FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 2° trapianto

Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
2° trapianto 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ma daaaiiiiiii!! Se mi dici che non vuoi farti operare perchè la tieni come ultima soluzione è un discorso ma che tu abbia paura mi sembra assurdo. Guarda pa che ti addormentano, non ti accorgi di nulla :lol: E poi in genere ti opera un chirurgo non la vicina di casa :roll:

giovedì 30 giugno 2005, 0:59
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
:D te lo porto io pa e poi lo porto anche con me in ferie in Thailandia....
sai per il decorso post operatorio. puoi venire a ritirarlo inizi febbraio
2006 trapiantato e abbronzato :D

giovedì 30 giugno 2005, 7:54
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Ragazzi, devo dire che forse capisco pa e vi racconto il perchè, io da circa 30 anni sono Volontario della Croce Rossa e quando intervengo, specialmente sugli incidenti stradali, mi sono sempre premurato di cercare di tranquilizzare il paziente spiegandogli , spesso minimizzando, quello che facevo. Purtroppo il 14 novembre 2004 ho avuto un brutto inceidente stradale e quando i nostri amici ci hanno soccorso (eravamo in colonna con una 50 di mezzi CRi e oltre 200 Volontari) quando di hammo chiesto cosa avevo e mi hanno toccato le spalle mi è venuto una fifa micidiale perchè pensavo di avere qualcosa di grave. invece fortunatamente, a parte qualche ammaccatura, nessuno di noi (eravano in cinque) ha avuto danni.

Il succo del discorso è questo finchè tocca agli altri va bene, ma quando tocca a noi abbiamo veramente bisogno di essere forti, oppure avere lo spirito di Barbara.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

giovedì 30 giugno 2005, 10:08
Profilo
Site Admin

Messaggio 
no giuseppe il succo di questo discorso è che sono un cagasotto!!! :oops: :cry: :roll: :lol:

come sarebbe a dire in genere barbara?
esiste la possibilità che mi operi la mia vicina di casa? :shock: :shock: :shock:

giovedì 30 giugno 2005, 12:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Se è un chirurgo.. perchè no?? :D :D

giovedì 30 giugno 2005, 12:41
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
pa36 ha scritto:
no giuseppe il succo di questo discorso è che sono un cagasotto!!! :oops: :cry: :roll: :lol:

come sarebbe a dire in genere barbara?
esiste la possibilità che mi operi la mia vicina di casa? :shock: :shock: :shock:

PA ma tu pensi che ci sia qualcuno che quando finisce sotto i ferri non abbia paura?
Scherzii a parte speriamo di trovare soluzioni diverse,però se dovesse succedere affidiamoci nelle mani del signore (che guidi la mano del chirurgo), e nella nostra buona stella.
Nonostante la nostra disastrata sanità abbiamo ancora dei buoni medici.

Socio fondatore di AMC

giovedì 30 giugno 2005, 13:07
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio cheratoplastica lamellare
Le differenze più significative tra cheratoplastica perforante e cheratoplastica lamellare sono: 1) che nella lamellare i rischi di rigetto sono molto minori, e dopo un certo numero di anni ci si può ritenere (quasi) al sicuro da questo rischio 2) è (quasi) sicuro che il lembo innestato durerà per tutta la vita dell'operato, e comunque le garanzie di durata illimitata sono molto ampie; questi due vantaggi sono essenzialmente dovuti al fatto che viene lasciato in sede l'endotelio originale, strato fondamentale per la trasparenza della cornea ( c'è una perdita di cellule endoteliali nella cornea per il trapianto, cellule che non sono in grado di rigenerarsi, legata alle manovre dello stesso, e soprattutto alle eventuali reazioni immunitarie, per questo la durata di una cornea trapiantata con trapianto perforante può non essere illimitata, anche se bisogna dire che vengono sempre scelte e selezionate le cornee migliori, cioè quelle con un ottimo patrimonio endoteliale), e l'endotelio è inoltre la parte di cornea maggiormente implicata nel rigetto, per questo nelle lamellari il rischio è quasi inesistente.

giovedì 30 giugno 2005, 16:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Io sono fortunata, a me viene paura 10 minuti prima di procedere quindi non passo grandi notti insonni. Però "butto l'occhio" :wink: ... se dovesse capitare che in sala operatoria trovo la vicina di casa (che non fa il chirurgo) scappo (prima che mi leghino altrimenti è troppo tardi) :shock:

venerdì 1 luglio 2005, 3:59
Profilo
Site Admin

Messaggio 
è chiaro, che anche se fondalmente sono veramente un fifone,
se in futuro dovessi per forza di cose ricorrere al trapianto ,troverò il coraggio per farlo.
magari ricorrendo a qualche miracolosa goccina di tranquilante.
:oops: :oops: :cry: :lol:

venerdì 1 luglio 2005, 9:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Stamattina durante una normale visita post-operatoria il medico mi ha controllato la vista nell'occhio sinistro (quello operato nel 1992) perchè gli ho detto che la differenza fra i due occhi era troppa e chiedevo se esisteva una sistema per contrastare questa cosa fastidiosa visto che da quando sono stata operata all'occhio destro, se mi metto la lente nel sinistro, non vedo più niente e sto meglio senza.

Ebbene signori, udite udite, vedevo 10/10 senza correzione :D :D :D le letterine erano solo leggermente sdoppiate :D :D :D

Ora io non so a cosa debbo questa specie di miracolo perchè il mio occhio sinistro è arrivato al massimo (e solo negli ultimi 2 anni) a 7/8 decimi con tanto di lente a contatto (anche a occhio nudo ci vedevo più o meno uguale, la situazione era solo più nitida). Sono super agitata per l'emozione, è tutto il giorno che non penso ad altro, però la prossima volta me lo faccio controllare ancora perchè siccome l'ambulatorio era diverso non vorrei che la distanza fra il tabellone e la sedia fosse ridotta rispetto alle volte precedenti; oppure ho pensato che in questi giorni ho usato praticamente solo quell'occhio lì e magari si è allenato :P una volta era il mio occhio debole e come tale lo trattavo, facevo fare tutto al destro… adesso invece fa tutto lui perché il destro è fuori uso!

La prossima volta, per sicurezza, chiederò di fare un'altra prova e se è vero che ci vedo 10/10 sarà il "miglioramento della morte" :wink: perchè la cornea sta per scadere :cry: :cry: uffa...

I miracoli per oggi sono finiti qui. La prova con l'occhio destro è stata disastrosa. Sono riuscita a vedere le dita del medico che, a mezzo metro dal mio naso, mi ha mostrato 2 dita e mi ha chiesto quante erano :oops: . poi me ne ha mostrate tre :oops: e poi si è allontanato un po' e me ne ha mostrate 4 (ho visto anche quelle :D ).
La prova tabellone però non è stata superata, neanche parzialmente, non sono riuscita a leggere nessuna lettera nè a occhio nudo nè con nessuna delle 10 lenti che mi ha provato :cry:
Solo qunado mi ha messo la lente scura con il foro centrale ho visto chiaramente che la prima in alto era una E grande come un appartamento! Anzi con quella lente lì ho letto anche le righe sottostanti (a 4/10 però mi sono fermata)

mercoledì 6 luglio 2005, 3:39
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Ebbene signori, udite udite, vedevo 10/10 senza correzione le letterine erano solo leggermente sdoppiate

:D quando anche l'altro occhio sarà guarito completamente e avrà
raggiunto il massimo del visus diventerai il portabandiere della
sezione trapiantati, a meno che non ti espelliamo dal forum perchè ci vedi troppo bene :twisted: brutta cosa l'invidia :evil:
come va invece la fotofobia??????????? :wink:

mercoledì 6 luglio 2005, 7:49
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Grazie per gli aggiornamenti continui Barbara.
Mi raccomando.. non demordere!

Quanto agli optotypes, devi tenere conto di vari fattori:

1) è richiesta una certa luminosità dell'ambiente che quasi mai gli oculisti rispettano

2) ovviamente la distanza dovrebbe essere sempre la stessa per ogni tabellone. Le distanze sono diverse a seconda dei tabelloni.

3) esistono vari optotypes. Quelli con i cerchi bucati, le E, i numeri, le lettere, Snellen, LogMar, ecc...
Ognuno ha una simbologia e una metodologia

Esistono degli studi a proposito che mettono a confronto i risultati.
Ad es. un 4/10 di uno a quanto equivale usando l'altro tabellone.

Cmq.. numeri a parte.. come sempre IN BOCCA AL LUPO!

mercoledì 6 luglio 2005, 8:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ma cosa sono gli optotypes? :shock:

mercoledì 6 luglio 2005, 10:12
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
ottotipi i tabelloni degli oculisti dove leggi le lettere :lol:

mercoledì 6 luglio 2005, 10:17
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
cyclope ha scritto:
ma cosa sono gli optotypes? :shock:

Sono i tabelloni luminosi che usano gli oculisti (quelli con le lettere, i numeri, i cerchi ecc.) :shock:

Socio fondatore di AMC

mercoledì 6 luglio 2005, 10:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo