Autore |
Messaggio |
Nello82
Utente attivo
|
domanda cross linking
ciao raga mi chiamo Nello ho gia postato altre volte in riferimento alle LAC..... riassumo in breve la mia situazione...... ho il kera ad ambedue gli occhi maggiore a quello sx per questo ho prevoato a mettere le lac,ma dopo varie prove e dopo un anno mi sono arreso a portarle ..... occhi sempre rossi lacrimazione molto scarsa e nonostante vari colliri e gocce lacrimali ho preso una forte congiuntivite...tutto questo mi ha portato alla richiesta del cross. Sto in cura con il dott. de caqdhilac il quale mi ha fatto fare una prima mappa con l'obscan diciamo quella che ti misura il punto meno spessso della cornea fortunatamente ho piu di 400 micron quindi un buon passo. Dopo essermi presentato anzi aver presentato la mia situazione vi chiedo gentilmente di darmi una risposta;il cross blocca il kera e qui ci siamo ma in che percentuale dopo il trattamento una persona non mette ne LAC e ne occhiali?
Mi spiego meglio il mio obbietivo è quello di eliminare le LAC perchà sono intollerante ma sarei pronto a tenere gli occhiali secondo voi dopo il trattamento potrò mettere solo gli occhiali per una buona vista diciamo 9/10 ad occhio???
grazie e scusate se mi sono dilungato ma il mio stato d'animo per questa situazione non è dei migliori
_________________ LA FELICITA' VA RAGGIUNTA CON INTELLIGENZA
|
domenica 3 febbraio 2008, 19:37 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Re: domanda cross linking
dipende da quanto ci vedi ora con gli occhiali e come vedi, ma tu non ne hai accennato, bensi hai parlato solo di lac, quindi non so. Stai certo che il cross linking non elimina ne gli occhiali ne le lac, la sua funzione e' prettamente quella di fermare un cheratocono in evoluzione.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
domenica 3 febbraio 2008, 21:26 |
|
|
Nello82
Utente attivo
|
adesso tiro avanti con gli occhiali ma non vedo benissimo domani devo fare una visita per aumentare la gradazione manon penso di miglioarre la visuale chissa quanto.....
il mio obbiettivo è quello di vedere bene con gli occhiali dopo l'intervento ........
|
domenica 3 febbraio 2008, 22:41 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Scusa, non è per annientare le tue speranze, ma il Cross-linking non va proprio inteso come intervento per migliorare la vista... Anche se la percentuale di coloro, che in seguito al trattamento, giovano di un incremento del visus è molto buona (60%), risulta comunque insufficente sia nelle statistiche che (soprattutto) nei risultati per essere adottata a tale scopo. Riguardo al tuo caso specifico (come ogni altro dopotutto...) è impossibile determinare in anticipo l'esito refrattivo del trattamento, per questo è bene non illudersi, con il Cross-linking si cerca di stabilizzare la malattia, nulla di più. Se dovesse verificarsi qualche miglioramento (te lo auguro veramente ) probabilmente non sarà sufficiente a permetterti di abbandonare la correzione da contatto in favore di quella tempiale, naturalmente dipende da quanto ci vedi ora. E' realistico riscontrare miglioramenti di 1-2 decimi. Ps: comunque sia non abbandonare le speranze: un conto è illudersi un altro è sperare Buona fortuna. CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
martedì 5 febbraio 2008, 13:31 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
scusa Edo, ti chiedo una cosa riguardo ai miglioramenti del visus.. so, come tu hai precisato, che lo scopo NON è di tipo refrattivo e quindi l'eventuale miglioramento in termini di diottrie recuperate è assolutamente aleatorio mi chiedevo, però, se riguardo al miglioramento in termini di qualità visiva, intesa come riduzione delle aberrazioni, specie quella di coma, esistono delle valutazioni statistiche grazie
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
martedì 5 febbraio 2008, 14:08 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Valutazione statistiche dovremmo chiedere ai medici, la percentuale, se intendi quello, pero miglioramenti del visus come dici te, nelle aberrazioni, in particolar modo ci sono, io in un 4 stadio li ho visti i miglioramenti anche a occhio nudo, sembra paradossale ma e' cosi. In genere il cross-linking negli stadi avanzati come lo e' il mio, lo noti di piu.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
martedì 5 febbraio 2008, 15:04 |
|
|
Nello82
Utente attivo
|
ciao e grazie
ieri sono andato dall 'oculista per mettere delle lenti non è andata benissimo diciamo che a DX vedo 8/10 con una correzzione di 2,5 di astigmatsmo mentre a SX 2/10 a stentissimo con la stessa correzione.
Stamani ho chiamato Roma al dott. de caqdhilac per comuncargli che rientro nel minimo spessore ma mi ha fissato una appuntamento il 5/3 per effettuare altri tipi di contrillo al fine di verificare la possibilità dell'intervento.
penso a questo punto di sperare prima di tutto che possa fare il CL e poi di pregare per riuscir a trovare un contattologo che possa farmi delle lenti come dio comanda data la mia brutta esperienza per due paia di LAC PS:sia l'oculista di sarno che il dott. de caqdhilac mi hanno severamente vietato di rimettere le LAC che mi hanno generato questa congiuntivite pertanto le devo solo buttare.
niente raga questo è quanto son abbastanza avvilito cmq speriamo che si risolva in qualsiasi modo tranne il trapianto anche se .......... fosse l'ultima cosa un pensieriiiiiiiino ce lo farei.
ciauz
|
martedì 5 febbraio 2008, 16:44 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Purtroppo il discorso è analogo: le aberrazioni sono la causa della riduzione di visus, la miopia e l'astigmatismo sono fonti delle più comuni... le altre aberrazioni, dette di "alto ordine" sono più dificitarie in termini di visus (quantità di decimi che si riescono a vedere) oltre a ciò provocano il rognosissimo sdoppiamento delle sorgenti luminose ed intaccano la qualità visiva nel suo complesso . L'attenuazione di questi difetti è purtroppo incerta, variabile e al momento non prevedibile prima del trattamento. Durante un noto congresso annuale di oftalmologia erano stati presentati anche i risultati post Cross-linking riguardanti le aberrazioni ottiche, era risultato che l'aberrazione con maggiore tendenza al miglioramento fosse la cosiddetta "coma" (quella che origina l'effetto cometa quando si fissano le luci), ovvero una tra le più evidenti e fastidiose. E' quindi possibile che la netta sensazione di miglioramento qualitativo del visus, riscontrata da molte persone (me compreso) dopo il Cross-linking, sia imputabile a ciò. CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 18:18 |
|
|
raffaele7726
Utente attivo
|
Ti parlo della mia esperienza personale anche io ho fatto il CL in ambedue gli occhi ... sono passati circa 4 mesi e come già hanno scritto altri prima di me i miglioramenti effettivamente ci sono e sono riscontrabili anche a occhio nudo. (io partivo da un visus naturale di 7/10 circa per occhio e cmq prima del CL ho fatto la Mini Ark) Tutto dipende dalla situazione dalla quale parti e certo non puoi pretendere di guarire la broncopolmonite con l'aspirina!!! Vista la tua correzzione con gli occhiali ... statisticamente puoi supporre di avere un potenziamento del visus nell'occhio dx ... magari puoi sperare di guadagnare un decimo in più ... l'occhio sx è quello combinato peggio anche se il CL anche lì ti farà guadagnare qualche cosa ... Sicuramente considera che per una visione soddisfacente dovrai utilizzare quasi certamente ancora le LAC che hanno un concetto di "correzione" totalmente diverso dagli occhiali. Se quelle che usi attualmente ti sono così fastidiose parlane con un bravo contattologo ... di LAC ce ne sono tante in giro e con molta probabilità troverai quella giusta per te. Il Croos - link però ti darà a mio parere il vantaggio prezioso di "cristallizzare" una situazione che attualmente può solo peggiorare e ti aiuterà a limitare i danni ormai prodotti dal ck, quindi è un passo da fare comunque a prescindere dal tuo problema di LAC. In bocca al lupo!
_________________ La sfiga ci vede benissimo ............
|
venerdì 8 febbraio 2008, 15:49 |
|
|