Autore |
Messaggio |
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Concordo con alberto: definire il Cross-linking "un salto al buio", a parer mio, è decisamente eccessivo, pur tenendo conto di tutte le incertezze (il che va comunque fatto...), non si può che considerare anzitutto i dati alla mano, con un follow-up di dieci anni... Aldilà dei raggi UV (la cui intensità è dosata allo stretto indispensabile), i cui effetti sono peraltro assai documentati; le altre sostanze usate nel trattamento sono risultate innocue, e la manovra del chirurgo è tra le più semplici che si possa immaginare (perfino meno rischiosa del laser).
D'altro canto ho già espresso abbondantemente la mia opinione: riservare il trattamento solo quando veramente necessario (gli esperti servono proprio ad indirizzarci).
Bisogna sempre valutare il rapporto rischio/beneficio: (cito un esempio volutamente esagerato, perdonatemi) un intervento a cuore aperto è rischioso per la vita stessa del paziente che vi si sottopone, ma se non c'è alternativa, tale intervento deporrà in ogni caso a vantaggio del paziente.
Lo stesso discorso, ovviamente ridimensionato, può essere ricondotto ai nostri casi: tenendo conto di quello che si conosce e non riguardo al Cross-linking, all'individuale storia della malattia e la possibile evoluzione, alle altre opportunità esistenti, vale la pena rischiare?
Ognuno deve rispondersi da solo.
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
lunedì 1 ottobre 2007, 16:22 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Concordo con Edo.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
lunedì 1 ottobre 2007, 16:32 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
morfeo....beh ascolta....non sto dando nessun giudizio su nessuna persona....come tu hai scelto di farlo io non l'ho scelto. Sono punti di vista e non mi sembra di aver giudicato nessuno sto esponendo sol ocio' che penso IO. E' chiaro?
Siamo entrambi liberi di saltare nel buio o alla luce..tu per i tuoi occhi fai cio' che vuoi e io per i miei faccio altrettanto.
Sul fatto di informarmi prima di parlare.....hai fatto un salto nel buio tu e mi hai giudcato tu,perche' tu di quello che faccio io non sai nulla! quindi prima di parlare ....occhio a cio' che dici.
qaundo parlavo di generazioni non mi riferivo all'eta'...ma alle ultime iscrizioni del forum che vogliono corrss linkarsi. Lo so che sei un vecchietto e non fai parte della mia generazione io ne ho 30
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
lunedì 1 ottobre 2007, 19:00 |
|
|
KERATOKENNY
Utente anziano
|
non capisco. dove hai visto che un 5% pur avendo fatto il cl ha visto il cono evolvere?
_________________ Mt 16,24
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.
|
martedì 2 ottobre 2007, 16:22 |
|
|
Alessandra
Guru
|
Keratokenny fai bene le citazioni per favore:
Non aver certezze riguardo a nessun intervento sono parole mie.
Il discorso della percentuale non è mio.
Grazie.
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
martedì 2 ottobre 2007, 16:38 |
|
|
KERATOKENNY
Utente anziano
|
chi ha detto che è tuo?
citazione da alberto
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.
|
martedì 2 ottobre 2007, 17:00 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Perche statisticamente puo' essere un 5 per cento su un tot, ma e' un modo dire che la maggior parte se non quasi tutta, stabilizza la malattia in evoluzione. Il 5 per cento era un esempio non tanto basato sulla stabilizzazione della malattia, quanto i raggi UVA possano provocare danni sul lungo termine SE li provocano, dato che i raggi sono a bassissima densita' e una percentuale e' assorbita dalla cornea, che ne fa da scudo.
|
martedì 2 ottobre 2007, 17:12 |
|
|
KERATOKENNY
Utente anziano
|
ok ok
ma ci andrei cauto con i numeri anche perchè si parla del 100 % di successi del CL. poi per il resto booo.
Anche perche allora sarebbe piu affidabile la mini ark (98% di successi) che il cl ma non credo sia cosi
|
martedì 2 ottobre 2007, 17:39 |
|
|
Alessandra
Guru
|
quanta carne al fuoco quanti casini nelle vostre menti
|
martedì 2 ottobre 2007, 18:25 |
|
|
albertop
Guru
|
Kenny rileggi bene quello che ho scritto prima. Non ho detto che il Cross-Linking non stabilizzi la malattia, ho soltanto detto che il 5 per cento potrebbe essere una statistica irrisoria su fatto che il Cross-Linking possa provocare dei danni nel lungo periodo, perche ti ripeto kenny le controindicazioni esistono per tutti i trattamenti con intervento chirurgico anche se minimo e anche se le probabilita' sono veramente basse.
|
martedì 2 ottobre 2007, 18:54 |
|
|
KERATOKENNY
Utente anziano
|
al posto di sparare minkiate tanto per partecipare, informati e renditi utile.
non dire poi che non giudichi.
se siamo qua è solo per chiarire gli eventuali casini che abbiamo se li abbiamo, se poi sei l'unica onnipotente onniscente allora scusi sua maestà ci chiarisca lei su tutti i nostri casini
|
martedì 2 ottobre 2007, 21:06 |
|
|
Morpheus
Utente attivo
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 9:33 Messaggi: 74 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Alessandra finora sei stata bravissima solo a criticare senza portare neanche un dato valido e costruttivo, dico solo uno! contro questa tecnica, ma solo: non mi fido; ho paura; non capisco come fate....bla bla bla. Eppure non sei una ragazzina:wink:.
Se vuoi proprio criticare, informati e poi fallo eventualmente in modo costruttivo.... Rifletti!
_________________ Antonio
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 8:08 |
|
|
Alessandra
Guru
|
Ascoltate: se non mi fido se non lo faccio se ho paura avro' i miei buoni motivi. La cura per il cheratocono per me restano le lac. Fate cio' che vi pare....tranquilli..non vengo qua a perdere tempo con persone che non accettano critiche di conseguenza le discussioni sono molto sterili e non di aiuto. Buona fortuna con i vostri occhi.
PS ho sempre criticato il cross chiedendo educatamente spiegazioni non vi ho mai chiamati inuti e ragazzini perche' non concordo con le vostre isee.
Mi allontono dove vedo scarsa cultura e tanta ignoranza. Auguri.
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 8:50 |
|
|
KERATOKENNY
Utente anziano
|
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 9:23 |
|
|
Morpheus
Utente attivo
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 9:33 Messaggi: 74 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Alessandra sei decisamente sprecata per noi comuni mortali.
Spero un giorno di vedere la luce....
_________________ Antonio
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 15:10 |
|
|