Se ti fermano e dici loro che hai una sola LAC ti fanno sicuramente delle storie! Tu dì che hai le LAC in entrambi gli occhi
. Loro ti chiederanno: "Ha le lenti a contatto?" e tu dici di si anzichè stare lì a spiegare che ne hai una sola e perchè. Se proprio vogliono vedere, come è successo a me una volta con una vigilessa, e si avvicinano per verificare l'occhio operato sembra sempre che abbia una LAC, l'altro ce l'ha e sei a posto
Non dovrebbero perchè va contro ogni elementare norma igienica, ma se ti chiedessero di toglierle tu dì che lo faresti molto volentieri ma non hai i liquidi con te per rimetterle, che stai andando a lavorare ma che se hanno tempo di aspettarti dopo un paio d'ore sarai di ritorno e sarai lieta di mostrare loro le LAC dopo essere andata a casa a prendere tutto il necessaire
Detto ciò, guida lo stretto necessario, non caricare nessuno, non sorpassare dove non si può (e magari non sorpassare neanche dove si può
noi cecati rischiamo di non vedere alcuni dettagli fondamentali come, ad esempio, un motociclista che arriva dalla parte opposta), non sgommare, non provocare incidenti, rispetta i limiti di velocità e cerca di ubriacarti il meno possibile quando ti metti al volante
. Sto scherzando ovviamente
ma il problema è che l'assicurazione potrebbe fare storie nella copertura dei danni se scoprisse che l'obbligo di guida con lenti non è stato del tutto rispettato; è ovvio che se tu non provochi incidenti il problema non dovrebbe sussistere. Per quanto riguarda i passeggeri devi stare molto attenta, prima ti chiedono il favore di accompagnarli da qualche parte poi capita che disgraziatamente si fanno male e magari (anche in buona fede) dicono all'assicurazione che tu guidavi con una sola LAC
.
Sarebbe forse meglio andare alla Motorizzazione Civile e denunciare il tutto ma inizia una trafila burocratica che non so se sia il caso di affrontare visto che la tua situazione è temporanea.
Io ho guidato per molti anni con una lente sola e addirittura dopo l'intervento al secondo occhio senza lac nè occhiali pur avendo l'obbligo di guida con lenti. E' sempre andata bene ma sono sempre stata molto prudente ed ero già pronta a dire, senza tentennamenti, a chi mi avesse fermato che avevo le LAC.
Fra l'altro, sbagliando, ho anche sempre caricato delle persone, a volte insistono magari in base a dei turni che si sono fatti nella loro testa (della serie: "l'altra volta l'ho presa io, stavolta tocca a te") e non si sa davvero come fare a spiegare che, anche e soprattutto per il loro bene, sarebbe utile prendessero la propria auto
.