Ciao Rudy, questa è stata una novità anche per me! Dopo aver chiesto al Dott. Rama che avrei voluto fare il cross-linking all'OS queste sono state le sue testuali parole:
"Ragioni con la sua testa: il cross linking altro non è - detto in parole povere - che un invecchiamento artificiale precoce della cornea. Lei ha 37 anni... ne vale veramente la pena??"
Da premettere che con LAC raggiungo facilmente i 9/10.
Per quanto riguarda i centri LAC credo che anche il Respighi di MI sia molto affidabile. Rama me lo ha consigliato.
Io uso LAC gaspermeabili per KC e in questo caso mi è stata molto utile l'Ottica SACCO di NA (chiedi di Fabrizio o Daniele).
Tieni anche presente che la tolleranza delle LAC migliora tantissimo con l'acido ialuroico (?) per intenderci il BLUE-YAL che trovi in farmacia.
Io sono fortunato perchè non ho problemi seri con LAC nonostante abbia avuto un idrope corneale e non abbia usato la lente per 4 mesi (su consiglio di altri medici), ieri l'ho messa nuovamente e l'ho tenuta senza problemi per 12 ore. Però non è una passeggiata usare le gaspermeabili, soprattutto quando soffia il PHOEN di Milano... o lo scirocco della Sicilia o il vento "di terra" di Napoli!!!