FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - [ROMA] 24 settembre 07 CL presso dott. ABBONDANZA

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
[ROMA] 24 settembre 07 CL presso dott. ABBONDANZA 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
24 settembre 07 CL presso dott. ABBONDANZA

lunedì 24 settembre arrivo nello studio del dott. Abbondanza verso le 11,30, l'occhio su cui si è deciso di intervenire per primo è il destro, dopo una serie di esami preliminari (mappa corneale ed altri di cui non ricordo il nome) mi fanno accomodare in un ambulatorio all'interno dello studio stesso, a Roma.
Indosso la cuffietta e il dottore mi versa del collirio anestetico nell'occhio, poi aspetta circa una decina di minuti per fargli fare effetto e mi applica uno strumento metallico per tenere le palpebre aperte.
Quindi inizia a rimuovere l'epitelio e successivamente effettua 6 applicazioni di cinque minuti l'una di riboflavina per un totale di mezz'ora con esposizione ai raggi ultravioletti.
I raggi UV vengono irradiati da un puntatore che viene sistemato proprio immediatamente sopra l'occhio. Alla fine del trattamento viene applicata una lente neutra.
Esco dallo studio e raggiungo a piedi l'hotel dove soggiorno, c'è il sole e mi sono scordato gli occhiali scuri. Sul momento non avverto nulla di insopportabile ma poi ... passato l'effetto dell'anestesia ... comincia il calvario ... ogni raggio di sole è una tortura ... l'occhio comincia a lacrimare giallo ... sono i residui della riboflavina ... e più tempo passa più il dolore aumenta.
Nel pomeriggio la situazione raggiunge il culmine, gli antidolorifici attenuano ma certo non ti fanno scordare il dolore ... forte ... continuo ... ti sembra che l'occhio letteralmente vada a fuoco!
Scende la notte e faccio un sonno leggero e agitato, mi addormento più per il forte stress della giornata che per altro ...
Mi sveglio ... rimango subito sorpreso dal fatto che il dolore è scomparso quasi del tutto ... rimane solo un piccolo fastidio sopportabilissimo dovuto alla lente a contatto neutra.
Torno allo studio del dott. Abbondanza, una visita veloce e mi dice che è tutto ok, mi rimanda a venerdì 28 per rimuovere la lente. Decidiamo anche di effettuare il CL sull'occhio sx il 1 ottobre.
Per quanto riguarda il visus ... subito dopo l'intervento fra dolore, lacrimazione e annabbiamento ... quasi nulla ... poi a mano a mano si migliora leggermente ... in questo momento sono passati due giorni ... vedo ancora appannato ma sempre meno ... il visus naturalmente è compromesso ma si avvicina molto a quello che avevo prima del CL.
Vedremo dopo la rimozione della lente e nel prossimo mese ... dovrebbe addirittura migliorare rispetto a prima ... incrociamo le dita ...
Vi terrò informati su ogni sviluppo

mercoledì 26 settembre 2007, 11:38
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
In particolare se vuoi cercare di capire meglio l'andamento, confronta come vedevi le luci di notte prima e come le vedi adesso e in futuro. Naturalmente il risultato dipenderà anche da qual era la situazione preoperatoria (stadio, apice, area, coma).

PS: Il fattore più importante è la COMA, cerca di verificare l'andamento di questa aberrazione confrontando le mappe topo-aberrometriche pre e post (chiedilo al dottore), ma naturalmente il criterio più significativo sarà la tua percezione visiva.

In bocca al lupo per il tuo decorso, mi raccomando tienici informati.

mercoledì 26 settembre 2007, 15:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie per i consigli
per darvi un'idea ... è una sensazione abbastanza strana ... sembra che sull'occhio ci sia un velo di cellophane ... tutto è appannato ... ma se guardo le luci dei lampioni la notte mi sembrano meno sfocate di prima ... non sembra esserci quello sdoppiamento che penso tutti conosciamo bene ...
Ma è troppo presto per parlare ... una volta tolta la lente neutra e fatta la visita di controllo potrò essere più preciso.
Ciao a tutti!

mercoledì 26 settembre 2007, 23:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Prima visista di controllo
sono passati 4 giorni dal CL sull'occhio dx e ieri venerdì 28 ho fatto la prima visita di controllo.
Il dott. Abbondanza mi ha tolto la lente, ha controllato l'epitelio che si è rimarginato e mi ha consigliato di usare molta lacrima artificiale in modo da aiutare l'epitelio a radicarsi.
Il dolore è completamente scomparso, forse solo un leggero fastidio quando chiudo le palpebre.
E' ancora presente un pò di alone ... ma sembra vada sparendo pian piano ... per quanto riguarda l'acutezza visiva è sicuramente peggiorata rispetto a prima del trattamento ma mi è stato spiegato che è normale e che con il tempo tenderà sempre più a migliorare.
Speriamo bene
Lunedì farò anche l'occhio sx
un saluto a tutti

sabato 29 settembre 2007, 10:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
occhio sx fatto!!!
lunedì 1 ottobre ho fatto il CL anche x l'occhio sx, vi risparmio quello che ho già scritto nel primo post ... stavolta però ho sentito più dolore e la fotofobia è durata qualche giorno in più ... stamattina per strada ho dovuto indossare ancora gli occhiali scuri ...
A distanza di circa 10 giorni l'occhio dx sembra sia tornato praticamente allo stadio pre CL.
Venerdì toglierò la lente neutra anche dall'occhio sx e comincierò ad attendere ... vedremo se sarò fortunato e se ci saranno nei prossimi mesi delle migliorie ... la prima visita post CL la farò a fine ottobre ... vi terrò informati.
Tutto sommato il trattamento è sopportabilissimo, il brutto rimane la settimana immediatamente successiva il CL dove l'appannamento ti limita un pò ... dopo circa due settimane però si torna in gran forma ...
La mia scelta di trattare tutte e due gli occhi con una settimana di distacco è stata forse un pò azzardata ... ma ora posso dire per esperienza che il problema principale è il forte stress a cui si è sottoposti ... due trattamenti in una settimana è tosta da affrontare ... ma alla fine tutto dipende dal tempo che ognuno ha a disposizione e quindi è per lo più una scelta da valutare soggettivamente. Naturalmente sconsiglierei a chiunque di fare il CL ad entrambi gli occhi contemporaneamente!!! A meno che ci si voglia ritrovare per almeno una sett praticamente ciechi!!!
7-8 giorni è sicuramente il periodo minimo necessario.
Un saluto a tutti

mercoledì 3 ottobre 2007, 18:46
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
quanto hai pagato per l'operazione

mercoledì 3 ottobre 2007, 19:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
perchè?

c'e' chi consiglia di farlo a tutti e due gli okki??
comunque ti hanno fatto mappe? notato differenze? so che il miglioramento è lento ma intanto tipo lo spessore è cambiato? il cono è sempre nello stesso punto? bo dimmi il dopo insomma.

giovedì 4 ottobre 2007, 9:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
girofa ha scritto:
quanto hai pagato per l'operazione

ho pagato 2.000 euro x occhio.

giovedì 4 ottobre 2007, 20:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
KERATOKENNY ha scritto:
perchè?

c'e' chi consiglia di farlo a tutti e due gli okki??
comunque ti hanno fatto mappe? notato differenze? so che il miglioramento è lento ma intanto tipo lo spessore è cambiato? il cono è sempre nello stesso punto? bo dimmi il dopo insomma.

se mi dai il tempo ... te lo dico ....
ho l'occhio sx ancora con la lente ed il destro si è appena ripreso!!
... penso di fare la prima visita completa di esami strumentali verso fine mese ... così da dare il tempo di aver ... se pur minimi ... dei cambiamenti degni di rilievo ...
cmq vi faccio sapere

non te lo consiglia nessuno di fare il CL a tutte e due gli occhi insieme semplicemente ... come ho già detto ... perchè non ci vedresti nulla dopo e per i dieci giorni successivi ...
Per quanto mi riguarda una settimana è il lasso minimo di tempo utile da calcolare fra i due trattamenti.
ciao ciao

giovedì 4 ottobre 2007, 20:55
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Anch'io
Anch'io ho effettuato il 24 settembre il cross linking sul mio occhio dx, precedentemente operato di miniark.
Stesso post-operatorio di raffaele, forse con più appannamento e maggior lacrimazione. Oggi però comincio già a vederci meglio, e sopratutto meglio di quanto vedessi prima dell'intervento. Quindi sono pienamente soddisfatto.
Valuterò se e quando intervenire anche sull'occhio sx, per ora aspetto i sei mesi di assestamento.

venerdì 5 ottobre 2007, 12:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: [ROMA] 24 settembre 07 CL presso dott. ABBONDANZA
Sono passati ormai quattro mesi dall'ultimo intervento di CL
Fra circa due mesi farò l'ultima visita di controllo presso lo studio del dott. Abbondanza a Roma per capire effettivamente quali siano stati in conlusione i benefici del trattamento.
Ho fatto l'ultima visista a dicembre dove mi è stata seguita una mappa corneare (che nn so leggere con precisione) e mi è stato detto che la tendenza è molto positiva e che sto progressivamente migliorando. Quest'impressione devo dire che è supportata anche dalla mia generale capacità visiva ... mi rendo conto di essere migliorato incisivamente soprattutto nell'occhio sx ... paradassalmente l'occhio più colpito dal KC ...
Ora ci vedo molto meglio dal sinistro che dal dx il quale è migliorato ma nn bene come l'altro ...
Di giorno riesco tranquillamente a non portare più gli occhiali da vista i quali ora sono senz'altro inadeguati ... aspetterò che la vista si stabilizzi del tutto per farne dei nuovi ... si spera più leggeri e più efficaci dei vecchi ...
Con le lenti morbide invece anche on la vecchia gradazione vado benone ... cmq vi terrò aggiornati ...
Secondo la mia esperienza personale il CL è una tecnica cmq da fare ... se si hanno i requisiti ... senza aspettare ... ho visto portare solo benefici da essa.
A presto
un saluto a tutti

venerdì 1 febbraio 2008, 16:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 6 mesi post CL
Aggiornamento a sei mesi post CL
oggi sono passati i sei mesi dall'ultumo intervento di CL (occhio sx)
devo dire che le migliorie che speravo ci sono state ... altrochè! Soprattutto sull'occhio sinistro, non so perchè ma qui il trattamento è stato molto più incisivo rispetto al destro ...
Cmq ho rifatto le lenti morbide. Stavolta però non mi sono basato semplicemente della prescrizione dell'oculista ma sono andato da un bravo contattologo e dopo due giorni di prove ho "raffinato" la gradazione che mi necessita. Insoma pre CL usavo occhio sx -2,50 cil e - 1,75 sf e occhio dx - 3 sf e - 0,5 sf, ora invece a sei mesi dal CL occhio sx - 1,25 cil e -0,5 sf, occhio dx - 2,75 cil asse 180.
Sul sinistro ho avuto la soddisfazione di vedere i 10/10 .... sul destro i 10/10 li vedo più stentati ma insomma globalmente sono soddisfatto ... sto parlando di comunissime lenti morbide toriche ...
Il dott. Abbondanza mi ha detto che sul dx permane ancora un leggerissimo haze, mi ha dato un collirio ed uno sciroppo da prendere in vari cicli per tre mesi rassicurandomi che proprio in quell'occhio (uno volta assorbito l'haze) ci vedrò meglio ... speriamo bene ... ogni miglioria ulteriore è bene accetta!!!!
Lo spessore corneale medio è salito da 398 micron a 420 - 430.

In definitiva il CL è servito, personalmente ho scelto un'approcio al KC un pò rischioso ... nel 2004 la mini ark ... ora il CL ... ma tutto sommato ho raggiunto i miei obbiettivi ... almeno in buona parte ... considerate anche le mie condizioni di partenza ... uno stadio intermedio fra il 3 ed il 4 in ambedue gli occhi ed un peggioramento galoppante...
1. Evitare la roulette russa del trapianto;
2. Evitare la schiavitù delle RGP;
3. Riuscire a vedere tanto quanto basta per utilizzare le morbide in modo efficace.

Ho passato momenti brutti... ci ho messo quattro anni ... ma alla fine ... va bhe ... incrociamo le dite per il futuro
Un saluto a tutto il forum.

martedì 1 aprile 2008, 23:50
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: [ROMA] 24 settembre 07 CL presso dott. ABBONDANZA
ciao e grazie raff!!! :P

mercoledì 2 aprile 2008, 2:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: 6 mesi post CL
raffaele7726 ha scritto:

Sul sinistro ho avuto la soddisfazione di vedere i 10/10 .... sul destro i 10/10 li vedo più stentati ma insomma globalmente sono soddisfatto ... sto parlando di comunissime lenti morbide toriche ...

Per dovere di cronaca ...
oggi ho ritirato le lenti morbide di cui parlavo sopra ... sul sx tutto ok 10/10 ... sul dx forse sono stato troppo ottimista 8-9/10 è il massimo che sono riuscito a leggere ... cmq nn male ...
Penso che comunque proverò anche le rigide ... nn ne farò certo un uso quotidiano (per quello le morbide vanno benone) ma nel momento in cui mi servisse la perfezione (rinnovo Patente, ecc, ecc) ... intanto ho iniziato le varie prove con le RGP, naturalmente vi farò sapere!!!
Ciao

giovedì 3 aprile 2008, 13:01
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: 6 mesi post CL
raffaele7726 ha scritto:
raffaele7726 ha scritto:

Per dovere di cronaca ...
oggi ho ritirato le lenti morbide di cui parlavo sopra ... sul sx tutto ok 10/10 ... sul dx forse sono stato troppo ottimista 8-9/10 è il massimo che sono riuscito a leggere ... cmq nn male ...
Penso che comunque proverò anche le rigide ... nn ne farò certo un uso quotidiano (per quello le morbide vanno benone) ma nel momento in cui mi servisse la perfezione (rinnovo Patente, ecc, ecc) ... intanto ho iniziato le varie prove con le RGP, naturalmente vi farò sapere!!!
Ciao

E provare con una morbida specifica per KC ? Se arrivi a 8/9 con delle toriche ... un'altro decimo potrebbe scapparci ;)

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

giovedì 3 aprile 2008, 13:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo