FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratite erpetica e trapianto??

Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 33  Prossimo
cheratite erpetica e trapianto?? 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio 
domani dovrei andare a pagare la lac definitiva sul mio occhio sinistro, di cui devo dire sono molto soddisfatta: oltre a farmi vedere la sopporto molto bene e riesco tranquillamente a dimenticarmi di averla.

un solo dubbio: mi sono accorta che mentre a distanza correggo davvero molto bene (i famosi 9-10/10 sporchi credo) da vicino faccio molta più fatica (cioè solo con quell'occhio non credo riuscirei a leggere)... secondo voi mi devo lamentare o è normale che sia così?

venerdì 24 agosto 2007, 17:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
secondo me devi dire tutto al tuo contattologo.
Il mio per farmi correggere bene da vicino con queste LAC che correggono anche la miopia mi ha consigliato di usare degli occhiali con correzione positiva.

venerdì 24 agosto 2007, 17:31
Profilo ICQ YIM WWW
Guru
Guru

Messaggio 
Ni-Cola ha scritto:
secondo me devi dire tutto al tuo contattologo.
Il mio per farmi correggere bene da vicino con queste LAC che correggono anche la miopia mi ha consigliato di usare degli occhiali con correzione positiva.

anche la mia lac corregge la miopia credo! a mestre mi hanno detto che probabilmente mi mancano 3 o 4 diottrie di miopia, anche se poi in realtà nella lac come correzione per la miopia c'è scritto solo -0,5 (mi sembra di avere capito che si corregge tutto con la curvatura ma non sono sicura...)

venerdì 24 agosto 2007, 17:37
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Stamattina ho pagato la mia lac (300 euro spesi molto bene a mio parere.. :D ) e prima ho chiesto al contattologo un po' di dubbi.

- il fatto che la mattina gli occhi siano appiccicati è colpa proprio delle lac: secondo lui la lac è comunque un corpo estraneo che provoca uno stress all'occhio e altera anche il film lacrimale

- che la mia lac corregga meglio da lontano che da vicino è colpa probabilmente di vari fattori, l'importante è che quando uso entrambi gli occhi io non abbia problemi. Mi ha detto che con la cornea che ho, con l'intervento, i punti tolti rimessi eccetera magari è successo qualcosa all'innervazione della cornea... :shock: pa che ne pensi, se sei in ascolto?

- ho chiesto se quando torno a casa dopo il lavoro dopo 10 ore di lac è meglio toglierla oppure no. Mi ha risposto che intanto nel mio caso la lac non è solo per vederci ma essendo del materiale usato per l'ortocheratologia serve anche a rimodellare la cornea (anche di questo non sono convinta, sembra quasi il discorso che fanno a voi quando dicono che la lac blocca il cheratocono...), che uno stacco breve dopo 10 ore se si può va bene farlo ma che se poi faccio qualcosa in cui devo stare concentrata con gli occhi (anche solo guardare la tv) è opportuno che io la rimetta, anche perchè io non posso correggere con occhiali e per il cervello è meglio avere 2 occhi che 1 solo (questa seconda spiegazione mi convince già di più)...
voi che ne pensate? io non ho problemi a tenere la lac anche tutto il giorno sulla cornea trapiantata, ho solo un blocco psicologico e paura di abusarne... però del resto anche la Bohm a Mestre mi aveva detto di tenerla pure tutto il giorno quindi forse mi posso fidare... 8)

by the way, incrociate le dita per me, da domani interrompo le pastiglie di aciclovir contro l'herpes e passo a un cortisonico più leggero (fluaton, finora luxazone eparina)... speriamo la mia cornea non faccia i capricci.. :roll:

sabato 25 agosto 2007, 13:53
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
che la mia lac corregga meglio da lontano che da vicino è colpa probabilmente di vari fattori, l'importante è che quando uso entrambi gli occhi io non abbia problemi. Mi ha detto che con la cornea che ho, con l'intervento, i punti tolti rimessi eccetera magari è successo qualcosa all'innervazione della cornea... pa che ne pensi, se sei in ascolto?

dopo la cheratoplastica l'innervazione corneale subisce delle modificazioni , questo è fuori discussione.........
non mi è chiaro quale sia il ruolodi questo nella tua difficoltà di accomodazione.

comunque spesso in presenza di una correzione miopica "mista"è difficile giungere ad una soluzione che garantisca il completo recupero della miopia
ed un'ottima acuità visiva per vicino, (quindi credo che ti dovrai accontentare di un compromesso).
sperando che i fattori che il contattologo citava (capacità di fusione, grado di elasticità del cristallino, adattamento dei muscoli ciliari alle differenti esigenze, curvatura corneale) migliorino col tempo.

[

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

sabato 25 agosto 2007, 14:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
ciao machi,
io non so darti una spiegazione tecnica al livello di Giorgio...pero' con una delle tante lenti che ho provato in questi ultimi mesi avevo lo stesso problema: non vedevo bene da vicino.
quindi il contattologo mi ha spiegato che la lente aderiva 'fin troppo' al mio occhio e me ne ha fatta una che 'si muoveva' un pochino di piu' sulla cornea....non riesco a spiegarmi meglio...
pero' con le lenti che ho oggi da vicino vedo bene...da lontano manca ancora qualcosa...
invece, forse te lo avevo gia' detto, l'espediente di mettere le lenti quando lavoro per poi toglierle qualche ora in casa e rimetterle se devo leggere o usare ancora il pc...questo l'ho imparato proprio dopo avere messo la LAC sull'occhio con trapianto e punti: non mi va di esagerare e approfittare del fatto che cmq sopporto bene le lenti (cosa che prima del ck non avevo mai preso in considerazione , del resto ero piu' giovane e non pensavo di poter danneggiare i miei occhi con le lenti...)

ciao...ps sono un disastro..hai visto che ho trovato un pc anche qua?!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

sabato 25 agosto 2007, 15:25
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
pero' con le lenti che ho oggi da vicino vedo bene...da lontano manca ancora qualcosa

è proprio questo il compromesso a cui accennavo................... :roll:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

sabato 25 agosto 2007, 15:32
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
cinzia ha scritto:
ciao machi,
io non so darti una spiegazione tecnica al livello di Giorgio...pero' con una delle tante lenti che ho provato in questi ultimi mesi avevo lo stesso problema: non vedevo bene da vicino.
quindi il contattologo mi ha spiegato che la lente aderiva 'fin troppo' al mio occhio e me ne ha fatta una che 'si muoveva' un pochino di piu' sulla cornea....non riesco a spiegarmi meglio...
pero' con le lenti che ho oggi da vicino vedo bene...da lontano manca ancora qualcosa...
ciao...ps sono un disastro..hai visto che ho trovato un pc anche qua?!

ciao, a me non si può trovare una lac che si muova un po' di più perchè i punti di appoggio sulla mia cornea strana non è che siano tanti... anzi il bello di questa lac è che sta ferma là dove l'ho messa finchè non la tolgo (a differenza dell'altra che a volte se ne va un po' in giro, anche se con quella definitiva le cose dovrebbero migliorare)... :lol:
cmq, sn stata io a insistere perchè questa lac fosse corretta al massimo per farmi vedere da lontano (in pratica il mio compromesso l'ho raggiunto così), che poi è la cosa che mi interessa di più. da vicino mi accontento, poi ho sempre l'altro che compensa.

tra l'altro io ho la lac vecchia che mi faceva arrivare a un po' meno da lontano e che il contattologo mi ha lasciato per le emergenze:quella però era corretta -1 questa -0,5 nn ricordo se da vicino ci vedevo meglio o peggio, magari faccio una prova.
se nn funziona la riporto al contattologo che mi ha detto che se voglio senza spese aggiuntive la rimanda al laboratorio e me la fa modificare giusta, così ho una lac d scorta per ogni evenienza...

pa36 ha scritto:
sperando che i fattori che il contattologo citava (capacità di fusione, grado di elasticità del cristallino, adattamento dei muscoli ciliari alle differenti esigenze, curvatura corneale) migliorino col tempo.

Grazie anche a te pa delle spiegazioni.
Il contattologo sostiene che in teoria già tra sei mesi con una nuova lac ci potrei vedere ancora meglio, non so se per questo o perchè la cornea si sarà modificata. cmq ovviamente io aspetto che passi un anno e sia ora di sostiutire questa.

e sia chiaro, sono molto soddisfatta della mia lac, dal momento che senza non ci vedo e che sarei stata destinata a un intervento incerto e indefinito di correzione astigmatismo che invece ho potuto rimandare.. :lol:

cinzia ha scritto:
ciao machi,
ps sono un disastro..hai visto che ho trovato un pc anche qua?!

:lol: e io sn talmente un disastro che invece non ho ancora risposto alla tua mail.. sorry, cercherò di rimediare al più presto!

sabato 25 agosto 2007, 16:40
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
cinzia ha scritto:
invece, forse te lo avevo gia' detto, l'espediente di mettere le lenti quando lavoro per poi toglierle qualche ora in casa e rimetterle se devo leggere o usare ancora il pc...questo l'ho imparato proprio dopo avere messo la LAC sull'occhio con trapianto e punti: non mi va di esagerare e approfittare del fatto che cmq sopporto bene le lenti (cosa che prima del ck non avevo mai preso in considerazione , del resto ero piu' giovane e non pensavo di poter danneggiare i miei occhi con le lenti...)

sai qual è il mio problema? che io in pratica non so stare con le mani in mano e anche quando sono in casa quasi sempre o leggo o sono al pc o guardo la tv... 8) quindi o tengo sempre la lac oppure ogni tanto decido di fare delle pause e amen.. tipo oggi le ho tenute al mattino, a pranzo dai miei zii e dalle mie cugine, poi le ho tolte e le rimetterò tra poco che esco e sto fuori fino a stanotte.. 8) però nel frattempo sono stata al pc lo stesso a scrivere un articolo...

domenica 26 agosto 2007, 17:42
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
si quello di stare 'con le mani in mano' lo capisco
tra l'altro dato che primo non sono sportiva, secondo non avrei neppure potuto esserlo [soffrivo di asma dall eta' di 6 anni] i miei hobbies sono sempre stati molto legati alla'vista': leggere, scrivere (diari,poesie,lettere,ora qui....una grafomane...), disegnare, fare fotografie... quando gli altri bambini potevano uscire , in primavera, io dovevo trovare qualcosa da fare in casa....
per cui alla fine questo problema con gli occhi mi ha fatto, e mi fa ancora, soffrire molto....
se tolgo le lenti 'sto male' , certo posso ascoltare la musica , cosa che facevo moltissimo dopo il trapianto, oppure...fare una torta, stirare, altre occupazioni da 'casalinga' che non amo moltissimo...anche solo aiutare le figlie con le traduzioni o matematica...ci vogliono le lenti....
non so se e' giusto in questa sede andare , diciamo, sul personale....pero' credo che tutto sommato il problema 'psicologico' sia sentito piu' o meno da tutti noi cheratoconici [questo a parte varie battute e/o polemiche che sono venute fuori altre volte, adesso parlo seriamente...]
nel forum francese , vero Vincent, c'e' la sezione apposita...forse dovremmo aprirla anche noi....Giorgio, Marta?! cosa ne pensate?
aspettiamo Benedetto per chiederlo?!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

domenica 26 agosto 2007, 17:56
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
chiedi ai moderatori...li ha messi per far fronte alla sua assenza..peche' aspettare?

domenica 26 agosto 2007, 18:29
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Mi dispiace sentirti sempre così polemica, cara Ale.... :(
Io sono perfettamente d'accordo con Cinzia, per la proposta e per i sentimenti che esprimi (quanto ti capisco, avrei potuto scriverlo io!)...ma siccome non è una cosa urgente e siccome Scai rimane la persona di riferimento direi di passare l'idea a lui.....e sentiamo che dice!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 26 agosto 2007, 20:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Approfitto per dirvi che sono tornata e siccome sono un po' giù (motivo: rientro al lavoro!) aspetto che mi tiriate su di morale. bacioni a tutti
PS che fatica mettersi in pari nel forum... buon per voi che non siete andati in ferie :lol: :lol: (dal forum intendevo ovviamente!)

lunedì 27 agosto 2007, 14:55
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao maria bentornata!
io in ferie ci sono stata 15 giorni, pochi ma molto intensi e finalmente con 2 occhi funzionanti! 8)

ci sentiamo su msn, anche se in queste sere sarò poco a casa...

lunedì 27 agosto 2007, 15:02
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
non ci crederete... ma ho un nuovo calazio :(

da ieri ho sensazione di corpo estraneo e fastidio sempre nel solito occhio trapiantato e infatti oggi l'oculista ha visto il calazio. questo è nella palpebra inferiore. Mi ha guardato anche quello che mi hanno tolto a Mestre a maggio ed è ancora infiammato, non sa bene dire se è una ripresa o se è una reazione del tessuto cicatriziale.

Mi ha dato una pomata antibiotica (Eubetal) da mettere la sera per 10 giorni per vedere se migliora qualcosa però mi ha detto di mettere pure la lac se ci riesco, di usare lacrime in abbondanza e di fare qualche impacco di camomilla.

Se non passa tra 15 giorni devo tornare e valuteremo se sarà il caso di togliere anche questo chirurgicamente (ormai tanto so che è una sciocchezza)...

che dire? ieri ero andata un po' in panico temendo che fosse qualcosa alla cornea, ora sono molto più sollevata anche se un po' seccata perchè so che sono sciocchezze ma sono sempre fastidi, attenzioni per l'occhio, farmaci da mettere (tra l'altro io ci sto mettendo anche il cortisone post-rigetto).. Anche l'oculista ha commentato che certo questi calazi che si formano non mi aiutano con la lente a contatto... 8)

giovedì 30 agosto 2007, 15:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 33  Prossimo