Autore |
Messaggio |
nottolaselvaggia
Utente attivo
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Si', infatti hai colto il punto... Cmq penso che farsi operare l'occhio da svegli faccia in ogni caso impressione. Ricordo che quelli che facevano la lamellare in locale uscivano dalla sala pallidi come cenci, ma il giorno dopo gia' stavano bene...
Mmm... se intendi il deposito lipidico bianco/grigiastro che a volte negli anziani si vede sul limbus o sulla sclera poco lontano dal limbus la risposta e' no, non ce l'ho, o almeno non l'ho mai notato . Non l'ho mai neanche sentito associare al trapianto, ma magari e' solo ignoranza mia. Invece ho avuto l'impressione che dopo entrambi i trapianti il mio limbus diventasse un po' piu' scuro ed esteso ma, poiche' era scuro anche prima, non ci ho fatto molto caso. BTW, l'anello che si vede all'interno della cornea e fa sembrare che vi sia una lente a contatto rgp appoggiata sopra e' solo la cicatrice dell'innesto.
Riguardo al lavorare non lavorare: ormai avrai ripreso, ma secondo me e' importante non lasciarsi troppo sconvolgere la vita dai nostri casini... Tu, poi, se ho ben capito fai la giornalista scientifica (?), mestiere importante per le sorti del paese..
Ciao, P
_________________ Quasi nani gigantum humeris insidentes
|
martedì 27 febbraio 2007, 13:10 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ovviamente hai ragione tu: a me a mestre hanno detto che ho una specie di gerontoxon nel senso che l'interfaccia della mia cornea ai bordi è ancora molto sporca e poco trasparente. E' ovvio che il nome gerontoxon è per il deposito che si vede negli anziani e nel mio caso le motivazioni sono molto diverse... quindi dire che ho un gerontoxon nn sarebbe corretto, ma che a guardarmi sembra che io ce l'abbia... anch'io ero bella pallida a dire il vero... cmq cm tt le cose, fatta una volta mi sento quasi di dire che se mi dovesse ricapitare potrei farcela senza troppe ansie... sapendo che nn è l'esperienza più piacevole del momento ma che in qualche giorno la si dimentica...
sì faccio la giornalista scientifica free lance. Il problema è che nessuno dei miei vari contratti prevede la malattia.. (dopo il trapianto da uno mi sono dovuta licenziare... )
cmq sn d'accordo, anch'io nn voglio farmi sconvolgere la vita dall'occhio, ma forse avere un po' più cura di sè in certi casi aiuta...
_________________ Machi
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:49 |
|
|
nottolaselvaggia
Utente attivo
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Si hai ragione e un po' ti capisco. Quando ho fatto il primo trapianto facevo il dottorato, per giunta negli Stati Uniti... Riuscire a consegnare la tesi in tempo facendo avanti/indietro dalla California e' stato un incubo e ho davvero stressato parecchio l'occhio... Oggi non lo rifarei piu' (credo)
In bocca al lupo anche per il calazio (ci mancava...)
Paolo
_________________ Quasi nani gigantum humeris insidentes
|
martedì 27 febbraio 2007, 15:39 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Coraggio Machi...questa volta deve andare bene!!!!
Lavorare aiuta molto e te lo dico dopo che ho perso un anno scolastico intero causa trapianto (per giunta una quinta elementare...ho sofferto tantissimo di non poter finire il ciclo!!). Quest'anno che posso lavorare va meglio, mi sento più viva e le giornate passano più veloci, con meno pensieri di natura medica....
Però ho imparato a dosarmi e a non strafare....vita normale sì ma sempre con criterio. Non sempre è facile ma questa esperienza mi ha davvero insegnato che se manca la salute manca tutto.. .sembra un'ovvietà ma spesso non lo è....
Faccio delle scelte, sempre...so benissimo che per adesso non posso fare tutto e sarei una pazza se lo pensassi ma dopo l'anno che ho passato questo è già molto...e alla fine posso dire che riesco a fare QUASI tutto!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 27 febbraio 2007, 17:50 |
|
|
machi
Guru
|
Grazie Marta...
in effetti speriamo bene, mi aspetta un mese di fuoco per il lavoro e infatti sn un po' preoccupata.. dovevo finire dei lavori per delle case editrici per fine marzo ma nelle scorse settimane sono state un po' bloccata quindi ora mi ritrovo tutti gli arretrati e un nuovo lavoro appena iniziato...
so che mi devo riguardare per non buttare via tutta la fatica fatta finora per l'occhio, ma temo che i miei ritmi ora dovranno essere lavorare anche dopo-cena e di week end per un po'...
e oltre tutto non sono ancora in piena forma: al pomeriggio sento tirare tutti i punti e l'occhio è insofferente alla luce... ma cerco di ignorare e di andare avanti a testa bassa...
secondo me il mio morale va meglio proprio perchè sono obbligata a pensare al lavoro
ora vado a mettermi qualche lacrima (almeno ogni ora ne ho bisogno...)
_________________ Machi
|
martedì 27 febbraio 2007, 18:23 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Vedrai che andrà tutto bene...per il tuo lavoro e per il tuo okkietto!!!!
Un abbraccio forte.....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 19:32 |
|
|
machi
Guru
|
Grazie Marta, auguro lo stesso anche a te!
E' molto vero la cosa che scrivevi ieri che dobbiamo accontentarci di fare una vita (quasi) normale! Oggi ho preso la macchina per la prima volta dopo che mi hanno messo i punti, visto che ormai mi sento molto meglio... solo che nn avevo calcolato che sono ancora molto fotofobica... anche con gli occhiali da sole ho faticato moltissimo, nn vi dico la tensione, se avessi potuto sarei tornata indietro...
per fortuna al ritorno erano già le sei e la luce era molto diminuita (ma io ho tenuto ovviamente gli occhiali da sole)...
nn mi preoccupo perchè so che il fastidio della luce passa, certo mi ha fatto capire che devo forse essere un po' più paziente..
mi sa che in questo da te abbiamo molto da imparare!
_________________ Machi
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 19:36 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
E fai male! Te lo dice una che facendo come te (con l'avallo dei medici che dicevano che poteva fare qualsiasi cosa ) ha avuto una serie infinita di rogne. Se non stai bene ti devi curare, non devi sforzarti, non è il momento migliore per fare l'eroina, questo sovraccarico di lavoro non può che fare male al tuo occhio, quando tirano i punti e si è intolleranti alla luce l'occhio sta soffrendo e con l'occhio sottoposto a questo genere di sforzi non ci si possono aspettare risultati positivi, se arrivano non possono che essere miracoli.
Cavolo machi, ci vedi bene con l'altro occhio, se non puoi stare a riposo, benda l'occhio malato così ameno lui si riposa (e non prendere la macchina perchè con un occhio bendato credo proprio che si prenda la multa e in ogni caso non si prendono bene le misure ).
E poi di lavori ce ne sono altri, di occhi ne hai solo due
Scusami se sono stata molto diretta ma quando si hanno i punti questi non si devono assolutamente sentire, deve essere come non averli. Se si sentono c'è un problema e se c'è un problema la cosa peggiore che possiamo fare è sottoporre l'occhio ad inutili sforzi.
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 22:28 |
|
|
machi
Guru
|
ieri sera ho provato a bendarlo ma quando l'ho sbendato era ancora più rosso di prima...
nn ti preoccupare se sei stata diretta, anzi ho bisogno di spaventarmi un po'...
però i punti io li sentivo anche prima anche se un po' meno, ma adesso sn freschi... adesso mi dirai che infatti li sentivo e ho avuto dei problemi ma l'oculista dice che è normale sentirli perchè li ho...
cmq proverò a riposarmi un po' d più, in fondo in fondo lo so anch'io che ne ho bisogno...
mi viene solo il nervoso perchè questo è un periodo incasinato della mia vita e questi imprevisti con l'occhio mi stanno incasinando ancora di più...
_________________ Machi
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 23:49 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Non vorrei spaventarti ancora di più, ma anch'io i punti non li ho mai sentiti. La voglia di levarli è dovuta al fatto di voler chiudere l'argomento e vedere di fare un paio di occhiali o lenti "quasi" definitivi! , non la fatto che dessero fastidio.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
giovedì 1 marzo 2007, 14:36 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Anche nel mio caso i punti non si sentono....capisco benissimo come ti senti e so che è difficile fermarsi quando di mezzo ci sono magari anni di sacrifici...ma Barbarella e Maria hanno ragione e siccome sono veterane anche io cerco di ascoltarle sempre!!!
_________________ Marta
|
giovedì 1 marzo 2007, 19:48 |
|
|
machi
Guru
|
Quando dico che sento i punti intendo che:
- sento come se avessi della sabbia o uan ciglia nell'occhio
- a volte sento pungere
- sento l'occhio molto asciutto e tirare dalla parte dove io ho i punti e le lacrime nn sempre riescono a darmi sollievo
voi non avete mai avuto neanche queste sensazioni?
Io le ho spiegate all'oculista e lei mi ha detto: sono i punti...
_________________ Machi
|
giovedì 1 marzo 2007, 20:00 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Qualche volta sì, le ho provate anche io...non in modo continuativo però...
_________________ Marta
|
giovedì 1 marzo 2007, 20:19 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Ogni tanto sentivo e sento l'occhio un po' secco e allora mi davo le lacrime artificiali. Siccome me le davo "al bisogno" e il bisogno non ce l'avevo tutti i giorni, l'ultima volta mi hanno detto di ricordarmi di darmele almeno 4 volte al giorno. Ci provo e non sempre riesco a starci dietro
Io i punti nell'occhio destro (l'ultimo operato) non li ho mai sentiti a parte ultimamente quando se ne era staccato uno e siccome ci hanno messo un po' a decidersi a togliermelo ho avuto dei fastidi.
Con il sinistro invece ho avuto parecchie volte la sensazione di avere dei corpi estranei nell'occhio (tipo sabbia, ciglia ecc.) infatti quando andavo a visita c'era sempre qualcosa da sistemare
Sia con l'occhio destro che con il sinistro mi hanno detto che potevo fare una vita normale dopo l'operazione. Con il sinistro ero inesperta e ho fatto come dicevano loro (con i risultati che ti ho detto), con il destro ero espertissmia e ho fatto come dicevo io: riposo assoluto per tre mesi dopo l'operazione e molta cautela dopo. Ad un anno dall'operazione ho fatto un trasloco dove mi sono sbattuta parecchio e infatti mi è saltato via un punto. A sentire loro però avrei potuto fare tutto quello che volevo dopo i primi giorni
Purtroppo ci vuole prudenza, molta prudenza
|
venerdì 2 marzo 2007, 0:12 |
|
|
machi
Guru
|
oddio per me sarebbe impossibile scordarmi... ne metto molto di più di quattro volte al giorno, direi anche più di dieci volte al giorno e alla sera quasi smetto di metterle perchè nn mi danno sollievo se non per 5 minuti... il punto è che io adesso SO che ho qualcosa da sistemare perchè ho un punto infiltrato... vediamo stasera alla visita come è messo...
il messaggio l'ho capito e cercherò di seguirlo...
ma essere prudenti secondo voi cosa implica oltre a non fare sforzi?
adesso io ho ripreso a nn fare quasi niente di fisico, neanche la spesa, ma in bici ci vado (mi hanno detto che l'aria negli occhi nn c'entra, al massimo devo stare attenta a nn prendere troppe cunette...)... sarà un rischio?
secondo voi essere prudenti significa anche stare poco davanti al computer?
usare sempre gli occhiali da sole?
nn fare troppo le ore piccole?
cos'altro?
_________________ Machi
|
venerdì 2 marzo 2007, 8:45 |
|
|