FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - diplopia serale in uno speudocheratocono

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
diplopia serale in uno speudocheratocono 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio diplopia serale in uno speudocheratocono
Salve,

scusate il disturbo, sono un ragazzo di quasi 27 anni, di Torino. In fatti non ho il cheratocono ma vedo anch'io le luci doppie.
La mia storia in breve: mi sono operato di miopia 4 anni fa, ma non fu calcolata bene la grandezza della mia pupilla, quindi incomincia a vedere le luci sfuocate di notte.
Un giorno vidi in tv un dottore che correggeva gli errori degli altri e mi rivolsi a lui: invece di migliorare peggiorai perchè da sfuocato iniziai a vedere di notte le ludi doppie.
A questo punto mi hanno proposto un nuovo intervento (questa volta da un dottore "amico" perchè mi hanno raccomandato) ma mi hanno detto che potevo migliorare solo il 20 %e che la diplopia serale rimarrà sempre.
La prossima settimana ho una visita dal secondo Dottore che mi ha operato ( e peggiorato), che mi disse che il trapianto è l' ultima cosa da fare.

Devo dire che ho visto anche altri medici,...ma sembrano non volermi operare,...dicono che operano solo chi ha il cheratocono. Infatti ora il mio visus è 1 diottria di astigmatismo a sx e 1 di miopia a dx ( non so se si dice cosi). Non so se riuscirò a vivere tutta la vità così,....in pratica ci vedo sempre male di giorno, va meglio, ma vedo sfuocati i riflessi delle luci sugli oggetti e di notte ho una vista da ubriaco, vedo doppio e triplo con tutti gli occhiali e come voi che avete il cheratocono non mi rende autonomo sopratutto perchè non posso portare le lac ( poichè ho poco tessuto )

Volevo solo chiedervi tre cose: questo problema di aloni e diplopia notturna, una vollta fatto il trapianto, potrebbe sparire? La seconda e da chi potrei andare a rivolgermi che sia magari in grado di capirmi, di operarmi visto che molti fanno una faccia strana quando gli parlo del mio problema? Mi consigliereste di fare un trapianto lamellare e/o profondo

Grazie e spero di vederci bene un giorno

Ultima modifica di cicken il venerdì 9 febbraio 2007, 22:17, modificato 2 volte in totale.

venerdì 9 febbraio 2007, 20:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao, benvenuto tra noi nonostate l'assenza del cheratocono, mi dispiace che un'operazione con lo scopo di rendere perfetta la vista l'abbia invece danneggiata... ti auguro di trovere un rimedio :) .
Quanto ci vedi ora (in decimi)?
Ti hanno proposto il trapianto... ma non potresti prima provare delle lenti a contatto semirigide, a noi servono per correggere anche il problema della diplopia, forse funzionano nel tuo caso.

CIAO
:D :D :D

venerdì 9 febbraio 2007, 20:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
[quote="Edo87"]Ciao, benvenuto tra noi nonostate l'assenza del cheratocono, mi dispiace che un'operazione con lo scopo di rendere perfetta la vista l'abbia invece danneggiata... ti auguro di trovere un rimedio :) .
Quanto ci vedi ora (in decimi)?
Ti hanno proposto il trapianto... ma non potresti prima provare delle lenti a contatto semirigide, a noi servono per correggere anche il problema della diplopia, forse funzionano nel tuo caso.

Ciao grazie per la celere risposta, il trapianto non me lo hanno ancora proposto,...sono alla ricerca per capire se mi conviene farlo e per trovare qualcuno che me lo faccia anche se un dottore mi ha detto che conviene ritoccare la cornea 1000 volte prima di fare un trapianto...fin tanto che c'è il portafogli vero :wink: .
Cmq le lentine non mi servono a molto perche la mia cornea è stata ablata ed ormai è "consumata".
Tu sei in lista per il trapianto?

venerdì 9 febbraio 2007, 20:59
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao e benvenuto.
Credo che la tua situazione è abbastanza complessa da poter giudicare così su un Forum, e senza documentazione.

Mi sembra di capire che la tua sia un'altra storia da raccontare su http://www.malavista.it :evil:
Se la cornea è danneggiata solo esternamente, e quindi ora non ha più una superficie regolare, forse un trapianto lamellare potrebbe risolvere il problema.
La vera questione è che, come purtroppo hai scoperto, i dottori daranno sempre la precedenza ha chi è messo davvero male e merita più urgentemente una cornea che qualche angelo ha donato.

Mi rendo conto della sorta di LIMBO in cui ti trovi, e non posso che consigliarti di rivolgerti a un centro serio e qualificato in trapianti come SIENA o MESTRE :roll:

venerdì 9 febbraio 2007, 21:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cita:

No, ho fatto il Cross-liking.

Di giorno come te la cavi (es. riesci a guidare)?
Sicuramente, come dice Scai, andare da un medico serio ed esperto è l'unico consiglio valido che ti possiamo dare, però, se non ti dispiace, vorrei capire se i tuoi problemi sono legati esclusivamente allo sdoppiamento delle luci oppure proprio ad una visione confusa in generale.

CIAO

venerdì 9 febbraio 2007, 21:31
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
scaistar ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Credo che la tua situazione è abbastanza complessa da poter giudicare così su un Forum, e senza documentazione.

Mi sembra di capire che la tua sia un'altra storia da raccontare su http://www.malavista.it :evil:
Se la cornea è danneggiata solo esternamente, e quindi ora non ha più una superficie regolare, forse un trapianto lamellare potrebbe risolvere il problema.
La vera questione è che, come purtroppo hai scoperto, i dottori daranno sempre la precedenza ha chi è messo davvero male e merita più urgentemente una cornea che qualche angelo ha donato.

Mi rendo conto della sorta di LIMBO in cui ti trovi, e non posso che consigliarti di rivolgerti a un centro serio e qualificato in trapianti come SIENA o MESTRE :roll:

Ciao grazie per il consiglio,...stasera scriverò a malavista. Effettivamente potrbbero consigliarmi loro stessi a chi rivolgermi...grazie per il consiglio anche dei centri di siena e mestre: senti ma qui in questi posti fanno solo trapianti? Potresti essere più preciso in merito a qualche nominativo...

venerdì 9 febbraio 2007, 21:42
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Edo87 ha scritto:
Cita:

No, ho fatto il Cross-liking.

Di giorno come te la cavi (es. riesci a guidare)?
Sicuramente, come dice Scai, andare da un medico serio ed esperto è l'unico consiglio valido che ti possiamo dare, però, se non ti dispiace, vorrei capire se i tuoi problemi sono legati esclusivamente allo sdoppiamento delle luci oppure proprio ad una visione confusa in generale.

CIAO

No di giorno vado bene...vedo solo un pchino sfuocate le luci riflesse sugli oggetti.
Il mio problema non è in merito alla visione intesa come visus (vista)...è solo in merito alle aberrazioni: cioè quelle sorgenti luminose che entrano attraverso la cornea dentro la pupilla...in pratica è solo un problema di luci

venerdì 9 febbraio 2007, 21:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Questo è importante, sappi che comunque dopo il trapianto non è assicurato che si ritorni a vedere 10/10 senza nessuna aberrazione ottica, anzi in genere bisogna accontentarsi di risultati un pò minori...
Ti auguro di di trovare un medico che sia in grado di risolvere i tuoi problemi :wink:

CIAO

venerdì 9 febbraio 2007, 21:51
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao
anch'io non ho il cheratocono, avevo un herpes che mi ha rovinato la cornea e ad aprile ho fatto il trapianto a mestre.
Io l'ho fatto perchè la mia cornea si era assottigliata tanto da rischiare la perforazione (pensa che nell'attesa mi avevano raccomandato di non fare sforzi e non portare pesi proprio come dopo il trapianto!) e by the way c vedevo solo 1/20 però... al momento il mio astigmatismo residuo è tanto alto che il problema con le luci mi è venuto ora... (e prima non lo avevo).
ora stiamo provando strade per ridurlo, ma prima di imboccare la strada del trapianto fatti consigliare bene.

Io a Mestre sono stata operata dal primario dottoressa Bohm, che visita anche a pagamento e secondo me è molto brava.

In bocca al lupo

venerdì 9 febbraio 2007, 22:04
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Edo87 ha scritto:
Questo è importante, sappi che comunque dopo il trapianto non è assicurato che si ritorni a vedere 10/10 senza nessuna aberrazione ottica, anzi in genere bisogna accontentarsi di risultati un pò minori...
Ti auguro di di trovare un medico che sia in grado di risolvere i tuoi problemi :wink:

CIAO

Vedi non so propio che cosa posso fare, (intanto adesso ho meodificato il mio primo post)...il fatto che io non è che vedo gli aloni,...io vedo propio doppio e a volte triplo: vorrei non aver fatto mai nessun intervento :evil:
Per me non è importante il visus...anche se ci vedrò meno di 10/10,...pazienza porterò gli occhiali,...ma l' importante è che possa tornare a vedere almeno come quando vedevo gli aloni.

venerdì 9 febbraio 2007, 22:13
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
by the way c vedevo solo 1/20 però... al momento il mio astigmatismo residuo è tanto alto che il problema con le luci mi è venuto ora... (e prima non lo avevo).

Ciao,
adesso non ci vedi 1/20,...quanto è adesso la tua vista adesso?Hai solo dell' astigmatismo? ( scusa ma non sono pratico con le diotttrie: si calcolano in 10 esimi o in 20 esimi...!!!
Ma come vedi le luci ora con l' occhio operato, sfuocate o doppie?

venerdì 9 febbraio 2007, 22:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ciao chicken :) benvenuto :) :( :) come ti ho già detto in privato il trapianto ha tempi di recupero lunghissimi e comunque lascia sempre una buona dose di astigmatismo (forse quello che hai adesso al confronto ti dà una visione perfetta :P ). Se la cornea non è proprio alla canna del gas e bene o male di sera ci vedi, forse ti conviene tenere quella.
In ogni caso, come ti hanno detto gli altri, è bene che tu consulti un medico competente.

Chicken, volevo comunque ringraziarti per la tua testimonianza, anche a noi ogni tanto viene in mente che la chirurgia refrattiva potrebbe essere la soluzione a tutti i nostri problemi, sarebbe bene che quelli come te ogni tanto venissero a ricordarci che non sempre va tutto liscio :roll:

venerdì 9 febbraio 2007, 23:25
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Ciao Ciken,
vedi che a mestre e sieno non fanno solo trapianti, in particolare mestre è un centro specializzati in problemi della cornea, come ha detto qualcuno la dott.ssa Bohm è , non solo brava come medico, ma molto attenta anche ai rapporti umani.
Auguri

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

sabato 10 febbraio 2007, 9:18
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
cicken ha scritto:
Ciao,
adesso non ci vedi 1/20,...quanto è adesso la tua vista adesso?Hai solo dell' astigmatismo?
Ma come vedi le luci ora con l' occhio operato, sfuocate o doppie?

è difficile da dire... la settimana scorsa ci vedevo 2/10 a occhio nudo e 4 con gli occhiali. Tre mesi fa 4 a occhio nudo e 5-6 con occhiali. Ora mi hanno fatto delle manovre nell'occhio che dovrebbero portare a una riduzione dell'astigmatismpo (dato dalla curvatura della cornea e nel mio caso la cornea nuova non si èa ncora adattata bene)
Ho ancora i punti nell'occhio e il recupero continua fino a oltre un anno e mezzo dopo l'operazione quindi in realtà per ora è difficile sapere quanto ci vedrò. Credo di essere anche un po' miope ma questo perchè lo sono anche nell'altro occhio, cmq è ancora presto per sapere...
Con l'occhio operato vedo come degli aloni di luce di sera, di giorno invece non mi dà problemio perchè l'altro vede 10/10 e fa tutto lui.

[quote="cicken"]
scusa ma non sono pratico con le diotttrie: si calcolano in 10 esimi o in 20 esimi...!!!
quote]

(le diottrie e i decimi sono due cose diverse! La vista di solito si misura in decimi ma quando ci vedi troppo poco si possono usare anche unità di misure pi+ piccole...)

sabato 10 febbraio 2007, 9:27
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
vedete il mio problema non sono le diottrie...forse mi ero espresso male,,,ho 1 di astigmantismo e 1 di miopia ma neglli occhiali: vedi se fatto il trapianto e poi saro costretto a partare gli occhiali, non p un problema; l ' importante è che gli aloni dipendano solo dall' astigmatismo e non dalla cornea come invece nel mio caso.
Infatti io posso portare anche gli occhiali ma vedo sempre gli aloni...quello che voglio sapere è se con gli occhiali vedete ancora aloni voi che siete stati operati ?

Grazie a tutti per i consigli...Giuseppe sto cercando l0 indirizzo della dottoressa bohm

sabato 10 febbraio 2007, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo