Non so se questo forum sia quello piu' adatto ma ... in questi giorni sto ripercorrendo tutta la storia dei miei occhi, della mia forte miopia e della recente scoperta.
La prima domanda che mi salta in testa e' : senza topografo corneale si puo' scoproire il cheratocono ?
Diciamo pure che in passato ho fatto le mie stupidaggini e magari ho sottovalutato alcune cose .... cmq , vedo di fare un riassunto della mia storia di talpa:
25/8/1978 : nasce la talpa, figlia di due talponi (mamma miope e papa' miope astigmatico)
1988 : scoperta di una leggera miopia ad una visita di idoneita' sportiva agonistica: primi occhiali -075 -1 se ben ricordo
1989-1992 : la mia vista va peggiornado di anno in anno.
1993: si comincia a pensare alle lac, visto che faccio molto sport e odio i miei "fanali" : prescrizione oculistica fatta all'asl ERRATA (corretta dall'ottico) e vari "rimbalzi" tra due ottici.
La mia vista e' a sph -675 -625 con cyl -075 da entrambi.
1994: prime LAC morbide toriche, peggiora ancora qualcosina, siamo sui -650 -675 di LAC con -075 cyl
1995 -> perdo un'altra diottria, siamo a -750.
1996-97 -> arriviamo alle lenti che mi son tenuta x un po' (come gradi) -8.50 -8.75, con -075 -1 cyl.
2000 -> visita oculistica per 626 attivita' a vdt, niente di strano scoperto, o almeno non mi e' stato comunicato niente.
2006: -> perdo 1 lac di quelle annuali, sono fuori sede, decido di procurarmi delle one-day. Mi ci trovo benuccio, meglio che con le mie lac morbide annuali e decido, di mia spontanea scelta di tenermele dato che son + comode e non ci vedo tanto meno. Contemporanemete ho la sensazione di perdere qualcosa dall'occhio sx, pero' con i 2 occhi continuo a vederci benuccio e quindi non do peso alla cosa pensando tanto l'anno prox mi scade la patente e dovro' farmi vedere, avro' perso ancora qualche diottria ...
2007: visitina dall'ottico-contattologo x nn aver sorprese con la patente che nel frattempo si e' procurato l'aggeggio che fa le mappe corneali ... il sx non ci vede una cippa, riesce a portarmelo a 3/10 corretto con un -10. Il dx e' arrivato a -9, ma poco male, ci vede ancora 10/10 corretto
.
Insospettito, mi fa la mappa corneale e mi fa notare una brutta cosa rossa e mi dice di andare subito dal dottore che lui nn puo' dire altro.
Il resto lo ho postato nell'altro messaggio.
Quel che vorrei capire e' ... qualcuno non mi ha informata in tempo di sta cosa ?
si poteva sapere prima ? perche' nessuno mi ha mai detto di ste mappe corneali ?
Si scopre solo con quell'affare ?
Ormai il pasticcio e' fatto ... io diciamo e' da un annetto che ho avuto l'impressione di nn riuscire + a vederci bene dal sx ma ho sempre pensato che fossero solo da aumentare le lenti.
E ora .. bella sorpesa che mi ritrovo .... ma forse e' meglio non rimugginarci troppo la frittata e' fatta.