allora rieccomi qui con l'occhio sbendato.
oggi sto molto meglio, anche se l'occhio è ancora rosso (ma l'oculista mi ha detto che resterà così almeno per una settimana) e gonfio.
Vi racconto tutto dall'inizio.
Ieri mattina alla visita pre-operatoria la dottoressa Bohm si è accorta che tutto il sopraggitto si era smollato, tanto che dalla topografia risultavano 14 diottrie di astigmatismo
tra l'altro nn ricordo se ve l'avevo già detto ma giusto per nn farmi mancare niente io ho anche un calazio nella palpebra superiore che ieri sembrava particolarmente infiammato. Purtroppo nn me lo poteva togliere perchè fonte di infezione ma diciamo che nn aiuta, anzi.
Quindi il programma della mattinata: togliere tutto il sopraggitto (eh sì per un'oretta sn stata anch'io nel club degli spuntati ma nn posso dire cosa si prova perchè sn stata bendata tt il tempo). Ci ha messo al massimo 10 minuti alloa lampada a fessura e nn ho sentito niente.
Poi pastiglia per non so cosa (so solo che era anche un diuretico
) e collirio antibiotico ogno 5-10 minuti per un'ora.
ancora topografia poi qualche goccia di calmante (che nn hanno fatto molto effetto a mio avviso)e in sala operatoria.
nn so come sia la chirurgia refrattiva ma se cm dice paolo è peggio d questo io so che nn la voglio fare. e nn so neanche come hanno fatto tt qlli che hanno fatto il trapianto con la locale.
sono stata sotto i ferri 45 minuti (tra tutto mia mamma che era fuori ha detto che sn stata dentro un'ora e dieci ma prima c'è stata un po' d attesa e la preparazione). All'inizio mi hanno inondato di anestetico e di un disinfettante che brucia un casino, sia fuori che dentro. Poi coperta tutto a parte l'occhio, il famigerato aggeggio che blocca le palpebre e via.
Io vedevo a tratti buio a tratti delle ombre a tratti cose che mi arrivavano negli occhi...
mi hanno messo delle pezze anestetiche dentro (nn so se ho capito bene ma le vedevo), poi pulito con acqua e messo 11 punti. tra l'altro i punti si smollavano già in sala operatoria (pare sia colpa del lembo) quindi continuava a rimetterli e tenderli. Ho i punti tt da una parte (tra le 7 e le 12 mi hanno detto) molto tesi per via dell'astigmatismo.
Ogni tanto mi controllava con un aggeggio con i cerchi l'astigmatismo (perchè udite udite a mestre nn hanno il topografo da sala operatoria) mi buttava gocce d'acqua e schifezze varie e mi diceva "questo ì l'ultimo promesso"...
io in tt questo mi sentivo abbastanza tranquilla anche se molto tesa e pare che fossi molto tachicardica tanto che a un certo punto la dott mi ha chiesto se volevo del valium in vena... io le ho detto nn so veda lei io resisto e quindi nn me l'ha dato.
verso la fine oltre tutto ho iniziato a sentire il bisturi e il filo...
alla fine di tutto la dott mi ha chiesto il permesso di mettermi un po' di cortisone nelal congiuntiva io ho detto "va bene, ma perchè me lo chiede?" lei mi ha risposto "perchè fa un po' male ma ormai mi ha detto d sì" e in quel momento ho visto la siringa... qlla sì l'ho vista... ma tt sommato nn è stata la cosa peggiore.
dopo questa stupenda esperienza che spero d nn dover riprovare sono uscita e è aumentato il male. Molto, più d qllo che mi era mai successo. E l'infermierami ha detto che per l'antidolorifico dovevo aspettare la dottoressa che mi ha visitato dopo un'ora e mezza e prima di farmi prendere l'aulin ha voluto che mangiassi...
immaginatevi come stavo nel treno verso casa. ho iniziato a stare bene a bologna...
poi verso sera il male è tornato e via altro aulin.
oggi sto meglio (ho fitte all'occhio ma sono fitte nn un male continuo cm ieri), sn appena stata al controllo e sembra che l'astigmatismo sia già un po' diminuito ma per fare una topografia si deve aspettare ancora.
nel frattempo oltre a tt le cure locali (compresa la pomata 4 volte al giorno!) mi devo prendere anche antibiotico per bocca per paura che il calazio faccia partire qche infezione...
venerdì altro controllo e poi ancoralunedì per controllare che i punti tengano (cosa non scontata da qllo che ho capito).
se tt va bene tra un mese devo tornare a mestre, altrimenti anche prima...
nn mi resta che sperare bene e continuare ad avere pazienza....
grazie a barbara, paolo, marta e maria per l'incoraggiamento...