FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LENTE TROPPO PIATTA

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LENTE TROPPO PIATTA 
Autore Messaggio
consulente A.M.C.

Messaggio LENTE TROPPO PIATTA
APRO UN NUOVO POST X UN CASO CHE REPUTO INTERESSANTE.

Questo mio cliente si presentò da me con un problema di forte lacrimazione causata da dolore persistente, fotofobia e visione sfuocata.

Era un miope molto forte e portatore di RGP x KK da + di 10 anni.

Immagine

questa è la sua mappa dopo un intero W.E. senza lenti a contatto. Un quadro a dir poco disastroso, causato da una lente troppo piatta che schiacciava il con sull'apice.
Il cono aveva perso la sua classica forma tonda e si notano due parti centrali in cui lo strumento nn è riuscito a dare un valore diottrico della curvatura a causa di un principio di opacizzazione a livello dell'apice causato dal clearence apicale sottilissimo.
La stessa situazione , con un quadro ancora peggiore, si nota sul sinistro.

Purtroppo la miopia elevata e il lavoro nn consentivano al tizio di rimanere senza lenti e quindi ho agito in questo modo:

Ho rilevato la curvatura delle sue vecchie lenti e basandomi su quel ke si vede della base del cono, ho fatto costruire delle lenti con un diametro totale un po' + grande e una curva base + stretta di 0,20 mm in modo da allontanare la lente dall'apice del cono appoggiandomi alla periferia.
Per un periodo di alcuni mesi abbiamo dovuto rinunciare ad un po' di visus proprio a causa della nuova lente "stretta" , senza limitare però le attività quotidiane del portatore.

Ecco il risultato:

Immagine

Finalmente il quadro mostrava un classico kk ( anche se il destro ha risposto meglio del sinistro ) .
Si nota chiaramente il warpage indotto dalla curvatura interna della lente a ore 6, proprio perchè con questa lente mi son distaccato dal centro e "ancorato" in periferia.
Dopodichè è stata costruita una nuova lente con sfioramento apicale ( senza schiacciare il tutto nuovamente ) e un appoggio in periferia meno evidente.

PER QUESTO CONSIGLIO SEMPRE AI MIEI PORTATORI DI RGP DI FARE ALMENO UNA MAPPA OGNI SEI MESI/ UN ANNO, DOPO AVER TOLTO LE LENTI DA NN PIU' DI UN ORA.

giovedì 17 gennaio 2008, 2:06
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
La mappa post lente troppo piatta e' spaventosa ...
Complimenti per come hai risolto il problema ...
Dici che il tizio ha pure una miopia elevata. quanto ?
Cmq la mia ultima mappa (che purtroppo non ho ancora tra le mani ..) risale ad ottobre ed e' stata fatta post 10 ore di rgp e stranezza non ne aveva per fortuna :) .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

giovedì 17 gennaio 2008, 14:53
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Messaggio 
il tizio aveva -12.50 su OD e -14.25 su OS

cmq anche dopo 10 ore senza lac si vede se c'è qualcosa che nn va.
questo ovviamente era un caso limite ma me ne son capitati diversi.....
.... ergo....tenete d'occhio le vostre mappe !!!!!
:wink:

giovedì 17 gennaio 2008, 15:06
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: LENTE TROPPO PIATTA
Mr.X ha scritto:

PER QUESTO CONSIGLIO SEMPRE AI MIEI PORTATORI DI RGP DI FARE ALMENO UNA MAPPA OGNI SEI MESI/ UN ANNO, DOPO AVER TOLTO LE LENTI DA NN PIU' DI UN ORA.

in pratica, per vedere se ci sono problemi con le lac bisgona fare una mappa subito dopo averla tolta, per vedere invece la situazione della cornea almeno dopo 48 h quando nn c'è più l'effetto della deformazione sulla cornea indotta dalla lac... è corretto?

giovedì 17 gennaio 2008, 15:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Interessante... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 17 gennaio 2008, 15:33
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
ovviamente generalizzare è un po' difficile cmq in generale dopo aver tolto le lenti si può vedere se ci sono "appoggi" nn proprio conformi.
Il caso che ho mostrato era da 3 gg senza lac e la situazione era evidente.
Generalmente con delle lenti applicate a dovere con 48 h senza lac il quadro dovrebbe essere " normale " .

giovedì 17 gennaio 2008, 15:41
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Mr.X ha scritto:
il tizio aveva -12.50 su OD e -14.25 su OS

cmq anche dopo 10 ore senza lac si vede se c'è qualcosa che nn va.
questo ovviamente era un caso limite ma me ne son capitati diversi.....
.... ergo....tenete d'occhio le vostre mappe !!!!!

Mi fai sentire meno talpa per una volta :D :D :D

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

giovedì 17 gennaio 2008, 18:51
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Messaggio 
Talpa è ora ke cambi nick.......
oggi ho ordinato 2 lenti -29,50 e -27,00

giovedì 17 gennaio 2008, 19:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
mrx io ho -24,50D credo 4 stadio di cheratocono, e vedo con lac 8-9/10 8 netti 9 sporchi (in complesso il sx ha una visione abbastanza limpida) e l'altro stiamo piu o meno li pero e' un 3 stadio. forse -15 -16D e con la lac correggo 4-5decimi molto sporchi, paradossalmente e' quello che sta messo meglio, e il sx l'ho cross-linkato a dresda

giovedì 17 gennaio 2008, 19:19
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
albertop ha scritto:
mrx io ho -24,50D credo 4 stadio di cheratocono, e vedo con lac 8-9/10 8 netti 9 sporchi (in complesso il sx ha una visione abbastanza limpida) e l'altro stiamo piu o meno li pero e' un 3 stadio. forse -15 -16D e con la lac correggo 4-5decimi molto sporchi, paradossalmente e' quello che sta messo meglio, e il sx l'ho cross-linkato a dresda

Caro Alberto, anche se le miopie sono così alte ciò nn vuol dire che la visione nn può essere corretta a dovere. Il caso che ho citato sopra vede 8/10+ a destra e 10 su 10 a sinistra....ovviamente nn è conico e presenta una retina e una macula piuttosto buona.
Nel tuo caso specifico il CL ha regolarizzato un po' di + la cornea nella parte paracentrale e la lac corregge a dovere astigmatismo residuo e miopia.....sull'altro nn so dovrei vedere una mappa......
cmq hai un ottimo contattologo e se ha tirato fuori il massimo vuol dire che per il momento sei al top.....e poi ho letto che parti x la Germania a linkare l'altro.....Vediamo dopo Marco cosa riesce a fare.
Bye

giovedì 17 gennaio 2008, 19:37
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Sicuramente Mister :)

giovedì 17 gennaio 2008, 19:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Cristo, io ho portato per 2 anni lenti troppo piatte per colpa di cialtrone di ottico, tantè che il mio attuale oculista quando mi ha visitato ha detto di non aver mai visto una cornea giovane così malmessa :( Ma i danni causati dalle lenti piatte sono quindi permanenti?mo li faccio causa al cialtrone! :evil: :)

martedì 22 gennaio 2008, 19:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

bardamù ha scritto:
ha detto di non aver mai visto una cornea giovane così malmessa :( Ma i danni causati dalle lenti piatte sono quindi permanenti?mo li faccio causa al cialtrone! :evil: :)

@ per Mr X.......ma il cheratocono puo' essere la conseguenza di lenti a contatto fatte male e portate per tanti anni senza effettuare gli opportuni controlli?

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

martedì 22 gennaio 2008, 19:50
Profilo
consulente A.M.C.

bardamù ha scritto:
Cristo, io ho portato per 2 anni lenti troppo piatte per colpa di cialtrone di ottico, tantè che il mio attuale oculista quando mi ha visitato ha detto di non aver mai visto una cornea giovane così malmessa :( Ma i danni causati dalle lenti piatte sono quindi permanenti?mo li faccio causa al cialtrone! :evil: :)

vediamo un po' di ragionare sulla tua situazione:

fino a qualche anno fa ( diciamo prima della nascita dei topografi computerizzati ) le applicazioni si effettuavano con dei set di prova che alcune ditte fornivano all'applicatore che si basava, quindi, solo sull'aspetto fluoresceinico della lente. Generalmente si preferiva un appoggio apicale per ottenere una certa "sfericalizzazione" dell'ectasia in modo che il visus fosse da subito + che soddisfacente x il portatore.
Purtroppo questo approccio spesso col tempo portava, sì ad un appiattimento dell'apice ma proprio in quel punto, a causa di un clearence molto sottile, il tessuto epiteliale mostrava delle opacità ( leucomi ) e spesso, come conseguenza, una mancanza di confort e successivamente anche peggioramento del visus e ipersensibilità alla lente.
ERGO: se il tuo contattologo nn è in posesso di un topografo, usa un set di prova, ed ha qualche annetto sulle spalle ; molto probabilemnete utilizza ancora una tecnica applicativa un tantinello datata.
COMUNQUE nn preoccupamoci + del dovuto: fatta una mappa dopo aver tolto le lenti e paragonata alle mappe pre applicazione devi confrontare le mappe così come vi ho mostrato in precedenza e trovare le differenze tra le due mappe.
A quel punto le presenti al tuo contattologo e chiedi se è in grado di fornirti una lente con DK100 con un raggio di curvatura ( BOZR ) di 0,10 o 0,20 più stretto in modo da allontanare la lac dall'apice.
Rifatta una mappa dopo diciamo almeno un mese o due, se le condizioni topografiche sono rientrate + o - nella norma si ridisegnano le lenti con uno sfioramento apicale e un appoggio periferico.

Spero di nn essere stato troppo complesso, se ci son dubbi.....bussa, :wink:

martedì 22 gennaio 2008, 22:51
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
ma il cheratocono puo' essere la conseguenza di lenti a contatto fatte male e portate per tanti anni senza effettuare gli opportuni controlli?

Assolutamente no ! la comparsa e l'evoluzione del KK nn sono ancora chiare ma nessuna lente, per quanto orrendamente applicata, può determinare un ectasia corneale nn infiammatoria.

Solitamente in alcune mappe topografiche si possono confondere warpage da KK ma cambiando algoritmo, la differenza è netta. ( vedi esempio postato sopra )

martedì 22 gennaio 2008, 22:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo