FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - [MILANO] OPERATO CROSS-LINKING 7-06-06

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
[MILANO] OPERATO CROSS-LINKING 7-06-06 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio [MILANO] OPERATO CROSS-LINKING 7-06-06
Ho aperto questo nuovo topic per descrivervi la mia esperienza in modo molto dettagliato !
Questo post è il seguito dei miei due post precedenti (cliccare sul titolo)
1)Riboflavina e UVA a Milano (Siena problematico)

2)CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE

Di seguito le fasi dettagliate del mio intervento avvenuto a Milano, Istituto clinico Humanitas giorno 7 giugno 2006 !

1) Ingresso in sala d'attesa e somministrazione di: un collirio per restringere la pupilla per limitare l'accesso ai raggi UVA, 10 gocce di valium sciolte in un bicchiere d'acqua e una pastiglia di antidolorifico LIXIDOL;

2)Attesa di 20 minuti e segue la mia preparazione per la sala operatoria: cuffietta, camice, calzari

3)Gocce di anestetico nell'occhio interessato

4)Disinfettazione della zona intorno all'occhio e somministrazione di gocce antibiotico

5)Sistemazione su lettiga operatoria e installazione del divaricatore oculare;

6)Rimozione dell'epitelio con una sorta di trapano elettrico con una spazzolina; in seguito manualmente tramite un raschietto tipo bisturi con il quale la dottoressa ha rifinito i contorni dell'epitelio rimosso;

7)Gocce di riboflavina sull' occhio disepitelizzato;

8)Attesa per assorbire le gocce e topografia corneale;

9)Risciacquo dell'occhio con soluzione acquosa

10)Gocce di riboflavina e accensione del laser per 5 minuti: Il tutto ripetuto 6 volte per la durata complessiva di 30 minuti;

11)Al termine dell'operazione bendaggio con benda oculare e spostamento in sala d'attesa, poi attesa in degenza per 2 ore circa;

12)Visita di controllo e topografia corneale post-degenza; bendaggio con lentina a contatto neutra (trasparente non graduata);

Come cura mi han prescritto antidolorifico LIXIDOL (48 ore a intervalli di minimo 5 ore) e collirio OFTAQUIX (per una settimana) !
Il primo controllo l'ho eseguito l'indomani e il mio epitelio era cicatrizzato più del 50% !
Il secondo controllo l'ho eseguito alle 48 ore (9 giugno) e l'epitelio era completo al 100% e mi hanno rimosso la lentina protettiva !
Il terzo controllo allo scadere di una settimana ovvero il 14 giugno!
uarto controllo l'avrò il 7 luglio e poi a 3 mesi, 6 mesi, un anno ... insomma mi han detto che sarò sotto osservazione per 24 mesi !!
L'operazione è stata una passeggiata, però bisogna molta pazienza perchè è un pò fastidioso stare a fissare il laser in un punto fisso(un cerchietto di 7 pallini luminosi disposti ad esagono ed un pallino centrale)!
Durante le prime fasi dell'operazione mi è svanito un pò l'effetto anestetico e sentivo "caldo" nell'occhio per cui ero un pò irrequieto (poichè sentivo bruciacchiare l'occhio) e mi hanno dovuto somministrare altre gocce anestetiche e poi tutto liscio.
Ovviamente ad ogni instillazione di ribolavina vedevo questo colore giallo (tipo la birra) sul mio occhio.
Alla fine dell'operazione esco dalla sala operatoria ed ero felice perchè non sentivo il dolore !
Finito l'effetto anestetico il dolore era irresistibile: come un chiodo piantato nell'occhio e profondo fino al cervello che pulsa e "frigge". Fa davvero molto male ! La notte dell'intervento non ho dormito niente nonostante l'effetto dell'antidolorifico !
Il giorno successivo mi è rimasto dolore ma più lieve ed alle 48 ore circa (ovvero riepitelizzazione completa) è svanito il dolore !
Adesso avverto qualche fitta leggera ma nella diagnosi è presente ancora un "subedema corneale" !
Vedo appannato e tale effetto svanirà a distanza di un mese, così ha detto il dottore.
Ringrazio i dottori del reparto oculistico humanitas e le infermiere, davvero tutti gentilissimi.
Un saluto alla sig. operata il mio stesso giorno e agli altri operati giorno 14 giugno che ho avuto modo di "vedere" ma non so se siano presenti sul forum (se si ... fatevi vivi ! :) )

PS: mi sorge una domanda: tutta la gente che viene operata di cross-linking secondo me non è presente nel sito ecco perchè sul sito non ci sono molte testimonianze !
Pensavo che fossimo relativamente pochi gli affetti da cheratocono ma ho notato che oltre la sig operata lo stesso giorno mio, giorno 14 il dott. ne ha operati altri 4 ...

Un abbraccio a tutti, fatemi tutte le domande che volete: forum, messaggi privati, msn messenger ... sono disponibilissimo per qualunque domanda!
Vi terrò aggiornati su questo post dopo il prossimo controllo :) :D

venerdì 16 giugno 2006, 19:01
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao e in bocca al lupo per l'operazione.
Che dire... è così realistica che ora sento anch'io dolore all'occhio.... :( :twisted:

Tienici aggiornati sugli sviluppi :wink:

sabato 17 giugno 2006, 0:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ti puoi fidare ciecamente ! :wink: :cry: :D :D

sabato 17 giugno 2006, 10:13
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Davvero un racconto dettagliato...in bocca al lupo anche da parte mia!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 17 giugno 2006, 17:33
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
io devo andare a farlo il 21 Giugno a siena e ho molta paura visto che sono ansioso e di certo tu non è che mi rassicuri tanto con quel dolore di cui parli.

sabato 17 giugno 2006, 23:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio effetti intervento
Anche io sono stato operato di cross linking.
Per i primi tre giorni ho instillato omatropina (per dilatare la pupilla), ora a più di 12 ore dall'ultima instillazione ancora ho la pupilla dilatata...
A te per quanto tempo è durato il fenomeno della midriasi (pupilla dilatata)???

Grazie

domenica 18 giugno 2006, 11:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: effetti intervento
griben ha scritto:
io devo andare a farlo il 21 Giugno a siena e ho molta paura visto che sono ansioso e di certo tu non è che mi rassicuri tanto con quel dolore di cui parli.

Bhe, è inutile nscondere la verità !
Il dott con me è stato subito esplicito, la prima cosa che mi disse fu proprio che fa male !
E' stato meglio così che ero preparato al dolore piuttosto che poi me lo sarei trovato di punto in bianco senza sapere che fare !
Comunque in bocca al lupo !
Anche io ero ansioso come te percè non sapevo che facessero, e nessuno aveva scritto una testimonianza dettagliata, anche perchè non erano molti gli operati fino ad un mesetto fa ! Per questo ho deciso di farla io !

Sbarabaux1973 ha scritto:
Anche io sono stato operato di cross linking.
Per i primi tre giorni ho instillato omatropina (per dilatare la pupilla), ora a più di 12 ore dall'ultima instillazione ancora ho la pupilla dilatata...
A te per quanto tempo è durato il fenomeno della midriasi (pupilla dilatata)???

Grazie

Mai avuto pupilla dilatata !
Mai messo quelle gocce !
Ho solo messo una goccia per restringere la pupilla prima della seduta laser e non ho mai messo in seguito gocce per allargare la pupilla !
I Dott. non me ne hanno mai parlato di pupille dilatate !
Fammi sapere ciao :)

martedì 20 giugno 2006, 8:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
AGGIORNAMENTO DOPO IL CONTROLLO AD UN MESE DALL'OPERAZIONE

Carissimi "colleghi",
alla visita effettuata all' Humanitas giorno 11 luglio 2006 mi hanno detto che il senso di appannamento permarrà ancora per qualche giorno poichè le fibre del collagene si devono ancora "ben sistemare" !
Il visus con correzione (pari a quella dei miei occhiali) sembra sempre lo stesso !
In compenso è cambiato l'asse del mio astigmatismo ! :) ma non in meglio o in peggio... è solo cambiato ! Così mi hanno detto !

sabato 15 luglio 2006, 3:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
AGGIORNAMENTO: CONTROLLO POST OPERATORIO DEL 3°MESE
Ciao a tutti,

come da promesso ecco le mie news dell'ultimo controllo !
Dalla visita risulta tutto ok: pressione oculare, cicatrizzazione ecc ecc
Inoltre ho esaguito una biomicroscopia endoteliale e una mappa corneale!
Dalla visita è risultato che con una leggera correzione, arrivo ad un visus di 9/10 ma la dott.ssa ha detto che è meglio aspettare il 6° mese per prescrivere una correzione definitiva poichè in molti pazienti si sono osservati cambiamenti fino a 6 mesi dopo l'operazione !
Bhè ... 9/10 con gli occhiali non è male ... direi accettabile!
Permane sempre un pò di appannamento intorno alle luci ma sommariamente senza correzioni "ci vedo bene" ...
In bocca al lupo a voi tutti.
Resto a vostra completa disposizione !! :)

sabato 9 settembre 2006, 20:02
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
mi puoi dire il tempo di attesa prima dell'operazione da quando il dottore ti ha detto che ti saresti operato e se stava l'oportunità di fare tutti e due gli occhi insieme ciao e grazie

lunedì 23 ottobre 2006, 11:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
tempi di attesa:

intorno a fine marzo/primi di aprile 2006 ho chiamato il centralino humanitas per la prima volta nella mia vita, mi hanno prenotato la visita per giorno 4 maggio 2006, sono andato all'appuntamento mi han visitato, sono stato a milano per fare i dovuti esami (verifica dei parametri di inclusione nella lista di attesa) ho avuto esiti degli esami in tempo reale e l'operazione l'ho subita il 7 giugno 2006 !!
entrambi gli occhi non si può fare perchè da ciò che mi ha detto il dott. Rosetta dell'Humanitas io ho capito che trattandosi di una tecnica sperimentale l'altro occhio non va operato proprio per confrontarlo con quello operato (io ho capito questo ! Spero di non diffondere notizie false). comunque sul fatto che non si operano entrambi sono sicuro !

AGGIORNAMENTO: VISITA DI CONTROLLO AL 6 MESE POST INTERVENTO

La dottoressa che mi ha visitato, confrontando con gli esami precedenti ha notato che il cono si è abbassato portandosi da 64 a 61 (non sò sti numeri cosa siano penso che siano micron, non vorrei sbagliare) quindi si tratta di un miglioramento!
Eventuali cambiamenti post operatori (negativi o positivi) non dovrebbero più sorgere poichè sono già passati 6 mesi, però tutto si saprà alla visita di controllo di 1 anno dall'intervento.
Ho chiesto se posso cominciare a farmi fare le LAC semirigide su misura (ovviamente) e mi hanno detto di si.
Posso continuare ad usare i miei occhiali con la mia correzione di sempre ...
Sono sempre disponibile per richieste e chiarimenti sia sul forum che in pvt (email o chat su msn messenger)
ciao a tutti :D

domenica 24 dicembre 2006, 16:04
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Clouseau, anche io mi sono sottoposto al Cross-linking circa un mese e mezzo fa, tranne il dolore post-operatorio non ho avuto altri problemi, ho recuperato il visus pre-trattamento in due-tre settimane, ma finora non noto alcun miglioramento significativo della vista, volevo farti alcune domande per capire meglio come esso avviene e in che quantità (sempre ammesso che avvenga)...
- Qual'era il tuo visus prima del trattamento?
- 64 dovrebbero essere le diottrie di curvatura della cornea (un numero maggiore corrisponde a maggior sfiancamento), tu sei passato da 64 a 61 in sei mesi?
- Quale era lo spessore della tua cornea prima del trattamento? Ed è cambiato?
- I miglioramenti della vista li hai notati gradualmente o te ne sei accorto solo alla visita di controllo?

Ringrazio anticipatamente ogni risposta e buon natale.

CIAO :D :D :D

domenica 24 dicembre 2006, 17:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Edo87 ha scritto:
- Qual'era il tuo visus prima del trattamento?
- 64 dovrebbero essere le diottrie di curvatura della cornea (un numero maggiore corrisponde a maggior sfiancamento), tu sei passato da 64 a 61 in sei mesi?
- Quale era lo spessore della tua cornea prima del trattamento? Ed è cambiato?
- I miglioramenti della vista li hai notati gradualmente o te ne sei accorto solo alla visita di controllo?

Ringrazio anticipatamente ogni risposta e buon natale.

non so se ti han detto in Humanitas questa cosa, comunque te la dico io: lo scopo del cross linking non è apportare miglioramenti ma soltanto fermare il cheratocono ... stop !
I miglioramenti SI POTREBBERO avere come pure non si potrebbero avere ... ma lo scopo principale è fermare lo sfiancamento!
Detto ciò, considerando che il mio OS dopo il cross linking sembra stabile, rispondo alle tue domande
- il mio visus non so dirti qual'era comunque la dottoressa al controllo di 6 mesi ha notato che non è molto cambiato infatti porto ancora gli occhiali con la correzione che ho sempre avuto
- si, la dott.ssa mi ha detto che nella topografia precedente erano 64 e ora sono 61 quindi il cono si è schiacciato (cosa positiva)
- Lo spessore non so dirti se è cambiato, però penso di no, altrimenti me lo avrebbero detto e se fosse diminuito magari il cono evolveva invece di abbassarsi, ma siccome si è abbassato allora traggo le mie personalissime conclusioni dicendo che lo spessore della mia cornea non sarà diminuito.
Sullo spessore ricordo solo che sono rientrato nei parametri di inclusione x la lista di attesa giusto x un pelo ...
- Miglioramenti li vedi dopo un pò ... circa 2 mesi, quindi gradualmente, io per esempio ho cominciato a vedere le cose + chiare e nitide (non moltissimo ma cmq meglio di prima) per il primo mese circa vedrai un pò appannatino (è normale), i leggeri miglioramenti sono graduali quindi nemmeno te ne accorgi !
Ciao a presto !!
Auguri anche a te .... a questo punto di buon anno ...

Sono sempre a disposizione :D

domenica 31 dicembre 2006, 15:59
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grazie per le risposte Clouseau, naturalmente mi avevano avvertito che lo scopo del Cross-linking è quello di stabilizzare il Kc, però sapevo anche che la maggior parte delle persone trattate ha subito dei miglioramenti del visus... la mia era solo curiosità :wink:,
Buon anno anche a te.

lunedì 1 gennaio 2007, 20:43
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio tempi attesa
ciao,
complimentissimi per la descrizione dell'intervento, l'ho vissuto pari pari a come l'hai descritto.

per i tempi di attesa, in humanitas-milano, all'ultima visita del sesto mese (novembre), l'oculista mi ha detto che ormai il cross-linking non è più nella fase "pioneristica" e che quindi in futuro ci saranno molti più pazienti. quindi prevedo che i tempi di attesa potranno aumentare (se non decideranno di investire di più in interventi e visite).

giovedì 4 gennaio 2007, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo