FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratite erpetica e trapianto??

Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 33  Prossimo
cheratite erpetica e trapianto?? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ehi Machi ti sento un po'allarmata!?!? Vai tranquilla che andrà tutto bene!
Come dice Barbara, a cose normali, io non sentivo i punti (ti ricordo però che stavolta avevo solo la sutura continua, doppia ma continua) ma qieci anni fa avevo anche i punti singoli e li sentivo, come dici tu, ogni qualvolta si staccavano. Infatti puntualmente me li levavano. Quindi probabilmente il fatto che tu li senta dipende forse da quello infiltrato come dici tu! Una volta sistemato spero tu risolva.
Sempre come Barbara la mia situazione lacrime era come la sua. Mi dimenticavo di metterle, perchè mi avevano detto "al bisogno". Poi mi hanno detto che dovrei metterle per tutta la vita il più possibile. Penso che con il Siccafluid 3-4 volte al giorno possa bastare (almeno così sembra)
Invece a differenza di Barbara la mia vita post operazioni non è stata di tutto riposo ma (sarà stata fortuna) non ho avuto grossi problemi negli anni immediatamente successivi al trapianto (i problemi sono arrivati circa 10 anni dopo).
Cita:
ma essere prudenti secondo voi cosa implica oltre a non fare sforzi?
adesso io ho ripreso a nn fare quasi niente di fisico, neanche la spesa, ma in bici ci vado (mi hanno detto che l'aria negli occhi nn c'entra, al massimo devo stare attenta a nn prendere troppe cunette...)... sarà un rischio?
secondo voi essere prudenti significa anche stare poco davanti al computer?
usare sempre gli occhiali da sole?
nn fare troppo le ore piccole?

Primi 15 giorni completamente a casa ma non a letto. Poi ripreso ad andare fuori a piedi, a fare la spesa, (ma per le scale i sacchi li portava il marito), piano piano il PC ma solo per mezz'ora un'ora. Dopo circa un mese sono rientrata al lavoro e quindi PC per tutta la giornata. Considera che nel 97 sono stata operata di giugno e ad agosto ero al mare a fare i bagni tranquillamente (solo evitando di mettere la testa sotto). Le ore piccole, non le gho mai fatte perchè non sono abituata ma non ci avevo mai pensato.
Dopo aver tolto la sutura mercoledì, il venerdì ero a lavorare con l'occhio un po' gonfio ma che non faceva più male. Devo dire però che ho fatto un po' di fatica. Dopo l'weekend tutto a posto, occhio normale e vita normale, compreso fare la spesa e portare su i pacchi, organizzare un paio di feste di compleanno con circa 20 ragazzini..., andare a vedere le loro partite di calcio anche col vento (con la pioggia no, perché non volevo bagnarmi, non per il mio occhio) un po' di ginnastica in palestra due volte loa settimana etc etc..
Una cosa ho notato che mi capita spesso anche senza volerlo di sfregarmi gli occhi (non quando avevo i punti) cerco di evitarlo ma a volte lo faccio senza pensare e questo può essere anche una delle cause del deterioramento delle cornee (boh?) Se per caso lo fai, evitalo!

venerdì 2 marzo 2007, 12:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Tranquilla Machi!
Io sono come te nel senso che sento davvero il bisogno di dare il Filmaback (una lacrima artificiale protettiva e lubrificante che mi hanno prescritto dopo il trapianto ma che devo continuare a dare anche adesso). Quante volte? Loro mi hanno detto "abbondantemente" ma io lo dò anche perchè ne sento davvero il bisogno....quando? Ogni ora! Infatti sento l'okkio secco e mi fa quasi male, allora via di goccia.... :wink:
Un giorno l'ho dimenticato a casa (mai più!) e sembravo una drogata in crisi di astinenza.... :lol: Risultato: papi me lo ha portatao a scuola!
Se aggiungi che devo dare anche la goccia di Ocuyal nell'altro con la lac capirai che passo la vita a dare gocce....ma che ci vogliamo fare? :(
Per quanto riguarda il post trapianto io faccio quasi tutto, tranne guidare perchè non ho ancora i decimi a sufficienza :cry: ...
Per il resto normali accorgimenti: cerco di evitare il troppo vento, la polvere, i colpi, uso gli okkiali di sole perchè senza mi dà troppo fastidio e li ho sempre portati per via delle lac...ma nulla più! Sul pc vengo volentieri e non mi crea problemi (lubrifico ancora di più ma ci sta...). Faccio anche la spesa se capita (ma non la puoi fare per i punti nuovi??). E faccio, quando al mattino posso dormire, le ore piccole, molto piccole.... :wink:
:wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 2 marzo 2007, 19:54
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Grazie a tutte,
cmq no nn sono allarmata...
tra l'altro oggi altro controllo ed è tt nella norma, l'astignatismo sempre 5-5,5, i punti ci sono e uno è infiltrato. martedì vado all'ospedale (di parma) a fare una topografia e siccome me la fa il chirurgo che fa i trapianti a parma (qllo che fa i trapianti di endotelio per intenderci) magari gli chiedo un parere... 8)

e per rispondere a marta, la spesa nn la faccio perchè così ho una scusa... in realtà è solo una precauzione in piì qlla d nn portare cose troppo pesanti.. da qllo che ho capito i miei punti sono freschi ma la cicatrice ha comunque 10 mesi!

e per le lacrime, che dire? oggi l'oculista mi ha regalato altri due prodotti da provare.. :shock: anche per il fastidio alla luce mi ha detto d nn preoccuparmi che passerà, che come trauma sul mio occhio qllo che mi yhanno fatto 10 giorni fa è un po' come il trapianto... e che la fotofobia è molto soggettiva, a qcno dura d più ad altri di meno...

conclusione... stasera è venerdì e forse farò le ore piccole... :oops:

venerdì 2 marzo 2007, 21:44
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Fai benissimo, meglio una precauzione in più che una in meno.... :wink:
Cmque le notizie sono buone.... :D e vedrai che non potranno che migliorare.... :wink:
E ieri sera chissà che ore piccole..... :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

sabato 3 marzo 2007, 17:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Per me non fare sforzi significa non "disturbare" l'occhio, quindi quando avevo i punti, dopo essere stata a riposo i primi tre mesi, qualsiasi cosa facessi, appena "sentivo" l'occhio, se mi accorgevo "che c'era", smettevo immediatamente. Inoltre mi chinavo solo piegando le gambe (buona abitudine che poi mi è rimasta ma se mi capita di chinarmi in altro modo non mi formalizzo più).
Ho sempre usato il computer in modo anche spropositato fin dai primissimi tempi perchè non mi dava fastidio e ho sempre fatto le ore piccole a volte tollerando anche la presenza di fumatori (pochissime volte a dire il vero :roll: ).

Adesso, da un bel po' di tempo a questa parte, diciamo da un anno dopo il trapianto, quindi da 3/4 mesi prima della rimozione, faccio tutto. Ovvio che se sentirò l'occhio sforzare mi fermerò immediatamente :P

sabato 3 marzo 2007, 21:35
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
barbara ha scritto:
qualsiasi cosa facessi, appena "sentivo" l'occhio, se mi accorgevo "che c'era", smettevo immediatamente.

diciamo che io faccio più o meno quello che fate voi... ma se mi dovessi fermare tutte le volte che mi accorgo che "l'occhio c'è" mi succederebbe spesso... :oops: :oops: anche adesso per esempio lo sento molto asciutto...
forse però qsta è anche una questione soggettiva...

Maria ha scritto:
Una cosa ho notato che mi capita spesso anche senza volerlo di sfregarmi gli occhi (non quando avevo i punti) cerco di evitarlo ma a volte lo faccio senza pensare e questo può essere anche una delle cause del deterioramento delle cornee (boh?) Se per caso lo fai, evitalo!

l'occhio nn lo sfrego mai, nel caso mi sfogo su quello sano.. :roll:

domenica 4 marzo 2007, 11:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
machi ha scritto:
se mi dovessi fermare tutte le volte che mi accorgo che "l'occhio c'è" mi succederebbe spesso... anche adesso per esempio lo sento molto asciutto...
forse però qsta è anche una questione soggettiva...
si ma c'è qualcosa che non va :( io insisterei con il mettere gli appositi farmaci e tenerlo bendato così almeno l'occhio si riposa, ma se mi dici che diventa ancora più rosso :( :( (cosa veramente stranissima :roll: ), aspetta martedì e senti cosa ti dice il chirurgo (macaluso vero?), dicono che sia bravo, speriamo abbia una soluzione :wink:

Cita:
Maria ha scritto:

l'occhio nn lo sfrego mai, nel caso mi sfogo su quello sano..
Si, Maria secondo me lo sfregamento è veramente deleterio per le nostre povere cornee. Ho letto che è una pratica molto diffusa qua nel forum e, guarda caso, siamo tutti messi così :wink: .
Io personalmente non riesco a smettere, ci penso tutte le volte e lo faccio consapevole di quel che faccio :P L'unica precauzione che riesco ad adottare è quella di fermarmi prima di quanto vorrei, nel senso che avrei ancora da sfregare ma mi fermo :wink:

domenica 4 marzo 2007, 14:57
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
barbara ha scritto:
aspetta martedì e senti cosa ti dice il chirurgo (macaluso vero?), dicono che sia bravo, speriamo abbia una soluzione :wink:
:wink:

sì sì è macaluso, tra l'altro è stato carinissimo perchè ci sarebbe stato posto più avanti e invece mi riceve martedì...
ho intenzione di fargli un po' d domande in effetti.. 8)

domenica 4 marzo 2007, 15:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Si, si dai tartassalo :) :) Speriamo non sia della stessa pasta della Prof.ssa Orsoni :wink: ma te ne saresti accorta quando l'hai intervistato no???

domenica 4 marzo 2007, 15:28
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
:lol:
da lui ci sono già andata una volta a farmi togliere un punto che si era smollato ed era stato gentilissimo...
poi anche l'oculista che mi segue qui a pr ne parla molto bene e lei stessa mi ha detto d chiedergli un parere sia sul punto infiltrato che sul calazio... 8)

la settimana scorsa sai chi ho incontrato dentro all'ospedale? proprio la prof. orsoni... :shock: ma io ero in bici e nn penso mi abbia riconosciuta.. 8)

Ultima modifica di machi il martedì 29 luglio 2008, 18:31, modificato 2 volte in totale.

domenica 4 marzo 2007, 15:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Fai finta di non conoscerla se la rivedi :roll: :roll: C'è da aver paura di una così :P :P

domenica 4 marzo 2007, 16:28
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
allora, visita e topografia fatte.

sono molto contenta, la topografia è andata bene: al centro la cornea sembra abbastanza regolare, in basso c'è un punto che tira molto e infatti l'astigmatismo lì è un po' alto, basterebbe togliere quel punto ma è meglio aspettare ancora un po'...

udite udite, il punto infiltrato è rientrato anche se è ancora positivo alla fluorescina, quindi speriamo bene, continuo con cortisone e antibiotico e speriamo si assesti! probabilmente anche il fastidio alla luce è dovuto a quel punto ("purtroppo anche il minimo problema alla cornea si traduce in fotofobia").
forse anche i fastidi che sento sono dovuti a quello, mi ha detto di abbondare con le lacrime artificiali e che per ora è tutto normale, se mai ci sarebbe da preoccuparsi se il fastidio non passa, ora è ancora presto per allarmarsi.

per il resto la cornea non è ancora limpidissima perchè si deve riprendere dai casini che le hanno fatto ma è tutto nella norma.

per il calazio secondo lui c sono ancora speranze che rientri, adesso posso iniziare a fare impacchi con acqua calda per dieci minuti al giorno, tenendo l'occhio ben chiusto...

per il fastidio con i fari di sera è ovviamente colpa dell'astigmatismo quindi per ora mi arrangio... :roll:

devo tornare lunedì prossimo per verificare che il punto ex-infiltrato sia a posto.

per barbara: è stato davvero gentilissimo, mi ha spiegato la topografia e ha risposto con pazienza alle mie domande...
quasi quasi mi pento di nn essermi fatta operare a parma... :oops:

martedì 6 marzo 2007, 10:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Machi che belle notizie! Speriamo che continui così
Un abbraccio

martedì 6 marzo 2007, 14:40
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ma vai Machi...meno male che ci alterniamo con le notizie!!! :wink:
Sono davvero felce per te., ne stai passando parecchie ma le cose si stanno mettendo bene...
Come diciamo sempre passetto per passetto ci arriveremo a quel traguardo!!! :wink:

martedì 6 marzo 2007, 19:00
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
marta ha scritto:
Ma vai Machi...meno male che ci alterniamo con le notizie!!! :wink:

se no come facciamo a consolarci a vicenda? :)

martedì 6 marzo 2007, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 33  Prossimo