FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Ciao 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Ciao
Mi chiamo Lucia ho 31 anni e...
di forum ne frequento, ho diversi hobby...ma frequentarne di questo genere mai!
ah! Ma io...il cheratocono ce l'ho e in questo sono molto brava (a differenza degli hobby)! :roll:
Porto gli occhiali da quando avevo 14 anni, sono diventati un parte integrante di me...cambiamo montatura, troppo pesante, troppo-poco colorata...lenti a contatto uso-getta na favola!
E poi è arrivato il giorno in cui "loro" mi hanno abbandonata...non ho potuto più metterle! Intanto la miopia è aumentata, astigmatismo...
A luglio 2004 mi sono decisa: fanno tutti il laser per togliere gli occhiali, ci provo anch'io! La struttura ospedaliera alla quale mi sono appoggiata, di interventi ne fa tanti e nonostante sia una struttura molto piccola.
L'operatore al macchinario mi chiede perchè sono l'ha, e poi mi dice che deve parlare con il primario: "Signora lei ha un astigmatismo fluttuante...!"
di tutta risposta "Che in italiano si chiama Cheratocono!" Le ho risposto...è rimasta malino però le ho spiegato che mia sorella da circa 4 anni ha questo problema e che non è una novità!
Diagnosi Dx pronunciato Sx in fase iniziale!
Ho deciso di fare le lenti a contatto rigide...è inutile dire com'è andata! La rabbia più grossa è che il contattologo dice che devo vedere meglio con le lenti ma io non ci VEDO, e di conseguenza non le metto. Continuo a vedere l’alone che diversamente con gli occhiali non c’è!

Mi sono decisa a trovare una nuova strada, ma sono convinta che mi ha sbagliato le lenti e facendo finta di non aver fatto nulla finora ho ricominciato! Mi sono rivolta a una nuova struttura Ieri (fresca fresca!) ho fatto nuovi esami, sono peggiorata…cosa che sospettavo!.
Mi hanno spiegato che il mio è centrale ecco i problemi con le lenti a contatto e invece a mia sorella è laterale quindi più gestibile , (infatti non trova nessun disagio ad indossarle!)
Alla fine della visita ci hanno chiesto se, visto il caso, volevamo contribuire alla ricerca e che sarebbe bastato un semplice prelievo del sangue. Non trovando niente di male abbiamo acconsentito. Alla domanda “ Lo sapete che va fatto un controllo a tutti i componenti della famiglia? Per familiarità…Quanti siete…” Noi siamo 6 sorelle e ieri ne mancava solo una…si sono messe in fila e hanno fatto anche loro la mappa corneale …tranne piccoli problemini, loro presenti non hanno ancora il Cheratocono, ma c’è una buona predisposizione! Anche loro hanno fatto il prelievo, e abbiamo cercato di ricostruire un albero genealogico che per sommi capi ci potesse far capire da dove arriva. In base alle loro ricerche, o a ricerche comuni si è individuato un gene portatore…!
Adesso cosa cerco?! Qua non ho avuto ancora il piacere di conoscere bene il forum…ma mi date un po’ di conforto!
Lo so che mi sono spiegata davvero terra terra ma al di là di tutto…ne so molto sul Cheratocono, mi sono informata davvero tanto, ma non sono riuscita ad accettarla come condizione di vita…ma credo sia arrivato il momento di accettare la situazione e di trovare il modo di non dico guarire ma almeno di fermarlo!
Vivo in un piccolo centro e su 4000 abitanti sono stati riscontrati ciraca 35 casi di cui 2 trapianti di cornea. Un medico genetico (credo si dica così) mi ha spiegato che è normale...per via del fatto che sicuramente nei piccoli centri è più facile avere matrimoni tra parenti.
Grazie per la vostra disponibilità!

mercoledì 1 giugno 2005, 17:04
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
ciao lucia,
prima di tutto benvenuta.
il tuo post mi ha lasciato perplesso soprattutto per quello che riguarda i prelievi del sangue e il rapporto malati 35 su 4000 davvero al di sopra delle statistiche.
Cita:
Alla fine della visita ci hanno chiesto se, visto il caso, volevamo contribuire alla ricerca e che sarebbe bastato un semplice prelievo del sangue. Non trovando niente di male abbiamo acconsentito

in quale struttura ospedaliera vi è stata fatta questa richiesta?, e vi hanno
detto dove manderanno il vostro sangue ?e quali test faranno?.
hanno detto se ritirerete i vostri esami ?
è la prima volta che sento di indagini di questo tipo e la cosa devo dire mi fa molto piacere cerca di tenerci al corrente sul modo di operare in quella struttura.

Cita:
Vivo in un piccolo centro e su 4000 abitanti sono stati riscontrati ciraca 35 casi di cui 2 trapianti di cornea.

a percentuale di trapiantati su malati è nella norma ma 35 su 4000
sono veramente tanti,dove abiti di preciso?

mercoledì 1 giugno 2005, 18:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Lucia e benvenuta nella "setta" dei...cecati! :lol:
Anche io ho scoperto di avere il KC proprio come te: ero andata x fare un controllo x il laser e...ecco la sorpresa!!!! :cry:

Beh devo dire che è parecchio sconfortante sapere che in un paese di 4000 persone, 35 abbiano il KC... :?

Sarei felice se rispondessi alle domande di Max perchè sono molto curiosa anche io : questo fatto della ricerca è bellissimo!

Grazie, a presto!
Ciao

mercoledì 1 giugno 2005, 19:43
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Benvenuta...
Il fatto che tu ti sia "spiegata terra terra".. non può farci altro che piacere visto il "nostro" livello, e visto che il nostro sito si pone come un supporto per questo tipo di utenza e non certo come base scientifica per ricercatori..

mercoledì 1 giugno 2005, 20:14
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Alla fine della visita ci hanno chiesto se, visto il caso, volevamo contribuire alla ricerca e che sarebbe bastato un semplice prelievo del sangue. Non trovando niente di male abbiamo acconsentito

Cita:
in quale struttura ospedaliera vi è stata fatta questa richiesta?, e vi hanno
detto dove manderanno il vostro sangue ?e quali test faranno?.
hanno detto se ritirerete i vostri esami ?
è la prima volta che sento di indagini di questo tipo e la cosa devo dire mi fa molto piacere cerca di tenerci al corrente sul modo di operare in quella struttura

Anche a me quando è stato diagnosticato il KC è stato chiesto di fare un prelievo di sangue per ricercare una mutazione su un gene particolare, se nn mi ricordo male si chiama VSX-BOX1, e come lucia anch'io ho acconsentito. Cmq il sangue di solito viene mandato al reparto di malattie genetiche dell'ospedale stesso. Inoltre anche alla mia famiglia è stato chiesto di fare (completamente gratis) uno screening con mappa corneale + prelievo per ogni componente per metter a punto l'albero genetico e poterne cosi studiare la trasmissione.

ops quasi dimenticavo: benvenuta tra noi Lucia!

mercoledì 1 giugno 2005, 23:20
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Anche in America cercano disperatamente fratelli o sorelle con KC.
Se sei disposta a collaborare.. forse potresti dare un occhiata anche qui:

http://www.keratoconus.com/keratoco.htm

in fondo.. avresti solo da guadagnare.. (anche se non ho controllato poi come funziona per le distanze)

Our Goal
Our studies to date support the position that there is a genetic basis for keatoconus. As such, it is our goal to study patients with keratoconus and their family members in order to identify the gene(s) that cause the inherited form of the disease. We hope to be able to use this information to devise a cure high-risk individuals.

Benefits of Participation
There are several benefits awaiting individuals who participate in the Keratoconus Genetic Research Program:

· We will supply your eye doctor with a computerized map of your cornea so as to facilitate obtaining a far better fit for your contact lenses.

· We will monitor the status and/or progression of your keratoconus, on an annual basis.

· We may be able to identify which of your family members (if any) are at risk for developing keratoconus.

giovedì 2 giugno 2005, 0:17
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Abito in Basilicata e in base a non so se studi o deduzioni ma pare che l’area melfese (Melfi) sia una zona con un alto tasso di concentrazione di affetti da Cheratocono.
Io diversamente abito in un paesino vicino Potenza abbastanza distante da Melfi (?!??!!!).
C’è stato un errore di digitazione: non 35 ma 15-20 (anche se mi sono ripromessa di farne un elenco specifico per sesso e per età) anche se credo che comunque sia è un numero molto elevato.
E’ stata come una reazione a catena, credo che come me, molti hanno deciso in questi ultimi anni di fare il laser ad eccimeri, per togliere questi maledetti occhiali…e molti affrontando per la prima volta esami specifici, hanno avuto la bella sorpresa….
Io sono stata alla “CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA - SAN GIOVANNI ROTONDO” è una clinica non proprio a portata di mano ma è un centro ricerca in vari settori non solo in quello oculistico.
Da noi c’è la mentalità di rivolgersi a Chieti e a Siena per i problemi oculistici, ma molti sono stati ribaltati alla clinica Barraquer di Barcellona. In specifico, molti (tra cui anche mia sorella) si sono rivolti ad una dottoressa di Chieti, la stessa abbiamo scoperto collabora con l'ospedale di San Giovanni Rotondo.
Per quel che riguarda il prelievo del sangue il medico genetico (continuiamo a chiamarlo così!) mi ha detto che mi richiamerà, non appena avrà i risultati e soprattutto voleva che convincessi gli altri parenti dell’asse di mia madre (sorelle e fratelli di mia madre e nipoti) che hanno problemi di vista e soprattutto se sospettano di avere il Keratocono, di fare un prelievo al più vicino centro e inviarlo, lo si può inviara anche con posta prioritaria…
Quella di mamma è una famiglia numerosa e credo sia per loro un ottimo materiale.
Anche loro mi hanno parlato di un gene ma sinceramente non so dire quale, sono solo rimasta molto soddisfatta sia per il trattamento ricevuto che per la considerazione: in molti casi il Cheratocono viene trattato come un semplice astigmatismo più pronunciato...anche se poi alla fine...!
In internet ho letto che è la Sardegna la regione che conta più casi di Cheratocono e che qui è stata studiata una lente da indossare solo di notte...
Se avete notizie sulla CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA o se sapete di qualche altro centro al quale rivolgermi mi farebbe piacere esserne informata. Grazie!

lunedì 6 giugno 2005, 13:50
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Anch'io ho fatto la mia prima topografia e il prelievo presso l'ospedale CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA. In realtà il KC mi è stato diagnosticato in maniera egregia e tempestiva dal mio oculista, il quale avendo avuto il sospetto mi ha prescritto la topografia che, ahime, ha confermato appieno quel sospetto. Io comunque sono pugliese, della provincia di foggia ,se leggete località Bologna sul mio profilo è perche studio in questa città e pertanto mi farebbero più comodo notizie circa oculisti e contattologi di questa zona.
Tanto per denunciare un pò la mala-gestione della sanità in puglia, pensate ch quando ho dovuto fare le topografia ho chiamato al policlinico di Bari e mi hanno detto che dovevo aspettare 3 mesi (si avete capito bene 3 mesi). Se ci pensate è un'assurdità: 3 mesi per fare un esame che richiede un macchinario, un pc, un oculista e al max 15 minuti (10 di accensione della macchina e 5 di fotografia). Per fortuna poi ho chiamato a s.giovanni rotondo dove me l'hanno fatta dopo 3 giorni. Anche se la topografia,a almeno a detta del mio contattologo, non è delle migliori (nel senso che non c'è l'analisi dello spessore della cornea (penso si chiami pachimetria) e i valori sono espressi in diottrie, i medici sono stati gentilissimi e disponibili. In particolare il medico genetista Dott. Bisceglia che mi ha proposto il prelievo e mi ha dato maggiori info sulla causa genetica del KC. Cmq anche a me ha parlato dell'alta incidenza che c'è dalle parti nostre (puglia, basilicata) in particolare nei piccoli centri (dove è meno frequente la mescolanza genetica).
Se vi interessa lo studio fatto da Bisceglia potete trovarlo al seguente link:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... s=15623752

Infine quest'estate (ops è gia estate, ma io devo ancora finire gli esami universitari di questa sessione) porterò buona parte dei mie parenti (anche per me dalla parte di mia madre) a s.giovanni per fare la topografia e il prelievo e quindi dare del materiale di studio all'unita di medicina genetica della CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA.
Oro forse è il caso che ritorni a studiare.
CIAO

Carlo

martedì 7 giugno 2005, 15:18
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Grazie Xaver sono andata a vedere nel link e anche se non so per niente l'inglese mi armerò per tradurre il tutto.
Nei nomi citati ho conosciuto il dottor Bisceglia medico genetista (grazie per avermi passato il termine giusto)(una persona davvero disponibile e gentilissima), la Ciaschetti è la famosa dottoressa di Chieti e poi Michele Grifa :lol: che ci ha fatto non solo da sostenitore morale ma da vero sponsor :D (non è stato facile gestire 5 ragazze e un bambino di 7 mesi...si è presentato dicendoci "Siete voi le 5 dell'Ave Maria?"). Non ho avuto molte esperienze negli ospedali però credo che l'ospedale CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA è un posto speciale...!

Per l'analisi dello spessore della cornea, se non ho capito male è uno sviluppo successivo che si fa in base ai dati rilasciati dalla pachimetria..anzi se c'è qualcuno che possa illuminarmi su questo argomento!

Ah! Buona continuazione negli studi!

martedì 7 giugno 2005, 16:03
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Lucia,
se i dati che hai scritto sul sito sono corretti e si diffondessero a livello nazionale, il cheratocono non sarebbe più una malattia rara.
Dai dati in mio possesso sapevo che l'ospedale di SG Rotondo era un buon ospedale, ma non ero a conoscenza che avesse anche un ottimo reparto di oculistica.
Piccola osservazione :roll: credo che la cortesia e la disponibilità trovata in quell'ospedale sia dovuto al fatto che il suo fondatore ha dato regole ferree.
Comunque benvenuta tra noi.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

Ultima modifica di Giuseppe Giannattasio il giovedì 9 giugno 2005, 8:47, modificato 1 volta in totale.

martedì 7 giugno 2005, 16:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie x l'informazione!!! :D

mercoledì 8 giugno 2005, 18:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]