FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Termine utilizzo LAC

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Termine utilizzo LAC 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Termine utilizzo LAC
Ormai per lavorare al PC devo sempre utilizzare le LAC, ma sono molto fastidiose e faccio fatica a portarle e quindi sento vicina la strada del trapianto. Fino a quando si possono portare le Lac? esistono delle alternative alla lac rigide? Vi ringrazio per le risposte che mi potete dare e saluto tutti con tutto il cuore.

lunedì 19 febbraio 2007, 18:01
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao!!!! :wink:
Il trapianto diventa inevitabile quando non si tollerano più le lac...e non parlo solo di fastidio (anche se pure quello non è proprio piacevole, anzi...) ma di vera e propria intolleranza condita da ulcere a abrasioni varie.
Nel mio caso, dopo ben 10 abrasioni corneali in soli tre mesi equamente divise per okkio :cry: , trapianto sul sinistro, quello messo peggio, e piggy back sul destro, ossia una morbida sotto e una semirigida sopra. Così spero di evitare le abrasioni e di poter tirare ancora un pò avanti.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 20 febbraio 2007, 17:34
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Anch'io lavoro al PC, certo non 8 ore al giorno di filato (capita però qualche giorno), ma sono un tecnico di ricerca e sviluppo, quindi succede di stare 5-6 ore di fila davanti al PC, come, per fortuna, di stare in reparto o in laboratorio per assistere a prove tecnologiche.

Tu poni senz'altro un problema grosso, che nei mesi scorsi mi sono posto anch'io.

In primis alcune questioni molto pratiche.

1) La tua postazione di lavoro è OK? (illuminazione, schermo del PC, ergonomia, aerazione,...)

2) Fai uso di gocce oculari lubrificanti? Sono FONDAMENTALI, specie per ci sta molto al PC. Consiglio di procurarti OCUYAL della schalcon, che è a base di acido ialuronico. 2 gocce, naturalmente senza levarsi le lenti, ogni 2-3 ore.

3) Togli le LAC in pausa pranzo? (io quando posso lo faccio e al pomeriggio gli occhi ringraziano..)

Questioni pratiche a parte, ti consiglierei caldamente di fare una riflessione anche sui possibili rischi di un trapianto di cornea.

Mi spiego meglio: quanto vedi con le LAC? a che punto di evoluzione è il tuo cheratocono? Sopporti bene le LAC?

Io che ormai mi sono affidato alla filosofia del S. Raffaele di MIlano credo e cerco di far credere agli amici del forum che l'approccio consevativo sia il migliore in assoluto e quindi - per rispondere alla tua domanda - le LAC si possono portare fintanto che garantiscono un buon visus, senza compromettere la salute della cornea (quindi appoggio ok).

Per questo un contattologo serio (quale quello dal quale vado io) normalmente deve visitare un paziente con cheratocono almeno 2-3 volte l'anno.

Alternative alle LAC rigide, spiace essere franchi, non ne vedo...almeno io...

In bocca al lupo!!!
giacomo

martedì 20 febbraio 2007, 17:42
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Grazie mille marta e giacomo

ormai ho capito la strada ma sono molto preoccupato; ho paura che le lac mi portano altri problemi anche se l'ottico è sempre a disposizione per qualsiasi evenienza.....

giovedì 22 febbraio 2007, 13:18
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Capisco benissimo il problema ma spesso le lac diventano l'unico mezzo per vedere: prima dell'intervento fai almeno un tentativo...poi potrai decidere se intervenire o no... :wink:
Per altre info sono qua, non farti scrupolo a chiedere...purtroppo di lac ho una certa esperienza!!!! :(

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 22 febbraio 2007, 16:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]