FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratite erpetica e trapianto??

Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo
cheratite erpetica e trapianto?? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Bene machi, sono contenta per le buone notizie :P :P speriamo vada sempre meglio!

machi ha scritto:
per barbara: è stato davvero gentilissimo, mi ha spiegato la topografia e ha risposto con pazienza alle mie domande...
quasi quasi mi pento di nn essermi fatta operare a parma..
beh dai, se pensi di poterti fidare puoi sempre sceglere di farti seguire da lui. E in ogni caso è rassicurante sapere che vicino a casa c'è qualcuno competente in materia (e questo vale anche per me visto che sono abbastanza vicina a Parma :wink:)

mercoledì 7 marzo 2007, 3:06
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
machi ha scritto:

se no come facciamo a consolarci a vicenda? :)

E' verissimo...sarebbe un disastro!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 7 marzo 2007, 17:26
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Stamattina sono andata al controllo da Macaluso…

Udite udite… due punti (uno soprattutto) si stanno sollevando e hanno del muco intorno.. in pratica almeno uno dei due andrebbe tolto perché rischia di richiamare intorno a sé vasi ma visto che vado a mestre la prossima settimana per un controllo già programmato posso aspettare. Ovviamente ritornando al cortisonico più potente e chiamandolo nel caso di qualsiasi peggioramento…
Non ci sono rimasta tanto male perché l’occhio era rosso da qualche giorno e mi aspettavo una cosa del genere…

Gli ho chiesto se togliere questi due punti mi sballerà ancora l’astigmatismo e mi ha risposto che tanto se i punti si sono allentati non tengono comunque la cornea tirata.

Mi sono tolta anche un po’ d sfizi, gli ho chiesto se il fatto che io lavori al computer anche di sera anche con l’occhio rosso e che faccia una vita normale è un problema e può essere una causa di questi piccoli inconvenienti e mi ha detto di no, al massimo sono io che sento più fastidio e devo mettere più lacrime ma se devo lavorare dopo cena per l’occhio non c’è problema… e anche per gli sforzi no problem…

Visto che continuo a mettere cortisone mi ha provato la pressione, che andava bene ma era un po’ più alta nell’altro occhio (mi ah chiesto se in casa ho qualcuno che ha il glaucoma, poi mi ha toccato la palpebra e mi ha detto, no tt ok…). Mi ha spiegato che il cortisone solo ad alcune persone alza la pressione oculare e invece a tutte rovina il cristallino se in grandi quantità, il mio però per ora regge bene…

Gli ho chiesto anche una sua opinione sulla cheratoplastica lamellare e se pensa che duri per sempre… diciamo che non si è sbilanciato e che nel mio caso dipende molto dall’herpes, se ritorna o no, ma che lui èottimista che le lamellari possano durare…

Mi ha anche parlato di convegni che sta organizzando uno sulla genetica delle malattie della retina e l’altro per le malattie della cornea. A quest’ultimo se riesco faccio un salto, dovrebbe esserci anche la moglie di De Luca quello della Banca degli occhi del Veneto credo, ora sono professori a Modena e stanno facendo ricerche sulle staminali della cornea…

Ora so che barbara mi dirà di non ascoltare gli oculisti e che con tt questi inconvenienti devo stare un po’ più riguardata, ma veramente io non so che fare… gliel'ho anche chiesto esplicitamente...

Almeno stavolta l’ho presa bene…

lunedì 12 marzo 2007, 18:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Confermo :) Riguardati, l'occhio è tuo e non dei medici :P e abbi l'avvertenza di far lavorare quello sano :roll: e far riposare il più possibile quello debole.

martedì 13 marzo 2007, 1:27
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
barbara ha scritto:
Confermo :) Riguardati, l'occhio è tuo e non dei medici :P e abbi l'avvertenza di far lavorare quello sano :roll: e far riposare il più possibile quello debole.

Ieri sera dopo cena mi sono messa davanti al pc per sistemare alcune cose...
ma quando ha iniziato a darmi fastidio ho spento tutto...

diciamo che cerco di trovare un equilibrio che mi permetta di fare le cose che vorrei ma di non strafare... 8)

martedì 13 marzo 2007, 9:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Machi ma tu ti diverti a farti levare, mettere e poi rilevare i punti???
Il tuo occhietto vuole per forza farsi sentire eh??'
Scherzi a parte, meno male che l'hai presa bene, io non so se ci sarei riuscita al tuo posto.
Questo Macaluso deve essere proprio disponibile, mi piacerebbe trovarne uno così. Per quanto riguarda le accortezze, io non sono proprio della stessa opinione di Barbara e concordo con Macaluso, probabilmente perché non ho avuto (per fortuna) la sua esperienza. Ma come in tutte le cose il giusto mezzo mi sembra un buon compromesso. Sì al PC, poi stop quando l'occhietto non ce la fa più.
Bacioni e tanti auguroni per la prossima visita a Mestre, a proposito quando è?

martedì 13 marzo 2007, 11:00
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Maria ha scritto:
Machi ma tu ti diverti a farti levare, mettere e poi rilevare i punti???
Il tuo occhietto vuole per forza farsi sentire eh??

beh, sai com'è... quasi quasi ci prendo gusto ad andare dagli oculisti.. 8) ovviamente scherzo...

certo che non mi diverto, probabilmente l'ho presa bene perchè macaluso nn è stato per niente allarmista... e poi perchè ormai mi aspettavo che qualcosa ci fosse visto che l'occhio era rosso.. e due punticini tt sommato era il minimo che mi potesse capitare... tra l'altro chissà che con il cortisone potente nn si sistemino un po'..
stavolta invece è mia mamma che nn l'ha presa tanto bene, quando le ho raccontato della visita ha fatto una faccia :shock: dice che le dispiace che quest'occhio mi faccia tribolare tanto...
forse tu che hai dei figli la capisci...

mi viene in mente che mi sn dimenticata di chiedere al dott se secondo lui se mi tolgono quei due punti poi è meglio metterne altri 2 (spero proprio di no anche perchè se nn tengono è intuile)... forse perchè nn lo volevo sapere...

cmq rovinarsi la vita nn ha senso e quindi fino alla settimana prossima cerco d nn pensarci troppo... anche perchè cn 2 gocce di cortisone potente oggi l'occhio è già più bianco (ieri sera era veramente rosso invece :? )

Maria ha scritto:
Bacioni e tanti auguroni per la prossima visita a Mestre, a proposito quando è?

mercoled' 21, cioè la settimana prossima...
facciamo in tempo a risentirci penso!

martedì 13 marzo 2007, 14:47
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Machi, carissima..tu stai facendo le cose giuste.E' ovvio che pur prendendo le dovute precauzioni tu cerchi anche di continuare il tuo lavoro. Come ti hanno già detto le altre ok al lavoro ma stop quando l'okkietto grida vendetta! :wink:
E questo è quello che stiamo facendo un pò tutte, quindi sei in buona compagnia.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

martedì 13 marzo 2007, 15:06
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
raga, domani mattina ho il controllo a mestre...

pensatemi e speriamo bene!
vi farò sapere...

martedì 20 marzo 2007, 23:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
:) :) In bocca al lupo! :) :)

martedì 20 marzo 2007, 23:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Machi, ti abbraccio forte........e ti sono vicina!!! Andrà tutto benissimo, ne sono stra sicura.... :wink:
Domani sera arrivo tardissimo da lavorare (prevista riunione pomeridiana kilometrica... :( ) ma appena riesco capito....
Ti abbraccio ancora forte forte!!! :wink:

martedì 20 marzo 2007, 23:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ti sto pensando intensamente... te ne sei accorta?? Tutto bene, vero? Bacioni

mercoledì 21 marzo 2007, 11:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Eccomi tornata...

e no Maria, non è andata tanto bene... :(

non so da dove incominciare...
forse potrei dirvi che sono senza punti ma nn so se nel mio caso è una buona notizia... :roll:

provo a raccontarvi... i punti molli e infetti nel frattempo erano diventati 4. Il primo oculista me li ha tolti e poi ha chiamato il primario per decidere cosa fare e se rimetterne... :oops:

intanto mi ha provato il visus e a occhio nudo vedevo male anche la E di 1 decimo ma con una correzione di -7 sono arrivata a quattro decimi.

la dott. mi ha guardato e ha deciso che era inutile rimettere i punti se mi vengono via. anzi ha deciso di toglierli tutti e di tentare un'altra strada per correggere l'astigmatismo, un intervento che nn ho capito bene in cosa consista e che però si può fare solo dopo che la cornea si è cicatrizzata di più...

insomma, mi tolgono tt i punti, mi fanno aspettare 1 oretta per essere sicuri che dopo 11 mesi la mia cornea stia su da sola...mi rifanno la topografia...e sì la cornea sta su ma nel frattempo il mio astigmatismo è aumentato a udite udite 22 diottrie... 8)

la dottoressa conclude che l'intervento è assolutamente necessario ma prima dobbiamo far cicatrizzare la cornea e cercare di farla asciugare perchè si è anche formato un edema,,, quindi cortisone, antibiotico, pomata alla vitamina A, un altro collirio contro l'edema e vitamine anche per bocca per accelerare il tutto... tra un mese-un mese e mezzo dovremmo essere in grado di fare programmi per il nuovo intervento... (durante il quale mi vuole togliere anche il calazio...)

nel frattempo devo stare attenta a nn fare sforzi fisici perchè sono senza punti e nn aspettarmi miglioramenti perchè anzi ci vedrò molto peggio... :roll: vi saprò dire domani quando tolgo la benda...

insomma, come potete immaginare nn sono proprio contenta ma per ora ho resistito al colpo, però aspettatevi uno sfogo nei prossimi giorni...

nn ho capito se l'intervento che dovrò fare ha un nome: da qllo che mi ha spiegato mio fa un taglio nella cornea, mi solleva la lamella e poi con il calore cerca di far assorbire l'edema e riappiattire la cornea. poi si richiude tutto con dei punti... cmq nei prossimi giorni indagherò meglio... oggi nn ero in vena... :cry: se qcno sa di cosa si tratta mi faccia sapere...

mercoledì 21 marzo 2007, 19:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Machi, un po' me l'aspettavo e se non sbaglio te lo avevo anche scritto da qualche parte. Quando i punti non stanno su li tolgono come avevano fatto con me nel primo occhio operato. Credo che a me avessero smesso di rimetterli dopo 8 mesi, quindi credo che la cornea starà su.

Non so che intervento sia quello che ti vogliono fare, aspettiamo riscontri dagli esperti del forum, ma giunti a questo punto non si potrebbe rifare il trapianto? Prova a chiedere quando ci torni. Va bene che lo avevo chiesto anche per me quando me l'ero vista brutta con le suture che non stavano al loro posto, ma mi era stato risposto che non era possibile, se non ricordo male mi avevano parlato del fatto che bisognava tentarle tutte per salvare la cornea visto che era comunque un dono di un altro essere umano passato a miglior vita :( .
In realtà la scelta si è rivelata felice perchè poi il recupero c'è stato e oggi l'occhio funziona ancora alla grande ma sarebbe interessante sapere se esiste questa possibilità.
Non avranno paura di sprecare cornee visto che adesso sappiamo che il chirurgo di erPezza ogni tanto ne rompe qualcuna :roll: e probabilmente le rompono anche gli altri :roll:

mercoledì 21 marzo 2007, 21:27
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
barbara ha scritto:
Machi, un po' me l'aspettavo e se non sbaglio te lo avevo anche scritto da qualche parte. Quando i punti non stanno su li tolgono come avevano fatto con me nel primo occhio operato. Credo che a me avessero smesso di rimetterli dopo 8 mesi, quindi credo che la cornea starà su.

sì me lo hai scritto quando ti chiedevo delle lenti e infatti quando hanno deciso di togliermeli tutti è tornato in mente anche a me!

ora vediamo cosa succede e speriamo bene...

nn ti nascondo che ho pensato anch'io all'opzione altro trapianto ma se ho capito bene la filosofia è proprio quella di provare tt le possibilità... anche perchè mi hanno provato il visus con il foro e sn arrivata a 7 decimi. la dott mi ha detto che l'obiettivo è farmi arrivare a vedere tutti quei sette decimi (ovviamente con correzione... 8) ) e sinceramente anch'io preferisco provare altre strade prima di ricominciare dall'inizio!

nel frattempo ho provato a sbendare l'occhio per mettere delle gocce e mi sento un po' disorientata, la testa mi gira e vedo tutto un po' sdoppiato soprattutto se ci sono fonti luminose, non so se perchè sono stanca (mi sn svegliata alle cinque e mezza per partire) perchè è tutto il pome che ho l'occhio chiuso o (temo) perchè l'occhio malato mi sballa molto la visione complessiva...
cma tra poco me ne vado a letto e valuterò domani...

mercoledì 21 marzo 2007, 21:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo