FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC SU CORNEE TRAPIANTATE

Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
LAC SU CORNEE TRAPIANTATE 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
No, non sei troppo esigente. Io sto facendo le prove ma se le LAC non saranno superconfortevoli non le prenderò. Casomai mi rivolgerò ad altri ottici se con questo non andrà bene ma le lac non si devono quasi avvertire. Dico quasi perchè un pochino si sa che ci sono... ma poco poco :wink:

mercoledì 7 marzo 2007, 3:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
si penso sia giusto cosi...io le lenti le sento abbastanza, quando le tolgo è come se mi "liberassi"..tiro un sospiro di sollievo..il difficile è capire qual è il limite tra sensazione "fisiologica" di corpo estraneo e sensazione "potenzialmente dannosa" per la nostra cornea...dal punto di vista visivo non ho dubbi, la visione è bella chiara, nitida, stupenda..ma se questa non si sposa a una buona tolleranza insomma spero che le prossime prove siano piu proficue, ma ci vuole mooooooolta pazienza e io la sto perdendo, è da ottobre che ci sto dietro :x

mercoledì 7 marzo 2007, 3:56
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Il tuo sospiro di sollievo quando le togli è già indicativo del fatto che quelle LAC non fanno al caso tuo :wink: Con le LAC si deve stare bene, un po' si sentono ma solo se ci si pensa e non devono dare fastidio. Questo in linea generale, ovvio che i primi tempi, quando si fanno le prove si avvertono di più sia perchè un corpo estraneo nell'occhio C'E', sia perchè c'è un po' la paura che escano dall'occhio e vadano a finire chissa dove, sia perchè siamo occupati a fare confronti e dobbiamo stabilire se ci vediamo meglio così o senza LAC... insomma non pensarci diventa difficile.
Solo quando la prova diventa di 3/4 ore si comincia a capire se quelle LAC fanno al caso nostro.

Io ho passato vent'anni con le LAC e non ho mai tirato nessun sospiro di sollievo quando me le toglievo (sto parlando di quando stavo bene, quando stavo male era tutta un'altra storia :( ) visto che mettermi le LAC era la prima cosa che facevo al mattino e togliermele era l'ultima cosa che facevo alla sera.

E se esistevano vent'anni fa le LAC che facevano al caso mio non vedo perchè non dovrebbero esistere adesso, io insisto nel dire che si tratta solo di trovare un bravo contattologo. Certo che da ottobre la faccenda sta diventando un po' lunghetta, sei sicuro di esserti affidato alle persone giuste? Va bene che il primo contattologo non andrebbe neanche contato visto che ti diceva che dovevi accontentarti degli occhiali :roll:

P.S. anche io non le ho ancora trovate ma non è neanche un mese che ci provo e per il momento non dispero :)

mercoledì 7 marzo 2007, 14:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Oggi nuova prova LAC. Appoggiano bene, ci vedo un po' più nitido che con gli occhiali, nella parte inferiore c'è però un alone. Glielo ho fatto presente, ha detto che ha capito a cosa è dovuto e la prossima volta bisognerà mettere a punto la curvatura. Adesso me le ha date da portare a casa per metterle qualche ora tutti i giorni, devo stare attenta perchè non avendo la curvatura giusta tendono ad uscire dall'occhio comunque oggi le ho tenute 4 ore (come mi ha detto lui) e poi le ho tolte. Non ho avuto fastidi, ho fatto anche dei giri in macchina di sera per vedere come va, i fari hanno ancora i loro arabeschi intorno anche se la situazione è più nitida e i fari un po' più circoscritti all'interno delle macchine alle quali appartengono :) .

Due cose carine:
1) ho ricominciato ad armeggiare con i liquidi delle lenti, per il momento è ancora divertente ma so che presto mi verrà a noia
2) è bellissimo togliersi le LAC e potersi mettere gli occhiali so di averlo fatto in tempi talmente lontani che non mi ricordo neanche più quando è stata l'ultima volta.

P.S. l'ottico mi ha detto che non è detto (scusate il gioco di parole) che si riesca a correggere tutto l'astigmatismo. Comunque anche così, a parte gli aloni che vedo in basso, potrebbe già andare bene. Certo che se mi correggesse 'sto benedetto astigmatismo... :)

domenica 11 marzo 2007, 2:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Oggi sono andata al controllo. Le LAC appoggiano meglio tant'è che l'alone che vedevo nella parte inferiore dell'occhio è sparito ma pare non vadano ancora bene, ha preso nota di tutto e devo tornarci sabato prossimo che fa arrivare un'altro paio di LAC di prova con la curvatura giusta. Ha anche detto che devono anche essere leggermente ristrette (boh sono già così piccole :roll: ).
Una volta individuate le LAC che appoggiano benissimo (con queste devo stare attenta ai movimenti bruschi e a non sbattere gli occhi troppo energicamente altrimenti rischiano di schizzare fuori :P ) si potrà passare a tentare di aggiustare il tiro con il visus e cercare di ridurre l'astigmatismo.

Comunque anche così andrebbe già benissimo, con gli occhiali vedo un po' "più sporco" :roll: quindi con le LAC è meglio ma per adesso in effetti è più urgente avere le LAC della giusta misura per poter essere più disinvolta nei movimenti della testa e degli occhi :wink:

venerdì 16 marzo 2007, 22:39
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao barbara,
non ricordo ma dopo quanto tempo che ti hanno tolto tutti i punti ti hanno detto che potevi iniziare a provare delle lac?

sabato 17 marzo 2007, 12:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
ciao ho letto la tua domanda e visto che sei in linea ti rispodo...
Ho iniziato a provare la LAC sul OD (trapiantato nel 2003) solo il mese scorso... pur avendo ancora i punti, il mio contattologo dice che non ci sono problemi e che ha altri pazienti che portano le lenti a contatto pur avendo ancora la sutura
cmq dopo due settimane di prova a me i punti sono ''saltati'' e dieci giorni fa sono andata a toglierli al S.Matteo di Pavia
oggi ho ancora un giro di sutura e il contattologo dice che posso riprovare la LAC ma sinceramente non so cosa fare e nemmeno cosa consigliarti
per ora tengo gli occhiali anche perche' sto curando l'occhio con antibiotico ,poi rifaro' le topografie e tornero' dal contattologo...ci sono altri tra noi che portano le LAC sull'occhio operato e con i punti?

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

sabato 17 marzo 2007, 12:16
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
grazie della risposta!
chiedevo perchè sinceramente io avrei voglia di provare a mettere le lac innanzi tutto perchè essendo l'altro occhio miope e avengo già usato delle lenti morbide so che la qualità migliora e poi perchè magari potrei avere un po' meno problemi con gli aloni anche nell'occhio trapiantato...

però visto la mia situazione instabile e visto che già i punti nn mi stanno così certo finchè ho i punti nell'occhio operato nn c posso provare... ;)

però intanto mi informo che nn fa mai male... 8)

sabato 17 marzo 2007, 12:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
ma sull'occhio miope non metti la LAC?!!
Io sul OS che ha ancora il cheratocono ho sempre portato la lente altrimenti non sarei riuscita a fare quasi niente
dopo il trapianto mi sono fatta fare degli occhiali con una lente neutra sul OS dove metto la LAC e una lente correttiva per l'astigmatismo residuo sul ochhio operato...
(scusa se non risp subilto ma il computer me lo contendo con le mie figlie ...)

Cinzia Di Nicola

CHERATOCONO

sabato 17 marzo 2007, 13:08
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
cinzia ha scritto:
ma sull'occhio miope non metti la LAC?!!

no perchè se tanto metto gli occhiali tanto vale...

all'inizio nn la mettevo perchè preferivo proteggere con l'occhiale l'occhio operato adesso perchè cmq anche se poco ho anche una correzione d astigmatismo per l'occhio operato.. (e poi a dire il vero cn tt i casini che mi stanno succedendo all'occhio operato forse è meglio se continuo a proteggerlo cn gli occhiali ancora un po') 8)

sabato 17 marzo 2007, 13:15
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ho tolto i punti ad ottobre e mi hanno detto il mese scorso che potevo tentare. Anche quando avevo i punti mi avevano detto che potevo almeno provare perchè i punti sono comunque in profondità (?), ma sai sono quelle frasi che buttano lì e quando io li prendo in parola loro non concretizzano.

Io non avevo insistito perchè con quello che costano :P e dato che il visus comunque è destinato a cambiare una volta tolti i punti non mi sembrava il caso; e poi dovevo ancora provare l'esperienza degli occhiali, i quali, in ogni caso, una volta che li ho potuti portare, mi hanno "schiarito" notevolmente l'orizzonte :) .

Anche se avessimo concretizzato però non so se avrei portato le LAC sui punti, sono un po' scettica in questo caso :roll:

sabato 17 marzo 2007, 14:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
cinzia ha scritto:
ciao ho letto la tua domanda e visto che sei in linea ti rispodo...
Ho iniziato a provare la LAC sul OD (trapiantato nel 2003) solo il mese scorso... pur avendo ancora i punti, il mio contattologo dice che non ci sono problemi e che ha altri pazienti che portano le lenti a contatto pur avendo ancora la sutura
cmq dopo due settimane di prova a me i punti sono ''saltati'' e dieci giorni fa sono andata a toglierli al S.Matteo di Pavia
oggi ho ancora un giro di sutura e il contattologo dice che posso riprovare la LAC ma sinceramente non so cosa fare e nemmeno cosa consigliarti
per ora tengo gli occhiali anche perche' sto curando l'occhio con antibiotico ,poi rifaro' le topografie e tornero' dal contattologo...ci sono altri tra noi che portano le LAC sull'occhio operato e con i punti?

ciao! a me è successa la stessa identica cosa...dopo 2 settimane di prove con LAC i punti sono saltati..e ho dovuto toglierli d'urgenza al pronto soccorso. sinceramente non lo rifarei...ora sto provando varie lac su entrambi gli occhi..entrambi trapiantati e con punti di sutura ormai rimossi. devo dire che la visione è eccezionale ma dal punto di vista della tolleranza non ci siamo..ho sempre la sensazione di palpebre pesanti. per ora mi tengo gli occhiali e spero presto che mi trovino una lac adeguata, perchè ripeto la visione è piu nitida, sebbene con gli occhiali raggiunga i 10/10. ciao

sabato 17 marzo 2007, 21:07
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
cinzia ha scritto:
Ho iniziato a provare la LAC sul OD (trapiantato nel 2003) solo il mese scorso... pur avendo ancora i punti,
:oops: :oops: Cinzia, ho letto bene solo adesso... dal 2003 hai ancora i punti??? Ma quando te li tolgono? :oops: :oops:

rebus ha scritto:
a me è successa la stessa identica cosa...dopo 2 settimane di prove con LAC i punti sono saltati..e ho dovuto toglierli d'urgenza al pronto soccorso
ecco, machi le esperienze di rebus e di cinizia sono sufficienti, non si mettono le LAC quando ci sono ancora i punti :roll: :roll:

rebus ha scritto:
devo dire che la visione è eccezionale ma dal punto di vista della tolleranza non ci siamo..ho sempre la sensazione di palpebre pesanti. per ora mi tengo gli occhiali e spero presto che mi trovino una lac adeguata, perchè ripeto la visione è piu nitida, sebbene con gli occhiali raggiunga i 10/10
Ma che peccato rebus, io sono fortunata credo che il mio contattologo sia bravissimo. Se si fosse fermato la prima volta a dirmi che dovevo resistere con la LAC che mi aveva provato come fanno certi contattologi di cui leggo qua sul forum, credo che mi avrebbe fatta morire :( :( o almeno ci saremmo già salutati da tempo :roll:
E invece nonostante le LAC che ho adesso vadano quasi bene (e se avesse voluto vendermele così le avrei comprate perchè le tollero bene e ci vedo meglio che con gli occhiali) è ancora lì che cerca di perfezionarle :P

Oggi per esempio ho su le LAC di prova da quasi 11 ore, se ci penso so di averle ma davvero non le sento e tra poco me le tolgo perchè non voglio approfittarne.

Oggi sono anche andata all'Ikea a Bologna con una mia amica in autostrada e, causa incidente, sono tornata quando c'era già buio per la strada normale.
E' stata davvero una bella soddisfazione, se penso che per il cheratocono prima e perchè avevo fatto il trapianto poi, erano anni che non guidavo in autostrada e soprattutto non guidavo in tutta tranquillità quando c'era già buio nelle strade che non conosco.

sabato 17 marzo 2007, 23:57
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
barbara ha scritto:
ecco, machi le esperienze di rebus e di cinizia sono sufficienti, non si mettono le LAC quando ci sono ancora i punti :roll: :roll:

non ti preoccupare, barbara stavolta nn sarei stata così irresponsabile... :shock:
infatti io la domanda l'avevo fatta a te che sei senza punti, giusto per farmi un'idea d quanti mesi dovranno passare prima che io mi possa mettere le lenti...
e ho scoperto che visto che ho ancora i punti nn so per quanto ci vorranno ancora molti mesi per arrivare alle lac... :roll:
ora mi metto l'anima in pace e mi tengo i miei occhiali 8)

domenica 18 marzo 2007, 10:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
si Barbara ho fatto il trapianto nel 2003 (cheratopl.perforante)e mi hanno detto che ci sono teorie diverse circa la rimozione della sutura, praticamente nei casi in cui non da problemi e i punti tengono lasciano i punti.
Difatti due settimane fa quando sono saltati i punti hanno deciso di non togliermi i due giri di sutura ma solo uno...
Io prima di arrivare in questo sito mi fidavo sia del mio oculista che del contattologo ora ho molti dubbi e dato che gli occhi sono i miei ho deciso che sentiro' altri pareri prima di fare ulteriori mosse come appunto mettere le LAC ...vi faro' sapere
CIao e grazie dei consigli

Cinzia Di Nicola

CHERATOCONO

domenica 18 marzo 2007, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo