kc causato da farmaci?
Salve a tutti, ho scoperto da poco di avere un cheratocono ad entrambi gli occhi. Volevo sapere l'origine di questa malattia...in famiglia non ci sono casi simili. è genetica? devo assolutamente togliermi questo dubbio perchè ho il sospetto che possano essere state delle pillole a causarlo. per 2 anni ho preso tutte le notti un farmaco per l'insonnia, e la terapia doveva essere di soli 6 mesi. è possibile che sia stato questo abuso a causarlo? ho una paura tremenda che sia cosi...il medico ha detto di no, però come potrei fare a togliermi definitivamente questo dubbio?
sabato 21 ottobre 2006, 18:14
nottolaselvaggia
Utente attivo
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18 Messaggi: 87 Località: Roma
Re: kc causato da farmaci?
In breve: nessuno conosce l'origine del cheratocono. Molti sostengono che si tratti una malattia genetica, ma non sono mai stati portati argomenti convincenti in questo senso. E' noto che se esiste un caso in famiglia e' maggiore la probabilita' che se ne verifichi un altro, ma la maggior parte dei casi appaiono isolati, come il tuo. Non so quali pillole prendessi per l'insonnia, ma di sicuro non c'entrano nulla col kc.
NS
_________________ Quasi nani gigantum humeris insidentes
QUOTO...... non angosciarti per responsabilità che non hai, fino che non ne scoprono il reale motivo consideriamola solo sfiga
che è molto meglio che cercare attegganenti sbagliati nel nostro passato
Le cause non si conoscono ancora, pensa che a me un oculista quando scoprì che studiavo tipocomposizione e linotipia disse che forse il Cheratocono era stato provocato dai vapori di antimonio che si sprigionavano dalla fusione della lega per preparare le righe tipografiche, ovviamente era una costroneria.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC