogni quindici giorni a quest'ultima faccio anche l'enzima.
Spero di esserti stata utile...
Se hai bisogno di altre info sono qui....
:wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 5 ottobre 2006, 16:22
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Le ho portate per 20 anni risciacquandole con l'acqua corrente, e prima di metterle negli occhi con la soluzione apposita, mai una congiuntivite!

giovedì 5 ottobre 2006, 19:53
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
scusa Marta una curisità ma cosa significa fare l'enzima?

Ciao Marco

giovedì 5 ottobre 2006, 22:15
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Marta, volevo chiederti una cosa: hai parlato di salina; a me hanno dato come prodotto un' acqua particolare; mia madre, che è infermiera, mi ha detto che posso utilizzare acqua fisiologica. E' poi la stessa cosa? Volevo poi chiederti una cosa che mi sono sempre dimenticato di chiedere all'ottico: è pericoloso addormentarsi con le semirigide addosso? Io comunque non ho mai provato.

giovedì 5 ottobre 2006, 22:38
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Dunque....
L'enzima è una pastiglia che toglie i residui organici che si depositano sulle lac dopo il loro utilizzo. E' molto utile perchè dopo una quindicina di giorni, in particolare se le usi parecchio, le lac non riesci più a pulirle perfettamente con i prodotti appositi e serve proprio questo trattamento, che ti dà subito beneficio. Basta che compri una scatola di compresse enzimatiche...L'enzima va sciolto nella salina (non nel conservante!!!) e la le lac vanno lasciate a mollo per un minimo di 4 ore e un massimo di 12: dopo di che le puoi indossare subito sciacquandole bene bene in abbondanza oppure rimetterle a bagno nel conservante.
L'acqua fisiologica dovrebbe essere davvero la stessa cosa della salina!!!
Addormentarsi con le semirigide addosso può essere davvero pericoloso, meglio non provare!!! :wink: Credo che esistessero in commercio solo delle morbide con cui si poteva dormire (mi pare le night and day...) ma francamente non ne vedo proprio l'utilità....se si dorme che serve avere le lac??? Per mio conto l'okkio ho bisogno anche lui di riposare e non può farlo con delle lac dentro.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

sabato 7 ottobre 2006, 16:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao a tutti!! il mio ottico mi ha detto di lavarle con il sapone e l'acqua corrente e sciacquarle bene con la soluzione salina, devo dire che mi sono sempre trovata bene da 5 anni a questa parte, ogni quindici giorni faccio l'enzima, tutto ok, a proposito l'ottico mi ha dato da provare un nuovo prodotto per le lenti gas permeabili che fa da detergente e soluzione conservante... lo proverò poi vi saprò dire se è buono... io per fortuna a parte un mesetto o due dopo il trapianto non faccio uso di nessun collirio, ogni tanto e anche in questo caso fortunatamente utilizzo le lacrime artificiali...
Ognuno vedo ha la propria storia ed esperienza...
Ciao ciao :wink:

lunedì 9 ottobre 2006, 10:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
io faccio esattamente come fa marta: solo le lascio un po' meno nell'enzima (un paio d'ore, su consiglio della mia ocntattologa) e lo uso una volta a settimana: ho la lacrimazione grassa e tendo a sporcarle di più, almeno così mi hanno detto.
io non ho potuto verificare ma comunque mi trovo molto meglio ora che quando lo facevo ogni quindici giorni.

venerdì 1 dicembre 2006, 12:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Fustaccio,
a me capitava di vedere un po’ annebbiato quando la lente era sporca e necessitava di trattamento enzimatico. Ti sei ricordato di farlo? Forse le lenti sono sporche. Nella mia lunga esperienza con le lac non ho mai usato l’acqua ma sempre e soltanto soluzione salina per il risciacquo .
Non ho mai messo il collirio con le lac ma solo le lacrime artificiali. Il collirio dovresti metterlo senza lac,almeno a me hanno sempre detto così.
Cmq se questo annebbiamento si presenta spesso e non è legato a fattori di pulizia sarebbe il caso di farsi vedere da qualcuno, io non sottovaluterei il problema.

venerdì 1 dicembre 2006, 15:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ma cosa è successo a questo post?

venerdì 1 dicembre 2006, 18:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Scusate ho sbagliato io!
La mia risposta era per bepilot ma non mi ero accorta che già altri avessero scritto e che il suo problema risalisse al 3 ottobre!
Che confusione che ho fatto….spero solo che nel frattempo il problema si sia risolto!
Per Fustaccio:anche per me le lacrime non sono tutto questo sollievo….Per quello che riguarda la conservazione delle lac, il mio ottico mi ha detto che anche quando non le uso devo ricordarmi di cambiare periodicamente il conservante e conservarle ovviamente pulite.
Io di solito facevo così soprattutto durante il periodo delle vacanze quando andavo a mare e non le portavo. Ma tu veramente non usi le pastiglie enzimatiche? A me servivano perché altrimenti la lente si sporcava troppo e so che di solito tutti gli ottici le consigliano. Ma forse dipende dalla composizione delle proprie lacrime.
A presto

venerdì 1 dicembre 2006, 20:24
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
marta ha scritto:
Dunque....
L'enzima è una pastiglia che toglie i residui organici che si depositano sulle lac dopo il loro utilizzo. E' molto utile perchè dopo una quindicina di giorni, in particolare se le usi parecchio, le lac non riesci più a pulirle perfettamente con i prodotti appositi e serve proprio questo trattamento, che ti dà subito beneficio. Basta che compri una scatola di compresse enzimatiche...L'enzima va sciolto nella salina (non nel conservante!!!) e la le lac vanno lasciate a mollo per un minimo di 4 ore e un massimo di 12: dopo di che le puoi indossare subito sciacquandole bene bene in abbondanza oppure rimetterle a bagno nel conservante.
L'acqua fisiologica dovrebbe essere davvero la stessa cosa della salina!!!
Addormentarsi con le semirigide addosso può essere davvero pericoloso, meglio non provare!!! :wink: Credo che esistessero in commercio solo delle morbide con cui si poteva dormire (mi pare le night and day...) ma francamente non ne vedo proprio l'utilità....se si dorme che serve avere le lac??? Per mio conto l'okkio ho bisogno anche lui di riposare e non può farlo con delle lac dentro.... :wink:

Ciao uso lac rigide gas permeabili da 3 anni. . .
Le lenti vanno pulite con il detergente ogni sera una volta tolte e poi conservate nel porta lenti con l'apposito liquido conservante!
Al mattino quando si mettono le lenti si posso risciacquare nell' acqua corrente ovviamente meglio la soluzione salina ma se , l'acqua di casa e' buona va benissimo!
per quanto riguarda la pastiglietta disinfettante io la metto nel conservante, perche non si potrebbe?

venerdì 26 gennaio 2007, 12:37
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
La pastiglia enzimatica va messa nella salina...infatti sulla salina lo trovi anche scritto, come pure nelle istruzioni delle pastiglie. Io una volta per sbaglio ho fatto l'enzima nel conservante ed era venuto un pasticcio!

sabato 27 gennaio 2007, 18:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo