FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - informazioni sul trapianto

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
informazioni sul trapianto 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Forse non ho letto tutto, ma una curiosità, toglimela Jordan.
Che VISUS hai ora, gli occhiali e le LAC non bastano più?
Io sono stata operata l'ultima volta a Milano da Vinciguerra che a detta del mio oculista (toscano) è il migliore in Italia!

martedì 19 dicembre 2006, 17:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Maria ha scritto:
... che a detta del mio oculista (toscano) è il migliore in Italia!

Eh eh... Ogni oculista ha il suo "migliore" preferito (che a volte coincide con lui medesimo)... L'italia e' il paese delle mille parrocchie ;-)

martedì 19 dicembre 2006, 23:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ehehehe Nottola condivido pienamente!!!!

mercoledì 20 dicembre 2006, 11:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
c'e' qualcuno che conosce l'ospedale di reggio emilia???nn ricordo cm si chiama di preciso pero'!!

mercoledì 20 dicembre 2006, 14:04
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
perchè vuoi andare a reggio emilia?
io nn lo conosco ma abito vicino (parma). cmq credo che barbara sia stata operata lì!

mercoledì 20 dicembre 2006, 15:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
jordan ha scritto:
c'e' qualcuno che conosce l'ospedale di reggio emilia???nn ricordo cm si chiama di preciso pero'!!

Lo conosco io, si chiama Santa Maria Nuova. Adesso, a percorso finito e dopo essermi confrontata anche con Siena, devo dire che posso ritenermi soddisfatta sia dell'intervento che dei risultati.
Si, i medici sono un po' approssimativi, quando si vanno a fare le visite non è che spieghino molto e buona parte di loro danno anche l'impressione di saperne fino ad un certo punto (... e temo non sia solo un'impressione).
Tuttavia i trapianti credo li faccia solo il Primario e pochi altri quindi si è comunque in ottime mani. L'assistenza post-trapianto non è un granchè ma se uno decide di andare alle visite presso lo stesso ospedale ma di pomeriggio e a pagamento trova gli stessi medici molto più disponibili. Questo non fa loro molto onore ma purtroppo è così e non è una cosa che capita solo a Reggio Emilia... ma questo è un altro discsorso :roll:
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sono qua :)

giovedì 21 dicembre 2006, 0:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Noi ci siamo trovati molto diversamente a Cuneo.

E' un'ospedale piccolo ma molto ben attrezzato ..spiegazioni: tutte a anche di +; efficenza e pulizia ed anche un atteggiamento molto umano da parte di medici ed infemieri....

Si parla sempre male della Sanità in Italia ma ...per quanto riguarda la ns. esperienza non posso che parlarne bene

giovedì 21 dicembre 2006, 11:01
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Bentornato Jordan!!!
Rischioso proprio no: ci vuole un pò di pazienza nel post ma niente traumi eccessivi....tranquillo!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 23 dicembre 2006, 16:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ecco si si chiama arcispedale santa maria nuova!!!!
quali sn gli oculisti piu' preparati sul kc se ce ne sono???

sabato 23 dicembre 2006, 18:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ehm... nessuno :( Non brillano particolarmente per la loro preparazione in fatto di cheratocono o almeno io ho avuto questa impressione.
Sicuramente il Primario, il Prof. Capuccini, che è colui che mi ha operato, se ne intende, il problema è che visita per la modica cifra di €151,81 e ai poliambulatori (dove si fanno le visite di routine una volta al mese usufruendo dell'esenzione) non si becca mai oppure, sarà un caso, ma nell'ultimo anno e mezzo io non l'ho mai beccato. Un altro di cui parlano bene è tal Dottor Avoni, io ai poliambulatori l'ho beccato, sempre in un anno e mezzo, 2 volte. Non so quanto costi farsi visitare da lui privatamente ma credo non meno di 75/80 euro. La Dottoressa Antonioni, ovvero la migliore, ai Poliambulatori non c'è mai, o meglio c'è ma non è mai nell'ambulatorio "Cornea". Anche lei però riceve privatamente all'interno dell'ospedale per 75 euro

Gli altri oculisti sono tutti bravi e quotati, ne parlano tutti bene ma per quanto riguarda il cheratocono ho constatato che non sono proprio preparatissimi. Alcuni di fronte a domande specifiche, danno proprio l'impressione di aver saltato l'argomento cheratocono nel corso di studi da loro frequentato :roll: o almeno, di aver dimenticato molti dettagli (è una malattia rara, si vede che capita raramente di dover visitare dei pazienti e quando capita emerge una certa impreparazione :oops: ).

Jordan, il mio intervento alla fine è andato bene tuttavia, dovendo scegliere, non so se lo rifarei qua a Reggio Emilia. Forse sono io che sono troppo esigente ma, data anche la tua giovane età, se devi spostarti vai a Mestre, a Siena, al San Raffaele a Milano, vai dove è andato il figlio di Roberta. Insomma vai dove sei sicuro di trovare gente che di chera ne capisce :roll: qua temo potrebbe succederti di non trovare chi fa al caso tuo

martedì 26 dicembre 2006, 1:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ma se il trapianto riesce.....dopo la vista migliora o e' solo una questione di cornea pero' la vista rimane sempre la stessa????

venerdì 5 gennaio 2007, 14:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Potrebbe migliorare ma non è assolutamente escluso che peggiori :( :( anzi... almeno all'inizio peggiora sicuramente :(
Dopo di che il visus cambierà ma non arriverai mai a 10/10 senza correzione.

Questo è un concetto che deve essere molto chiaro prima di sottoporsi all'intervento perchè non tutti si prendono l'impegno di avvisarci :roll:

venerdì 5 gennaio 2007, 15:29
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
barbara ha scritto:
Potrebbe migliorare ma non è assolutamente escluso che peggiori :( :( anzi... almeno all'inizio peggiora sicuramente :(
Dopo di che il visus cambierà ma non arriverai mai a 10/10 senza correzione.

Questo è un concetto che deve essere molto chiaro prima di sottoporsi all'intervento perchè non tutti si prendono l'impegno di avvisarci :roll:

Sono assolutamente d'accordo: sapere le cose prima è davvero molto meglio...le illusioni e il poco realismo possono essere pericolosi..ciò non vuol dire essere pessimisti ma solo consapevoli della situazione...che cmque pian piano migliora, basta avere pazienza e tanta fiducia! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 5 gennaio 2007, 15:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Dopo tre PK ti posso dire che la vista POST operazione è un GROSSO PUNTO INTERROGATIVO!!!!
Non si sa cosa potrebbe fare anche se quando uno arriva al trapianto è facile che migliori. Comunque sappi che CAMBIA IN CONTINUAZIONE....
E aggiungo un'altra cosa, solo perchè tu sia consapevole, la nuova cornea ha una DURATA MEDIA! nel senso che puoi tenerla tutta la vita ma puoi anche doverla cambiare dopo una decina d'anni come è successo a me.
Non voglio spaventarti ma solo avvertirti perchè io NON LO SAPEVO prima di fare i primi due PK. Nessuno mi aveva avvertito!!!
Comunque tantissimi auguri ed un buonissimo 2007

lunedì 8 gennaio 2007, 10:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3