cheratite erpetica e trapianto??
Autore |
Messaggio |
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
eccomi qui (sapete io devo andare e tornare da mestre quindi ci metto un po' di più di marta...)...
la buona notizia è che la situazione è più o meno come mi avevano già detto un mese fa, quindi è tutto normale... che ci fossero miglioramente nn me l'aspettavo perchè nessuno li aveva previsti, quindi sn già contenta cosìì.
la notizia concreta è che il 17 maggio devo tornare a mestre per togliere il famoso calazio (vi ricordate che ce l'avevo? nn è ancora andato via!) e poi a giugno finalmente l'intervento per l'astigmatismo...
e ora vi racconto tutto con ordine:
- dopo gli esami vari (tra cui la solita topografia) mi ha visitato un oculista che senza dire quasi niente mi ah guardato l'occhio e mi ha detto che dopo poco mi avrebbero chiamato per fare un altro esame (loro l'hanno chiamato visante, ho cercato su internet e come avevo capito anch'io serve per vedere il segmento anteriore dell'occhio e i vari strati della cornea).
dopo poco una dottoressa mi chiama e mi fa sto visante (circa 5-10 minuti). commenta che l'astigmatismo è davvero tantissimo ma che per il resto la cornea va bene e anche l'intervento è bello, la colpa d tt i miei problemi è sempre l'astigmatismo. mi ha chiesto se ero già in lista (al che io le ho detto "ma guardi che il trapianto io l'ho già fatto" e lei mi risponde che lo sapeva ma che il primo oculista aveva già scritto sulla cartella "lamellare di scorrimento tra un mese"... ??? mi spiega che è una cosa per ridurre l'astigmatismo che si fa in day hospital, che mi mettono dei punti per creare un astigmatismo contrario a quello che ho e che quindi dopo che me lo fanno finchè ho i punti nn ci vedrò comunque bene... )
alla fine la dottoressina mi chiede di aspettare il primario (che poi è la dottoressa che mi ha operato le altre volte) che era in sala operatoria e mi fa accomodare fuori.
il primo dottore dopo 3 minuti mi richiama dentro, dicendo "le faccio il foglio per prenotare l'intervento" senza precisare nè quale intervento nè altro... io però gli dico che la sua collega mi aveva detto di aspettare il primario, quindi mi rifa accomodare fuori.
dopo tre quarti d'ora ecco il primario. conferma che l'intervento è da fare tra un mesetto, mi rifa quell'esame strano (il visante) e me lo spiega. in pratica da una parte la mia cornea è troppo spessa dall'altra è troppo sottile, quindi da una parte mi metterà dei punti, dall'altra con il calore (ha parlato di diatermia) farà nn so cosa...
poi mi vede il calazio e... mi dice che prima di fare tt il resto me lo deve togliere... si informa se la sala operatoria è libera e mi propone di togliermelo subito... con il cuore in gola le dico va bene ma ho la presenza d spirito di chiederle se mi rimarrà il segno per un po' perchè tra meno di due settimane (5 maggio) si sposa mia sorella...
al che scopro che dopo l'asportazione del calazio può venire un ematoma per un po' e insieme decidiamo di aspettare dopo il matrimonio. quindi nella richiesta mi scrive: asportazione calazio dopo il 5 maggio e l'altro intervento a giugno...
prima di venire a casa ho già fissato la data (mi avevano proposto il 7 maggio ma sinceramente due giorni per riprendermi dal matrimonio mi sembravano pochini), per ora devo continuare la solita terapia...
sono abbastanza soddisfatta perchè le cose del resto le sapevo già e avere una data sinceramente nn mi dispiace...
ora ho un po' di domande:
- chi sa come funziona l'asportazione di un calazio?
(tra l'altro mi ha detto che nel mio caso va tolto anteriormente perchè ci vuole un particolare riguardo per la cornea). tempo previsto mezz'ora.
- chi sa cos'è la lamellare di scorrimento?
- chi sa cos'è la diatermia (o tosco diatermia come leggo sul foglio???)???
pa, tu mi sai illuminare?
_________________ Machi
|
lunedì 23 aprile 2007, 17:30 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ma ciao!!!
Ma la tua storia sembra davvero un romanzo, pieno di imprevisti, colpi di scena e con il tocco romantico del matrimonio della sorella...a proposito, auguri!
Che dire? Hai ragione ad essere contenta...credo che, al di là dei nostri problemucci, avere delle date non troppo lontane sia già molto...infatti a me non spaventa tanto l'idea della lasik ma il fatto che cmque sarà a settembre o dopo!
Ma dimmi, ricapitoliamo: il 17 maggio ti levi il calazio e poi a giugno l'astigmatismo, giusto??? E per quello per l'astigmatismo non ti fanno una lasik come ha proposto a me ma un altro genere di intervento, vero?
Scusa, fai delle domande e ti rispondo con delle altre ma ci capisco davvero poco e mi sembra di capirci sempre meno...
E ora attendiamo Pa che ci illumini....
Ti abbraccio forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
lunedì 23 aprile 2007, 18:34 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
|
lunedì 23 aprile 2007, 19:24 |
|
|
machi
Guru
|
@marta: sì hai capito tutto, ed effettivamente per me la lasik è troppo poco, perchè il mio astigmatismo è davvero elevato!
quasi quasi adesso mi spiace nn essermi fatta togliere il calazio oggi, ma nn potevo rischiare d andare al matrimonio (nn sono solo sorella ma anche testimone della sposa) con un occhio nero...
(by the way, penso che il 5 maggio mi truccherò anche gli occhi... il mascara no perchè poi con le gocce di collirio e le lacrime - naturali e artificiali - mi scenderebbe, ma almeno l'ombretto sì!)
per quanto riguarda la plastica lamellare di scorrimento ho trovato su internet ( http://digilander.libero.it/fovea/Abstr ... 0corso.htm) una cosa scritta da merlin:
L’astigmatismo nella fase plastica o dopo rimossa la sutura è diverso meccanismo patogenetico e la terapia deve essere diversa. Dalla semplice aggiunta o rimozione di qualche punto di sutura, da incisioni rilassanti simmetrico o asimmetriche fuori o dentro il lembo o nella giunzione, alla revisione di cicatrice settoriale, semicirconferenziale o per 360° ,o la più traumatizzante ma molto efficace tecnica di plastica per scorrimento che arriva a correggere fino a 20 dt.
nn ho capito cos'è ma almeno so che esiste...
_________________ Machi
|
lunedì 23 aprile 2007, 21:20 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Mi associo pienamente a Marta!
Tu vuoi sempre stupirci con qualche novità vero?
Hai cominciato col fare un trapianto a causa di un herpes invece che di un cheratocono, poi ci metti il calazio, nonchè quell'operazione di scorrimento non so che... Lo fai per informarci di tutte queste possibilità, vero?
Scherzi a parte, meno male che hai fissato le date, speriamo che arrivi presto l'estate in modo che tu e Marta abbiate risolto o portato avanti i vostri problemi e cominciate a guadagnare decimi su decimi... ve lo auguro di tutto cuore!
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 23 aprile 2007, 23:48 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
sulla lamellare per scorrimento, si trova pochissimo, io ho letto un articolo almeno 6 anni fa sull'oculista italiano(ho cercato il giornale tutta la sera ma è sparito, ci sono tutti tranne quello !!), e confesso di ricordarlo molto male.
comunque butto giù qualcosa lo stesso, speriamo di non dire troppe fregnaccie
è l'estrema ratio della chirurgia refrattiva post cheratoplastica, dopo viene riconsiderato il reintervento......
si esegue in presenza di astigmatismi molto elevati, e serve a rimodellare una cornea che presente spessore disomogeneo in vaste zone.
le porzioni di cornea più spesse vengono slamate ( mi sembra con la fotoablazione)., per ridurre le differenze, od eliminare lo scalino che a volte si forma tra letto e lembo.
è abbastanza cruento rispetto alle altre tecniche, ma a mali estremi......
la diatermia sfrutta il principio per cui le lamelle stromali sottoposte ad una certa temperatura, si coartano, ottenendo un rimodellamento del profilo corneale. ( in pratica ti friggono la cornea!! .
e spesso usata nei ck estremamente evoluti pre pk, per migliorarne la curvatura, e ottenere una trapanazione il più circolare possibile.
l'asportazione del calazio avviene con una incisione di bisturi, ( quasi come togliere un neo).
dopo credo che ti metteranno anche un paio di punticini..... 8niente di drammatico confronte all k.l comunque).
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
martedì 24 aprile 2007, 0:37 |
|
|
machi
Guru
|
cavolo...
ora mi spavento...
Grazie mille pa per le risposte!
ora però aumentano le mie domande...
1) che fosse ultima ratio rpima dell'intervento nn me l'hanno detto ma un po' si poteva prevederem visto l'astigmatismo MOLTo elevato...
ma prima di pensare eventualmente al reintervento dopo questa lamellare di scorrimento nn si potrà provare con una bella lac?
2) cosa intendi per cruenta? che interviene pesantemente sulla cornea, che a me farà molto male, che la ripresa sarà lunga o cosa? anche nel commento di Merlin che ho trovato su internet c'era la parola cruenta...
3) cmq a me ha parlato anche di nuovi punti...
4) per la diatermia è come hai detto tu, credo, ripensandoci mi hanno parlato anche di coartazione...
5) ma è normale che si usino due tecniche in contemporanea sulla stessa cornea (diatermia e lamellare di scorrimento)? ...
la dott nn mi ha precisato se mi farà anestesia con gocce o con la puntura nell'occhio, anche se nella richista ha scritto locale...
6) per il calazio del 17 maggio in effetti avevo capito anch'io che posso stare abbastanza tranquilla... i punti me li metteranno, l'hanno già detto e quando poi torno lì per la cosa cruenta me li tolgono... cmq amen, ormai sn pronta a tutto...
Per Maria: diciamo che ero un po' invidiosa di Barbara che quando qualcuno aveva qualcosa di nn standard ci era già passata...
allora ho deciso di provare cose ancora più strane delle sue...
... e detto tra noi, quella del calazio è proprio una sfiga di cui facevo a meno, non perchè abbia paura (so bene che le altre cose che mi sono capitate sn peggio e che è una sciocchezza che viene a un sacco di gente) ma perchè sinceramente direi che a questo occhio avevo riservato già tante attenzioni e poi avrei potuto fare prima l'altra cosa...
e v dirò che mi rompe anche dover andare a mestre a farmelo togliere (raga, avete mai sentito di un primario di oculistica esperto di trapianti di cornea che si mette a togliere i calazi?), ma la dott mi ha detto che preferiva farlo lei perchè così sta attenta alla cornea e me lo toglie anteriormente e nn posteriormente come si fa di solito.... (tra l'altro probabilmente mi rimarrà anche una piccola cicatrice...)
_________________ Machi
|
martedì 24 aprile 2007, 7:52 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Machi sei un fenomeno io mi ero gia' spaventata ieri quando ho letto il resoconto della tua visita e non avevo parole per rispondere...ti dico solo che mi sono molto arrabbiata per te, con chi non so e non so a cosa puo' servire, pero' mi sembra che ne hai già passate abbastanza!
ma le risposte non dovrebbe dartele in modo piu' dettagliato la dottoressa che ti deve operare?! si lo so che loro hanno sempre fretta e pensano che il paziente non capisca ecc.. ma tu hai sicuramente la cultura per capire e per chiedere e soprattutto penso che per tranquillizzarti dovrebbero darti spiegazioni piu' approfondite su un intervento che mi sembra abbastanza complicato.
Ti auguro in bocca al lupo e coraggio siamo tutti con te
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
martedì 24 aprile 2007, 15:36 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Sei mitica Machi....se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!
Non ti bastava una semplice lasik, pure la tecnica CRUENTA devi fare....
Scherzi a parte, non credo che per cruenta si intenda dolorosa, io opterei per intenderlo come "intervento deciso e risolutivo!!!".
E poi basta, abbi pietà del povero Pa che starà scartabellando libri su libri....
Vedrai che andrà tutto benissimo, ne sono sicura...sei forte!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 24 aprile 2007, 19:10 |
|
|
machi
Guru
|
in realtà la dottoressa che mi ha opera mi ha spiegato un po', ha parlato di calore da una parte, di punti dall'altra, mi ha fatto vedere la cornea come si vedeva nell'esame che mi hanno fatto... probabilmente lei ha cercato di semplificare, e nn pensava che a me interessassero anche i dettagli...
io poi avevo molta confusione in testa, c'erano dentro in tre oculisti che parlavano tra d loro e forse avrei dovuto approfondire di più... ma vi dirò che quando ha iniziato a dirmi che voleva portarmi subito in sala operatoria per il calazio mi sono concentrata su quello...
cmq ho deciso che il 17 maggio quando vado per togliere il calazio gli dico che a parma lavoro all'ufficio stampa dell'ospedale e che vorrei capire meglio cosa mi devono fare...
infine, voglio sperare che l'intervento sia complicato per chi lo fa ma nn per chi lo subisce...
e per ora di morale sn abbastanza su e no, nn sono arrabbiata cn nessuno perchè tt quelli che mi vedono dicono che la cheratoplastica è stata fatta beme e tt i miei problemi vengono dall'astigmatismo...
anzi, ci crederete se vi dico che oggi sn più arrabbiata perchè sn tornata dall'ottico e ho scoperto che a causa della blefarite nn posso mettere se nn saltuariamente la lente morbida nell'occhio sano... diciamo che l'ottico perlomeno nn si prende responsabilità e mi rimanda all'oculista anche per quello...
solo che gli oculisti quando mi vedono pensano solo all'occhio sin, del mio occhio destro nn si interessano neanche...
ma avrò diritto almeno a mettermi una lente morbida cm le persone normali sull'unico occhio normale che ho...?
_________________ Machi
|
martedì 24 aprile 2007, 20:37 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
secondo me ne useranno tre!!
lamellare di scorrimento
diatermia
punti di compressione.
ti avranno mica scambiato per una cavia??
comunque non preoccuparti, di solito sono cose più brutte da leggersi che da farsi........( questa cosa dovrebbe spingermi a riflettere ).
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
martedì 24 aprile 2007, 23:15 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Eh si perchè tu pa mandi avanti noi ma tu non ti fai toccare . Tu sai tutto di teoria, alla prove pratiche però preferisci che ci sottoponiamo noi (e non è neanche sbagliato come sistema ) . A proposito, come sei messo adesso?
|
martedì 24 aprile 2007, 23:22 |
|
|
machi
Guru
|
secondo me ne useranno tre!!
lamellare di scorrimento
diatermia
punti di compressione.
ti avranno mica scambiato per una cavia??
[quote]
almeno sui punti di compressione nn devo chiedere niente...
l'ho già fatto... e avrebbe avuto anche successo, se nn fosse che la mia cornea nn teneva su i punti...
_________________ Machi
|
martedì 24 aprile 2007, 23:23 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
in piena crisi allergica......
niente lac.... ad un passo dal suicidio....
meno male che con gli occhiali, qualcosina vedo ancora......
ma visto quello che è successo a pavia, ho quasi deciso di operarmi da solo davanto allo specchio....
se solo riuscissi ad acchiappare il gatto del vicino.............
|
martedì 24 aprile 2007, 23:27 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
Si ma cosa è successo a pavia? Ho sentito una storia dell'ospedale di Voghera con 6 pazienti infettati per motivi oculistici ma non ho capito da cosa (ho sentito solo il titolo ).
Paaaaaaa puoi collegarti a msn (adesso)??? Io, machi e maria dovremmo intervistarti
|
martedì 24 aprile 2007, 23:33 |
|
|