Quindi non posso che quotare in toto ciò che han detto Giuseppe, scai, pa36, Rino e Alessandra. Mi piace moltissimo Alessandra per come espone le sue convinzioni con passione, mi piace davvero e ... anche io sono spesso così ... ci metto molta passione e a volte a causa di questa passione possiamo passare per irruenti o agitati, ma non è così è solo passione che scaturisce in un infervorimento che nulla ha a che vedere con irruenza e agitazione
Detto questo ho letto alcune inesattezze da parte di kenny e nino che mi accingo a correggere.
Beh a kenny non so cosa dire, ho avuto di parlare con lui su msn e ... non so ... lui ha 22 anni ha già deciso, come don chisciotte credeva che i mulini a vento sono nemici lui crede che il cheratocono è un nemico (da sconfiggere). E crede che il CL sconfigge il cheratocono (me lo auguro per lui) Diciamo che avendo 22 anni non so sinceramente forse anche io rischierei... esatto ho detto RISCHIEREI perchè NON SI SA CHE EFFETTI PUO' AVERE A LUNGO TERMINE IL CROSS-LINKING. Purtroppo molti si interpretano la frase che ho appena detto con "NON SI SA CHE EFFETTI AVRA' IL CL A LUNGO TERMINE SULLA CORNEA" , ma l'occhio non è costituito solo dalla cornea, il vero problema è che non si sa ke effetti avrà il CL sulle altri parti dell'occhio, soprattutto che effetti avranno i raggi UV su TUTTO L'OCCHIO. Non è detto che abbia effetti negativi, ma vorrei che foste coscienti che fare il CL se non se ne ravvisa la NECESSITA' (ma anche quando si ravvisa) è un rischio per la NON CONOSCENZA A LUNGO TERMINE ... è come una scommessa!
Un'altra precisazione che il kc NON E' UN CANCRO! E' solo un ROMPIPALLE tutto qui! Il kc è dimostrato che dopo una certa età (variabile da individuo a individuo cmq dai 30 ai 40 anni)
SI FERMA!!!!!!! Stampatevelo bene in testa PLEASE!
Ora passiamo a nino
Anche dell'amianto non si sapeva che fosse cancerogeno e ora ce lo ritroviamo dappertutto!!! Sul CL non sappiamo gli eventuali effetti dannosi a lungo termine, quindi è un intervento non totalmente sicuro e cioè a rischio di effetti collaterali a lungo termine.
il KC NON E' ECONOMIA OK? E' dimostrato SCIENTIFICAMENTE che l'evoluzione del KC è imprevedibile ed è inoltre dimostrato che alla tua (nostra) età rallenta parecchio fino a fermarsi!!!
SBAGLIATO alberto al 4 stadio e con meno di 400 micron lo ha fatto a Dresda!!! Direi che ne hai ancora di tempo!
Paragono la tua reazione all'attività di un trader (paziente con kc) che ha delle azioni (kc) che stanno scendendo (sta evolvendo negativamente). Qualcuno (noi) gli dice di non preoccuparsi perchè i migliori economisti esperti di borsa (oculisti esperti in kc) dicono che entro un paio d'anni risalirà al prezzo di acquisto e anche oltre (hanno notato che oltre i 30anni il kc tende a fermarsi)!!! Ora c'è + rischio a vendere (in perdita) e comprare un'altro titolo (che non sai che andamento può avere) o rimanere sul tuo? ... a te la scelta amico
Cosa devono leggere i miei occhietti affetti da kc??? eresiaaaaaa
anzi
CAZZATA ENORME (scusate il francesismo
) ora sono curioso di sapere chi ha sentito che Rama consiglia il CROSS-LINKING! nino lo ha consigliato a te Rama? NON CI CREDO!!! A me lo ha sconsigliato, attenzione non si è scagliato contro il CL ma me lo ha sconsigliato perchè ho 31 anni e il kc tende a fermarsi, quindi sul mio okkietto dx molto probabilmente non ci sarà bisogno di intervenire (corna) e me lo auguro mentre sul sx ho un opacizzazione quindi se sopporto le lac (domani inizio la trafila dal contattologo alla ricerca della lac migliore) bene se no trapianto. Quindi non mi risulta che Rama consigli il CL e sono sicuro che non lo pratica al S. Raffaele perchè tecnica innovativa di cui non si conoscono i rischi a lungo termine!!! Quindi RAMA ancora non si fida a praticarla
@Alessandra: secondo me alberto si sta comportando benissimo per le scelte che sta facendo, alla sua età avrei fatto le sue stesse scelte! Nell'occhio che ha fatto il CL in italia lo avevan dato da trapiantare e adesso pare vada meglio e ha riacquistato spessore!
Vi ricordo brevemente la mia storia: io pochi mesi fa ho scoperto il KC e leggendo avevo già deciso di fare il CL (se fossi stato nei parametri) e se no trapianto lamellare con femtolaser se possibile se no perforante sempre con femtolaser. Quindi ho iniziato a fare alcune visite .... risultati:
BALESTRAZZI(Gemelli di Roma) = consiglia lamellare o perforante (da stabilire) all'occhio sx e CL all'occhio dx.
LOVISOLO(Quattrelle - Milano) = consiglia lamellare o perforante (da stabilire) all'occhio sx e INTACS al dx e poi se necessario CL al dx.
RAMA(S.Raffaele di Milano) = consiglia di tentare con LAC (anche se quando le provai 10 anni fa non le sopportai) se continuo a non sopportarle allora lamellare o perforante (consigliata la perforante a causa di una microlacerazione dell'endotelio anche se già rimarginata) al sx e monitoraggio del DX!!!
Tutti sapevano che 10 anni fa non sopportai le LAC ma solo uno mi ha chiesto se me la sentivo di riprovare ... gli altri non vedevano l'ora di aggiungere un caso alle loro statistiche ... solo uno si è preoccupato di PRENDERSI CURA DEL PAZIENTE invece di CURARE LA MALATTIA ...
Risultato: GRAZIE A RAMA mi son ricreduto sulle mie convinzioni e ho deciso di provare le LAC e solo in extremis il trapianto! posso solo dire GRAZIE DOTT. RAMA
In conclusione
x kenny non so ke dire è giovane sta a lui la decisione, voglio solo che capisca che il CL anche se non sembra ma è la scelta + rischiosa che aspettare, ma d'altronde a quell'età forse neanke io avrei ragionato su questo e lo avrei fatto ... non posso che darti un in bocca al lupo ma bada ha ragione Ale ( e te lo avevo detto anke in msn) sei un misto di panico e agitazione, non dovresti prendere una decisione con questo stato d'animo
x nino anche tu dovresti tranquillizzarti molto di più di kenny perchè tu hai il vantaggio dell'età!!! Tieni sotto controllo e monitora la tua situazione e se evolve ancora in maniera preoccupante beh allora si vada per il CL ... non correre tu proprio mentre il KC sta rallentando e fra un po' si fermerà xkè stanco di avanzare
x tutti e 2 (nino e kenny) ma non solo: fatevelo un giro da Rama sì che costa la visita ma vi assicuro che sono soldi ben spesi per la nostra salute!
(ho sentiti parlare molto bene dalla Dott. Bohm che visita a Mestre)
...spero di non aver annoiato nessuno ... anzi spero di esser stato utile e convincente
ciauz